Tunnel di Castellanza (e altro?)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby Coccodrillo » Fri 21 September 2007; 19:36

Non c'è molto da dire (se non che Castellanza perde la stazione?), solo che cercavo qualcosa al proposito ed ho scoperto che comprese le tratte in trincea coperta sono 3,7 km di galleria...gli 1,8 km che si diceva sono solo quelli scavati con TBM.

http://www.tunnelbuilder.it/headline_1806_3.htm

http://www.tunnelbuilder.it/headline_4806_2.htm

Apertura...2009?

Nel frattempo ho scoperto un altro sito: http://www.tunnelmachines.com/

Italy
Castellanza - it/33
Railway
Restricted invitation to tender for construction of 4 km-long railway line with 2 km tunnel. Deadline 28th February, 2000. Contact Ferrovie Nord, Milan, fax +39 02 869 2838. January 2000.

Restricted tendering, deadline 1st March, 2002 for the construction of two shield-driven tunnels, 3.7 km-long, under river Olona, four connecting tunnels to be bored using traditional methods, and eight shafts (launch and exit shafts, ventilation, emergency exit, etc.). Budget of €46.6 million. Visit http://ted.eur-op.eu.int/ojs/en/frame.htm, OJ S 16, document 11783-2002 or contact Ferrovie Nord Milano, Milan, fax +39 028691231. 05/02.

Strabag, Torno Internazionale, Cogeis and Romagnoli secured a EUR36.7 million contract from Ferrovie Nord Milano (FNM) to sink underground the tracks in Castellanza, including 2 x 1,855 m of bored tunnel and 2 x 1.9 km in cut-and-cover. The bored tunnel will be dug using a revamped 8.15 m-diameter Wirth TBM, previously used on the Jubilee Line extension in London. Finished diameter will be 7.15 m. Lining with 30 cm-thick concrete segments, eight pieces plus the key per ring. The launch shaft is under construction. TBM start in June 2005 for completion in June 2006. Also four cross passages between both tubes. Visit www.wirth-europe.de, www.strabag.at, www.torno.com, www.cogeis.it and www.romagnoli.net 09/05.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby Coccodrillo » Sat 06 June 2009; 20:03

http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=140579

http://www.castellanzainrete.it/notizie ... 5/09_1.htm

I-Alex wrote:«Ferrovie, lo Stato ci prende in giro»
Farisoglio chiude i cordoni della borsa

«Accordi cambiati senza saperlo, che ne sarà della stazione?». La beffa dell'area vasta

Il sindaco Farisoglio e, a sinistra, l´assessore al Territorio, Caldiroli
A Castellanza, dal punto di vista ferroviario, forse cambierà tutto, e in peggio. L'accordo di programma firmato nel 2001 da Ministero dei Trasporti e della Navigazione, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Castellanza, Comune di Busto Arsizio, Ferrovie Nord Milano e Ferrovie dello Stato, che prevede per la città principalmente la realizzazione di una nuova stazione di interscambio, è stato modificato. Senza darne comunicazione ufficiale al Comune di Castellanza che l'ha scoperto, quasi per caso, in un incontro sul tema svoltosi il 20 aprile in Regione.

gli scenari
A seguito delle nuove esigenze di Expo 2015, Ferrovie dello Stato ha deciso di quadruplicare la tratta Milano Rho Fiera-Parabiago e di triplicare la Parabiago ? Malpensa e creare un collegamento diretto da Milano all'aeroporto, senza creare a Castellanza quell'intersezione a Y, punto d'incontro tra FN e FS. «Le conseguenze di tale variazione, del tutto unilaterale ? ha affermato il sindaco Fabrizio Farisoglio ? è che la stazione di Castellanza non sarà più di interscambio, ma sarà un duplicato della struttura attuale. Il raccordo Y, inoltre, non permetterà di utilizzare il sottopassaggio, già realizzato con 300 mila euro, di via Morelli». Il sindaco ha sottolineato come l'accordo del 2001 abbia portato come conseguenze positive l'interramento dei binari e il raddoppio della linea nel sottosuolo. «Però ? ha detto ? abbiamo acconsentito a spostare la stazione perché quella nuova, costata 3 milioni, sarebbe dovuta essere di interscambio: se adesso questa funzione viene meno, per quanto tempo verrà usata la struttura dato che si trova a poca distanza da quella di Busto?».

contributi bye bye
Che cosa ne sarà della tratta Milano ? Malpensa delle FN se sarà ampliata quella delle FS? Si creerà una metropolitana che necessita di tante stazioni vicine? La stazione all'altezza del Museo Pagani si farà ancora? «Di certo ? ha dichiarato Farisoglio ? quanto Castellanza avrebbe dovuto fornire come contributo per l'interramento, 1 milione e 800 mila euro, non verrà dato. Gli enti territoriali non possono pagare per le necessità del Governo». L'Amministrazione intende ora mandare comunicazioni ufficiali a tutti gli enti firmatari dell'accordo 2001 affinchè vengano fissati incontri chiarificatori. «Ci sentiamo presi in giro ? ha concluso il sindaco ? Inoltre si parla di area vasta, ma ad esempio Busto e Gallarate stanno andando avanti ciascuna per la propria strada».
Mariagiulia Porrello


10/05/2009

fonte: La provincia di Varese
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby indaco1 » Sat 06 June 2009; 20:09

Se perdono la loro stazione un po' gli sta bene. Quel tunnel che hanno preteso e' uno scempio immondo di denaro e tempo.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby fra74 » Sat 06 June 2009; 20:31

A dire la verità a me risulta che la fermata sia sempre prevista... ma è comunque contestuale al triplicamento/quadruplicamento. Fino a che non lo si fa, niente interscambio, ma è sempre stato così forse il sindaco si dovrebbe svegliare un po'...

cito da VareseNews (lascio stare considerazioni politiche da clima preelettorale)...

Quello delle ferrovie tra Busto Arsizio e Castellanza è un nodo vero. Un nodo politico-burocratico-tecnico notevolmente complesso, e non facile da capire neppure per chi se lo trova sotto casa. Se ne è avuta riprova anche giovedì sera nell'incontro indetto dal PD dopo l'uscita pubblica del sindaco Farisoglio sulla progettazione che di fatto taglierebbe fuori, riducendolo a poca cosa, il ruolo della nuova stazione cosiddetta d'interscambio, costruita in territorio di Busto per pochi metri. Assenti tutti gli invitati (il primo cittadino, l'assessore regionale Cattaneo, i dirigenti di Fs ed Fnm), è stato un dialogo quasi in famiglia, ma a più voci. Non mancavano degli ex sindaci, tra i quali ha preso la parola Livio Frigoli, sotto la cui amministrazione, sospinto da migliaia di firme, ha preso forma l'interramento delle Nord.
Dall'incontro, di fronte ad un pubblico di varie dozzine di persone, emergevano le perplessità di fondo sull'improvvisa presa di posizione dell'amministrazione. Che si dovesse procedere a costruire il raccordo Y, che collega la direttrice Milano-Malpensa dalle Fs alle Nord e viceversa, era cosa nota da anni, da quando cioè si avvicinava al completamento la nuova Fiera di Rho-Pero. Il collegamento è strategico e fondamentale per l'Expo (Frigoli lo sa bene: si occupa proprio del coordinamento degli interventi Expo per i Comuni dell'area del Rhodense) e deve essere portato a termine. I recenti tagli alle opere Expo, in questo senso, non promettono nulla di buono. L'orientamento sarebbe quello di realizzare comunque il raccordo entro il 2014, contestualmente al sospirato terzo binario della linea FS Rho-Gallarate. Obiettive difficoltà tecniche - vedi l'attraversamento delle due linee da parte dei treni in movimento da Malpensa a Milano - in un terreno già ricco di ostacoli e con case a brevissima distanza, si frappongono alla realizzazione dell'opera, che oltretutto cozza con il sottopasso di collegamento della nuova stazione da via Morelli. Una stazione declassata da fondamentale snodo a semplice fermata, in particolare sulle Fs, che peraltro non la realizzeranno prima di aver posato il terzo binario. Oltretutto, a questo punto, raggiungibile solo attraverso una viabilità cittadina secondaria che rischia l'intasamento cronico.


Se poi mi spiegano quando mai Busto-Castellanza è mai stata pensata come "stazione fondamentale", da qualche dichiarazione del sindaco di Castellanza sembrava quasi dovesse essere la stazione più importante della provincia di varese... :lol:
Diverso e più concreto è il problema della viabilità, ma ovviamente questo è una cosa tipica di quando si progetta a pezzi e bocconi...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby Coccodrillo » Sat 06 June 2009; 21:26

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby S-Bahn » Sat 06 June 2009; 22:54

Non ho approfondito molto la questione, lo dico subito, ma ho grossi dubbi sull'utilità di questa navetta Busto-Malpensa-Lonato e sulla sensatezza di tutta l'operazione innescata dall'inutilissimo interramento di Castellanza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby Coccodrillo » Sat 12 September 2009; 18:57

Trovato per caso: documento sull'interramento di Seveso del 1981.
Attachments
14212009-Ipotesi-interramento-in-trincea-aperta-studio-di-fattibilita-1981.pdf
(936.33 KiB) Downloaded 264 times
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby GT3.2 » Mon 14 September 2009; 12:35

S-Bahn wrote:Non ho approfondito molto la questione, lo dico subito, ma ho grossi dubbi sull'utilità di questa navetta Busto-Malpensa-Lonato e sulla sensatezza di tutta l'operazione innescata dall'inutilissimo interramento di Castellanza.


A me la navetta sembra potenzialmente una buona soluzione: innanzitutto per chi viene da Nord (Domo-Varese), e collegare decentemente il lago maggiore a MXP non mi sembra cosa da poco. Da vedere però quanto il treno ci mette ad andare da MXP a busto, e quanto buone saranno le coincidenze per Domo, perchè dal terminal 1 ad andare verso Arona, passando da busto si fa proprio un giro a 270gradi.

Inoltre, sarebbe una buona idea in attesa del collegamento da Centrale-garibaldi, per collegare MXP al resto della rete TI, soprattutto quella gravitante su Garibaldi superficie. E lo sarebbe ancora meglio se i diretti da Domo e Varese che fermeranno a Busto RFI fossero resi passanti: ad esempio se uno venisse da BG via Carnate e uno da BS/PR (richiedendo però un'altra traccia a Mirabello che ora non c'è), dalla lombardia orientale si potrebbe raggiungere l'aeroporto molto velocemente col solo cambio a busto. Ah, se avessimo un serio sistema passante anche per i Regionali...

Certo invece di fare una navetta apposita, si poteva fare l'interscambio costruendo una buona stazione a cavallo tra le linee FNM e FS, non so se alla fine questa cosa si farà...

Quanto al tunnel di castellanza: sono basito dall'inutilità dell'intervento come dal voler continuare a cacciare tutti i treni nel budello di Castellanza-Busto-Gallarate. Triplicare la Gallarate costa 500 milioni di Euro per un intervento largamente imperfetto. Il brevissimo raccordo y ne costerà secondo la Regione 140 (per 1 km forse di ferrovia!!!) per poi avere un incrocio a raso e raccordo a binario unico? A questo aggiungiamo i folli costi del tunnel di castellanza, diciamo 100 in più di un normale raddoppio in sede...Siamo arrivati a 750 milioni...

Con 750 milioni ci stava una nuova linea da Marcallo a Sacconago (sono meno di 20km), e ci avanzavano anche i soldi per coprire una parte dell'accesso nord da MXP che comunque è previsto, avendo così un quadruplicamento perfetto e una vera integrazione di MXP nel servizio ferroviario nazionale, non solo navette per la città.

Il tutto per essersi voluti incaponire a far passare i treni dove già passano da 150 anni. La stessa mania folle che ha portato a risultati insulsi tipo il passante con quel percorso assurdo, o ribaltare completamente la segrate-pioltello per 10 anni chiudendo quasi una linea non proprio secondaria come la MI-VE, quando passando in variante si poteva servire linate che è lì a pochi km a sud, e fare una degna stazione di interscambio con tutto il passante e tutto il servizio ferroviario verso sud ed est in zona forlanini-lombroso
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby fra74 » Mon 14 September 2009; 12:55

Solo per la precisione il tunnel di Castellanza non è costato 100 milioni, ma poco più di 40. 100 milioni è il costo di tutto il raddoppio da Rescaldina a busto compreso
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby GT3.2 » Mon 14 September 2009; 13:36

Grazie per la precisazione. Invece, com'è possibile che negli elenchi Expo il raccordo Y di Busto sia dato alla astronomica cifra di 128 milioni? per forse nemmeno un km di ferrovia? Cos'è, i treni li mandano sulla linea FNM passando dall'iperspazio? :?: :wink:
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby fra74 » Mon 14 September 2009; 13:44

Guarda me lo sto chiedendo anche io. Speravo di avere qualche informazione in più nella relazione sul triplicamento, invece nulla. L'unica spiegazione logica è che sia in buona parte interrato, ma anche così mi risulta difficile capire come si può arrivare a quella cifra. Sempre che non sia incluso nel progetto anche la fermata di Busto/Castellanza sulla Gallarate (ma anche includendola i dubbi sono tanti)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby Term.Dep.Trezzo » Mon 14 September 2009; 13:44

S-Bahn wrote:Non ho approfondito molto la questione, lo dico subito, ma ho grossi dubbi sull'utilità di questa navetta Busto-Malpensa-Lonato e sulla sensatezza di tutta l'operazione innescata dall'inutilissimo interramento di Castellanza.



Penso proprio che siano semplicemente i primi germogli del futuro servizio Bellinzona-Lugano-Stabio-Arcisate-Varese-Busto A. RFI-MXP che vedrà la luce con l'apertura della nuova Arcisate-Stabio. Certo, secodo me potevano sforzarsi di collegare direttamente almeno Varese.
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby ing » Mon 14 September 2009; 14:12

^^

Non penso sia così.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby fra74 » Mon 14 September 2009; 14:15

mah io vedo la navetta un po' alla stregua del servizio "sperimentale" sulla treviglio, cioè un abbozzo di servizio più che altro per motivazioni politiche. Ciò non toglie che possa anche tornare comoda. Per le coincidenze poi ne parliamo magari dopo, ora devo uscire
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby GT3.2 » Tue 15 September 2009; 10:11

fra74 wrote:Guarda me lo sto chiedendo anche io. Speravo di avere qualche informazione in più nella relazione sul triplicamento, invece nulla. L'unica spiegazione logica è che sia in buona parte interrato, ma anche così mi risulta difficile capire come si può arrivare a quella cifra. Sempre che non sia incluso nel progetto anche la fermata di Busto/Castellanza sulla Gallarate (ma anche includendola i dubbi sono tanti)


spero almeno che con questa vagonata di milioni non sia a raso e magari a singolo binario, ma so già che invece sarà cosi...
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests