Trenord: nuovi treni in arrivo

Trenitalia, Trenord, TILO

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Postby S-Bahn » Sat 15 September 2007; 10:50

Dipende dalle situazioni. Non stiamo parlando di Alitalia o di Trenitalia!
Ho lavorato per un paio d'anni in una azienda che nelgi anni '80 aveva spostato la produzione dalla Svizzera all'Italia.
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Postby Ulk » Sat 15 September 2007; 11:35

Non capisco come mai i treni per servizi aeroportuali vengano sempre richiesti ad una classe unica. Siamo sicuri che tutti quelli che vogliono raggiungere Malpensa in treno lo vogliano fare godendo di particolari servizi non presenti su un normale treno regionale? Per esempio se io dovessi andare a Malpensa in treno non mi interesserebbe la presa per il PC o la rete wireless, cosa che ad altri interessa. Perché non fare almeno metà prima classe e metà seconda?
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Postby teo » Sat 15 September 2007; 11:53

Ho letto il capitolato di gara a grandi linee: ma sono 6 aereoportuali+24 o 6+30?
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Postby clabre » Sat 15 September 2007; 12:03

Da quanto ho capito io 6+24. Nel capitolato c'è scritto "fornitura di massimo 30 convogli"
Last edited by clabre on Sat 15 September 2007; 12:14, edited 1 time in total.
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Postby teo » Sat 15 September 2007; 12:07

Quindi quei 24 saranno destinati all'estensione della rete delle linee s verso lodi e pavia.
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Postby clabre » Sat 15 September 2007; 12:16

Speravo più per i regionali!
A Lodi e Pavia non puoi mandare i flirt, son troppo piccoli! è certo vero che tra Milano e Lodi/Pavia l'utenza potrebbe non essere enorme, ma bisogna tener conto che i treni provengono da Saronno!
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Postby teo » Sat 15 September 2007; 12:21

Al limite si potrebbe fare una doppia composizione
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Postby S-Bahn » Sat 15 September 2007; 12:29

Ulk wrote:Non capisco come mai i treni per servizi aeroportuali vengano sempre richiesti ad una classe unica. Siamo sicuri che tutti quelli che vogliono raggiungere Malpensa in treno lo vogliano fare godendo di particolari servizi non presenti su un normale treno regionale?
E' il mito che si è diffuso in Italia del business sui servizi aeroprtuali. Come se viaggiassero solo industriale e milonari in genere (che minimo vanno in taxi).
Con queste idee ci siamo ritrovati i servizi aeroportuali più cari d'Europa, se non del mondo, alla faccia della propaganda politica che sostiene il contrario.
Normalmente in Europa i servizi areoprtuali sono servizi S-Bahn/Regionali, oppure sono treni integrati nella normale programmazione della rete nazionale.
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Postby clabre » Sat 15 September 2007; 12:51

Oppure magari li vogliono a classe unica per eliminare la prima classe!
Esattamente come sulle S!
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Postby S-Bahn » Sat 15 September 2007; 13:00

Sarebbe più logico, visto che alla fine di trasporto regionale/suburbano si tratta, ma finora è successo il contrario.
Francamente, rispettati alcuni dignitosi standard di pulizia, confort e spazio (soprattutto per le valigie), che fuori dalle carrozze ci sia stampato il numero 1 o 2 (intendo la classe), a me poco importa, o meglio, vedo benissimo una classe unica.
La differenza in qualità la fanno: orari, frequenza, velocità commerciale, interscambio con gli altri mezzi...
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Postby teo » Sat 15 September 2007; 13:03

In effetti non c'è più una vera e propria differenza tra 1° e 2° classe se non per il numero.
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Postby fra74 » Sat 15 September 2007; 13:04

Ritornando a dove potrebbero essere usati gli altri 24 treni vi faccio notare un particolare non di poco conto.

I treni sono stati acquistati da FERROVIENORD in qualità di concessionario della regione lombardia, non da LeNord. Ricordo che FERROVIENORD gestisce l'infrastruttura della rete FNM.

Questo significa che i treni sono di proprietà della regione (per tramite di FERROVIENORD) che deciderà di volta in volta a chi assegnarli, magari dopo aver esperito una gara di appalto, come già si farà per la S5. Quindi virtualmente i 24 treni, ammesso che vengano effettivamente comprati, potrebbero entrare in servizio ovunque, non limitatevi a considerare solo la rete che gestirà LeNord.
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Postby S-Bahn » Sat 15 September 2007; 13:06

Per esempio servizi transfrontalieri ex-tilo? :roll:
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Postby fra74 » Sat 15 September 2007; 13:12

No, perché i treni ordinati sono monotensione ;)

Penso ad esempio al fatto che prima o poi andranno sostituite le Ale 803 e un treno da 180 posti circa è più che sufficiente per gestire i servizi dove attualmente si usano 803 e/o 582, al limite ricorrendo alle doppie in ora di punta
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Postby S-Bahn » Sat 15 September 2007; 13:18

Monotensione, è vero. Potrebbero andare bene per la Valtellina...
Però o ci siamo persi qualcosa o stai camminando troppo in avanti.
Che decisioni politiche (e finanziarie) sono state prese da Regione Lombardia riguardo al materiale rotabile, con una modalità che superi il cofinanziamento rete per rete (e anche su questo c'è stato fino a poco fa il braccino corto)?

Quello che stai dicendo prefigura in qualche modo la costituzione di una RosCo o qualcosa di simile, magari direttamente attraverso FerrovieNord.
Ma nulla ci è giunto all'orecchio nè di ufficiale nè di ufficioso su quest'argoamento. O ne sai di più?
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