Tunnel di Castellanza (e altro?)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby UluruMS » Fri 05 February 2010; 12:55

Ne so qualcosa del pipolmuver... anzi più di qualcosa :divano: : per ora è una sparata elettorale e nulla +
Dal 30 gennaio 2010 non più utilizzatore delle Nord.
UluruMS
 
Posts: 21
Joined: Fri 05 February 2010; 12:31
Location: Dove un tempo passavano i treni delle FNM

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby Rammstein » Wed 10 February 2010; 22:46

Pensavo, ma mi sbagliavo, che col raddoppio tra Castellanza e Rescaldina non mi sarei più dovuto fermare 10 minuti a rescaldina ad aspettare di incrociare i treni che vengono dala direzione opposta: invece anche oggi 10 minuti di sosta, spero che sia una situazione provvisoria dovuta al completamento dei lavori...
User avatar
Rammstein
 
Posts: 63
Joined: Fri 29 January 2010; 20:28

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby Coccodrillo » Thu 11 February 2010; 14:44

C'è una sola sezione di blocco tra Rescaldina e Busto Arsizio :arrow: tra le due ci può quindi essere un solo treno :arrow: se, che so, un Malpensa Express è in ritardo un regionale per Novara deve aspettare a Rescaldina che il MXP EXP abbia raggiunto Busto Arsizio.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby Rammstein » Thu 11 February 2010; 16:25

Grazie per la risposta, ma secondo voi è una cosa provvisoria o resterà così per sempre?
User avatar
Rammstein
 
Posts: 63
Joined: Fri 29 January 2010; 20:28

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby Coccodrillo » Thu 11 February 2010; 16:27

Provvisoria fino a questa estate. Si è fatto così perché i politici premevano per l'apertura.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby Rammstein » Thu 11 February 2010; 16:53

Grazie ancora, quindi fino a questa estate non cambia niente rispetto a prima, è come avere un binario solo!
User avatar
Rammstein
 
Posts: 63
Joined: Fri 29 January 2010; 20:28

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby Coccodrillo » Thu 11 February 2010; 17:54

Non proprio, due treni si possono incrociare. Basta che non ci sia più di un treno per direzione.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby Rammstein » Fri 12 February 2010; 11:19

Quindi il reg per Novara si fermerebbe a Rescaldina quando arriva tropo vicino al malpensa express? Ma se il malpensa express parte da Cadorna al minuto 30 e il Novara al minuto 45 come fa il Novara a raggiungerlo? Secondo me i treni continuano a non potersi incrociare perchè comunque quando ci fermiamo ad aspettare a Rescaldina non ripartiamo mai senza aver incrociato un altro treno, reg o MPX he sia.
User avatar
Rammstein
 
Posts: 63
Joined: Fri 29 January 2010; 20:28

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby Coccodrillo » Fri 12 February 2010; 12:43

Leggo ora che quando c'è un treno vecchio (740 o 750) nel tunnel non ci possono essere altri treni, perché i sedili dei vecchi treni sono più infiammabili di quelli di TSR e TAF. Secondo me è solo paranoia, ma tant'è...

Altre foto: http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=5201
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby Rammstein » Fri 12 February 2010; 13:00

Infatti durante la beata sosta a Rescaldina abbiamo incrociato proprio un 750, quindi nonostante la faraonica opera di interramento i poveri pendolari sono condannati a subire ritardi ancora, meno male che a Luglio se tutto va bene mi laureo e mi levo dai Co.....i
User avatar
Rammstein
 
Posts: 63
Joined: Fri 29 January 2010; 20:28

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby Simo » Fri 12 February 2010; 23:18

Alla fine il guadagno per l'Utenza - per il momento non lo vedo - anche prima Castellanza era sede di incrocio in caso di ritardi.

Intanto, visto che ce ne sono parecchi di disagi si potrebbero eliminare 740 e 750 dalla turnazione del Novara che non mi pare ve ne siano tanti. Con tre materiali in morbida ce la si fa.
Simo
 
Posts: 204
Joined: Sun 13 April 2008; 22:46

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby Ulk » Thu 18 February 2010; 20:02

Ferrovie interrate e stazioni lontane uccidono il treno

Gentile Direttore,

scrivo a proposito della nuova galleria ferroviaria di Castellanza, importante opera che sta sollevando diverse opinioni contrastanti. Da aspirante pianificatore urbanistico e dei trasporti, vorrei provare a fare un’analisi oggettiva della situazione.

Quest’opera è stata realizzata per raddoppiare la ferrovia Saronno-Malpensa consentendo quindi un aumento delle corse e della regolarità di esercizio. In futuro tale tratta ferroviaria dovrebbe essere anche parte della gronda merci nord (Novara-Saronno-Seregno-Carnate-Dalmine) che sgraverà il congestionato nodo di Milano da parte del traffico merci. Con queste prospettive è quindi giustificato il raddoppio della tratta, ma è stato a mio avviso mal pensata la variante di Castellata poi realizzata.

Come da “buona” tradizione italiana, infatti, tutto ciò che corre su ferro è ritenuto un ostacolo e va eliminato, e così anche in questo caso sono state fatte moltissime pressioni per interrare la ferrovia pur di non avere il treno che “rumorosamente” attraversa il paese (ma fa poi così tanto rumore un treno passeggeri?) e in questo modo poter eliminare i passaggi a livello che così tante automobili hanno rallentato. Pur di ottenere questo si è rinunciato ad avere una comoda stazione in posizione centrale rispetto alla cittadina. Tutti auspicano uno sviluppo ed una mobilità sostenibile, ma ancora una volta è stata scelta la via opposta: i mezzi pubblici andrebbero resi realmente fruibili e convenienti per i cittadini, mentre allontanare una stazione dal centro abitato non può che generare l’effetto opposto.

Di situazioni simili in Italia se ne stanno verificando molte, purtroppo. Fra tutti spicca il caso del raddoppio della ferrovia Savona-Ventimiglia (tratta senz’altro da raddoppiare) che diventerà, e in alcune tratte lo è già, una nuova linea veloce, ma con stazioni che sono vere e proprie cattedrali nel deserto, lontane dai popolosi e turistici paesi della riviera e di fatto poco fruibili dalla popolazione. A proposito di varianti ferroviarie, infatti, non sorprende l’intervento del Presidente Burlando (che avete anche voi pubblicato).

Ritornando nel merito dell’intervento lombardo, si era giustamente pensato di mantenere in esercizio la tratta storica di superficie, ad uso dei treni con fermata a Castellanza Centro, mentre i treni diretti per Malpensa e i merci avrebbero percorso la nuova galleria. Scartata questa ipotesi dal Comune, si è deciso di istituire un servizio bus navetta fra le due stazioni, con orari mal studiati (solo ore di punta, solo giorni feriali) e senza fermate intermedie, così che i cittadini che vogliono prendere il treno devono comunque raggiungere la vecchia stazione, ma un quarto d’ora prima rispetto ai “vecchi tempi”, per prendere l’autobus che li porterà ad una desolata stazione, decentrata e ancora cantierizzata. In questa situazione, quante persone saranno costrette a non scegliere il treno e a contribuire all’intasamento delle strade con il proprio mezzo privato?
Riassumendo si può dire che sono stati spesi 150 milioni di Euro per realizzare un’opera con diversi anni di ritardo e allungare di mezz’ora ogni viaggio di andata e ritorno da Castellanza, risultati su cui rifletterei molto prima di basarci una campagna elettorale.

10/02/2010 GABRIELE VENDITTI – VARESE
http://www3.varesenews.it/comunita/lett ... ?id=164037

:clap:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby midlander » Thu 18 February 2010; 22:35

son giorni che discuto su un forum con un bustocco entusiasta di quest'opera perché
- finalmente hanno eliminato quei fastidiosi passaggi a livello
- adesso la stazione è comodamente raggiungibile in macchina :roll:
conosco poco quella zona: ma non c'era proprio verso di fare un sottopasso almeno per il sempione e lasciare il piano del ferro dove stava?
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby Coccodrillo » Fri 26 February 2010; 22:31

DA LUNEDI 1° MARZO 2010
RIORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO CITTADINO

A seguito dell'entrata in funzione della nuova stazione ferroviaria di via Morelli, l'Amministrazione Comunale di Castellanza ha deciso di apportare alcune modifiche agli attuali percorsi e orari del bus cittadino della Linea 11.

La decisione discende dall'analisi dei dati rilevati sull'utilizzo del bus cittadino della Linea 11 (prima e dopo le modifiche del percorso conseguente all'avvio della nuova stazione ferroviaria), nonché del bus cittadino dell'attuale Linea 1 (allegato 1).

Tali dati hanno portato l'Amministrazione Comunale ad una revisione del servizio di trasporto cittadino al fine di ottimizzare costi e benefici del servizio.

Pertanto, si comunica che da Lunedì 1° Marzo 2010 viene soppresso il servizio di bus cittadino della Linea 1,
mentre rimane confermato il servizio della Linea 11 per il collegamento tra le due stazioni secondo percorsi ed orari allegati (allegato 2).

http://www.castellanza.org/news/3/4/2373/
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Tunnel di Castellanza (e altro?)

Postby msr.cooper » Fri 26 February 2010; 22:45

Che solerzia, quando si tratta di tagliare :!:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests