Page 72 of 72

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Wed 22 July 2020; 21:57
by luca
Tra l'altro la cosa ridicola, è che una volta c'era una S8 che si fermava a Vercurago, la prima del mattino, la quale in origine era effettuata da 582, poi è passata a sei casaralta, quindi le normali composizioni della S8, a Vercurago ci hanno fermato regolarmente per un po'
Non mi ricordo Poi ne quando né perché quella corsa è stata normalizzata
Per quanto riguarda la questione bici, sta semplicemente venendo fuori la mentalità retrograda ben radicata nel TPL nostrano, ora che tutto è permesso, la vecchia guardia festeggia la liberazione da quella gran seccatura di portare passeggeri

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Wed 22 July 2020; 22:27
by S-Bahn
Proprio così

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Thu 23 July 2020; 9:25
by luca
Dopo di che, non vedo perchè Cucciago abbia il servizio e Vercurago no, dato che probabilmente le due fermate hanno banchine di uguale lunghezza
E, per tirare in ballo esempi esteri, in Germania costruiscono regolarmente fermate nuove, o riqualificazioni di fermate, in paesini piccoli, dove la banchina, alta 55 o 75 cm a seconda della regione, contiene una pensilina da autobus e una DAB, e sono lunghe quanto un Talent a due pezzi. Per dei paesini piccoli, anzichè spendere una valanga di soldi, una semplice pensilina, con tutto quello che serve, è più che sufficente. Tendenzialmente questi posti sono fermate a richiesta, dove il treno indipendentemente da quanto sia lungo, ferma e apre la prima porta
Lungo la S4 a Norimberga ce ne sono almeno tre di fermate del genere, di cui una, non mi ricordo il nome, è pure di interscambio con una linea Regionale secondaria, percorsa da Talent a due pezzi appunto, che entrano perfettamente sulla banchina.
Dal lato opposto ferma la S4, generalmente fatta di Talent a quattro pezzi, l'interscambio è compattissimo, si scende e sale dalle prime due\tre porte della S4. I due treni partono insieme ed escono dalla stazione prendendo due direzioni diverse. Appena fuori dalla stazione, aspettano gli autobus. Una gioia per gli occhi, a vedersi, giuro.
Praticamente potrebbe essere la nostra Molteno, ma fatta bene e con la minima spesa possibile

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Thu 23 July 2020; 18:02
by S-Bahn
Per Vercurago credo che ci si trascini un problema di utenza molto scarsa senza decidere per un verso o per l'altro, ovvero abolire la fermata o fare fermare sempre.
È un retaggio della vecchia ferrovia oggi molto in voga "il treno dove serve".

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Thu 23 July 2020; 18:09
by luca
Qual'è la differenza di costi di gestione, fra tenere aperta una fermata per farci fermare due treni per sbaglio e tenerla aperta per tutte le corse ?
Poi, sinceramente mi sembra abbastanza bizzarro che Vercurago possa avere meno potenzialità della stessa Cucciago, o di Villamaggiore, o di Albairate, eppure il servizio ha creato l'utenza, anche laddove la fermata è posta in aperta campagna, cosa che Vercurago non è
E poi, a questo punto, se proprio dobbiamo parlare di segare una fermata, Vercurago no ma Civate si?

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Thu 23 July 2020; 18:57
by Lucio Chiappetti
Perche' ? chi vuole chiudere Civate ? La ho usata ogni tanto per andare a visitare S.Pietro e devo dire che la superstrada la ha praticamente resa inutilizzabile al turista-pedone, resta quasi meglio Sala al Barro.

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Thu 23 July 2020; 21:29
by luca
Lucio Chiappetti wrote:Perche' ? chi vuole chiudere Civate ?

Che mi risulti, nessuno, ma...
la superstrada la ha praticamente resa inutilizzabile al turista-pedone, resta quasi meglio Sala al Barro.

Quindi non vedo il senso di chiudere Vercurago per scarso utilizzo ma lasciare Civate
Comunque sia è un discorso sterile, è stato un mio pour parlé (sempre che si scriva così hahahah)

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Fri 24 July 2020; 11:14
by enzo12345
Scusate, aggiungo una cosa: ma il sindaco di Vercurago dov'è? Cosa fa? Dorme? Perchè non batte i pugni sul tavolo? (domande con effetto retroattivo anche per i sindaci che lo hanno preceduto).

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Sat 26 December 2020; 18:48
by Lampo
Ieri Natale c'erano in turno 2 scarafaggi anziché 1 (entrato in servizio l'ultima decade di ottobre)...
Oggi addirittura 3... a parte due corsette mattutine con Ale582, scarafaggio su tutte le S8...

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Sat 26 December 2020; 20:01
by luca
Ma versione RL o TI?

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Sun 27 December 2020; 22:38
by Lampo
Versione RL!

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Thu 22 April 2021; 10:15
by Meneghino85
Avranno un sacco di dp ferme immagino

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Thu 22 April 2021; 13:29
by Mazzu
Le Casaralta vanno a scadenza

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Thu 11 May 2023; 19:18
by Lampo
Dal sito di Trenord, ma anche da quello di Trenitalia si evince che da Lu 28-ago-2023 nei giorni feriali verranno introdotte le corse 24834 (MI P.Ga 10.22) e 24838 (MI P.Ga 11.22), nonché le corse 24843 (LC 11.36) e 24847 (LC 12.36), in modo tale da portare anche in tarda mattinata (e quindi per tutta la giornata) le corse S8 ogni 30' da/per Lecco.
Curiosità: negli orari tali corse sono etichettate S7...

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Fri 12 May 2023; 9:52
by S-Bahn
Si, avevo sentito. Ottimo.
Stando in argomento, su altra linea importante, a Settembre S9 dobrebbe ritornare alla mezz'ora anche nei festivi. Era ora, specie con M4 attiva da Linate a San Babila.