Page 161 of 162

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Thu 16 June 2022; 20:06
by a90
https://www.malpensanews.it/2022/06/trenord-performance-del-servizio-in-costante-miglioramento/874601/

In questo articolo si parla dell'immissione in servizio di treni Caravaggio entro la fine dell'anno anche sulla rete Ferrovie Nord (linee Milano-Como e Milano-Varese-Laveno).
Mi chiedo che treni possano sostituire, considerando che la flotta che circola sulla rete FNM non è così vetusta come parte della flotta su rete FS :?:

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Thu 16 June 2022; 22:15
by teo
Non escluderei un giro di materiali tipo TSR su S9, ma è anche pur vero che ci sono delle linee S da estendere

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Thu 16 June 2022; 22:31
by Mazzu
I TAF sono ormai in condizioni ben poco rassicuranti. E diversi dovrebbero rimanere fuori per revamping.

Accelerazione dei Caravaggio, rispetto a quella dei TAF, utile a contenere i ritardi.

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Thu 16 June 2022; 23:53
by a90
Sì, infatti ci sono diversi TAF che lasciano davvero a desiderare, soprattutto quelli ex-TI (tra l'altro pare che il 210 sia fuori servizio da tempo): inoltre, proprio oggi una doppia che effettuava RE per Laveno ha dato forfait a Saronno e i passeggeri si sono riversati sul successivo R per Varese (ovviamente in singola).
Strano che non si sappia ancora niente dei tempi di revamping di questi treni (al contrario Trenitalia si sta dando molto da fare, ha pure sostituito i motori con nuovi che sembrano simili a quelli utilizzati per i TSR).
Piuttosto magari potrebbero spostare una parte degli ETR425 arrivati recentemente dalle linee Milano-Varese-Porto Ceresio e mettendole sulle linee della bassa Lombardia dove circolano treni più vecchi, vedremo...

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Fri 17 June 2022; 8:56
by luca
Nella bassa ci sono pochi elettori

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Sun 26 June 2022; 17:45
by ukrtvr
ETR 204-002 (e 104-033) visto venerdì scorso a fare la tratta Brescia - Bergamo.

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Thu 11 August 2022; 21:53
by facce
Iniziate le corse di abilitazione al personale dei Caravaggio su FN!!

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Sat 03 September 2022; 9:27
by teo
Partito alle 9.15 da Reggio Calabria convoglio con due etr521 S1-017 e 018 trainati da due E 464

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Wed 07 September 2022; 6:36
by luca
25506 adesso con Flirt 3

Edit: Riavviato più volte a Seregno, e non si parte

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Wed 07 September 2022; 10:00
by S-Bahn
Sotto il 3000 Volt non vanno. Devono avere cambiato qualcosa (HW o SW) che non funziona più bene, mentre sotto il 15K pare non abbiano grossi problemi.

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Fri 09 September 2022; 16:59
by Meneghino85
se non sbaglio se ne è bloccato uno a centrale un mesetto fa recuperato dalle nuove loco di manovra trenord

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Wed 16 November 2022; 1:30
by alex88
Da ieri 1 Caravaggio sulla Milano Centrale -mantova , 1 Donizetti sulla Brescia - Cremona e 1 Donizetti sulla Cremona - Mantova

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Sun 14 May 2023; 22:34
by Mazzu
Delibera di Giunta Regionale XII / 219 wrote:Caratteristiche funzionali del nuovo treno Regio Express di Regione Lombardia
Qualora non specificato diversamente, le caratteristiche minime si applicano a tutte le versioni.
1. Un peso assiale minore di:
a. 18 t per asse in condizioni di carico eccezionale per la versione standard;
b. 18 t per asse in condizioni di carico eccezionale per la versione interoperabile;
c. 18 t per asse in condizioni di carico normale per la versione XL.
2. Un profilo di sagoma massimo:
a. G1 – versione standard;
b. G1 – versione interoperabile;
c. GB – versione XL.
3. La presenza di carrozze doppio piano per non più del 40% della lunghezza del treno.
4. Una lunghezza compresa tra:
a. I 200 m e i 245 m per la versione standard;
b. I 200 m e i 220 m per la versione interoperabile;
c. I 200 m e i 245 m per la versione XL.
5. Una velocità massima in rango C compresa tra i 160 km/h e i 200 km/h.
6. Un numero minimo di posti a sedere di:
a. 620 posti per la versione standard, di cui massimo 60 di prima classe;
b. 540 posti per la versione interoperabile, di cui massimo 60 di prima classe;
c. 760 posti per la versione XL, di cui massimo 60 di prima classe.
Il numero di posti a sedere è riferito ai sedili fissi, includendo eventuali sedili ribaltabili con larghezza pari ai sedili fissi e dotati di schienale, ed escludendo eventuali strapuntini con larghezza minore e privi di schienale.
7. Un passo dei sedili minimo di 1800 mm con tavolino nella versione vis-à-vis:
a. 2+2 in seconda classe;
b. 2+1 in prima classe ovvero 2+2 con passo dei sedili minimo di 2000 mm.
8. Un passo dei sedili minimo di 900 mm con tavolino nella versione a correre:
a. 2+2 in seconda classe;
b. 2+1 in prima classe ovvero 2+2 con passo dei sedili minimo di 1000mm.
9. I moduli dei posti dovranno essere allineati ai finestrini, come ad esempio nelle carrozze MDVC/VE e in quelle degli ETR.500, sia per quanto riguarda la prima classe, sia per quanto riguarda la seconda.
10. Un numero di toilette minimo di 4 per la versione XL e 3 per le altre, di cui almeno 2 per PRM.
11. Un tempo del ciclo di apertura e di chiusura porte (comprensivo di uscita/rientro del predellino e segnalamento acustico) inferiore ai 7 secondi per ciascun ciclo.
12. Livelli massimi di rumore all’interno della carrozza, alla velocità di 200 km/h:
a. 58 dB allo scoperto;
b. 63 dB in galleria.
In aggiunta a questi requisiti minimi, il bando di gara presenterà un sistema premiante che assegnerà punti in maniera direttamente proporzionale alla superficie di spazi multifunzionali presenti e indirettamente proporzionale al tempo del ciclo di apertura e chiusura porte.


Da aggiudicare accordo quadro per almeno 60 convogli.

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Mon 15 May 2023; 9:28
by luca
Molto molto bello
Restiamo in attesa di buone nuove

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Mon 15 May 2023; 22:43
by teo
Si parla di doppio piano, peccato sul Tirano non mi risulta possano andare