Trenord: nuovi treni in arrivo

Trenitalia, Trenord, TILO

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Postby fra74 » Sat 15 September 2007; 13:25

No non c'è nulla in programma, però tutto il materiale rotabile nuovo acquistato dalla Regione Lombardia viene di fatto acquistato da Ferrovienord anche in previsione di eventuali bandi di gara. Gli stessi TAF di LeNord in realtà sono di proprietà FERROVIENORD, che poi li cede in leasing (ma qui può anche esserci sotto qualche giochetto contabile)
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Postby danny1984 » Sat 15 September 2007; 13:30

Se non erro c'è sempre l'ATI FS+FNM+ATM che dovrebbe gestire la S5. Doveva essere dal dicembre 2006 se non ricordo male, rimandato a questo dicembre? Mi pare dovessero usare TSR ordinati dalla Regione...
Potrebbero finire lì :roll:
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Postby fra74 » Sat 15 September 2007; 13:31

Si l'ATI dovrebbe usare 17 TSR... quando arriveranno però :x

Il mio discorso era per far capire di evitare di fare l'errore di considerare gli eventuali 24 treni, ammesso che mai arriveranno, come proprietà LeNord e quindi che verranno usati esclusivamente sulla linee di cui è prevista ora gestione da parte LeNord
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Postby Crabbymole » Sat 15 September 2007; 13:34

Scusate l'ignoranza...cos'è l'ATI? Grazie in anticipo!
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
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Postby fra74 » Sat 15 September 2007; 13:36

ATI=associazione temporanea di imprese

E' un raggruppamento di imprese differenti che si associano tra di loro per partecipare ad una gara d'appalto. Per esempio la gara d'appalto per la S5 è stata vinta da una ATI costituita da Trenitalia, LeNord e ATM
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Postby teo » Sat 15 September 2007; 13:38

Non ricordo: chi forniva i treni per l'S5?
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Postby fra74 » Sat 15 September 2007; 13:40

Nessuno dei tre ;)

I treni li fornirà la regione per tramite di FERROVIENORD.
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Postby S-Bahn » Sat 15 September 2007; 13:46

Ecco che si chiarisce meglio quanto detto da Fra' "...tutto il materiale rotabile nuovo acquistato dalla Regione Lombardia viene di fatto acquistato da Ferrovienord anche in previsione di eventuali bandi di gara."

Ovvero, senza dirlo ufficialmente e senza costituire una nuova società, la Regione di fatto sta agendo come una ROSCO, tramite ferrovienord che, formalmente, non partecipa a gare (infatti alle gare per il servizio partecipa lenord, ammesso che si faranno altre gare...).
Quindi anche formalmente la distinzione è correttamente rispettata, anche se può sembrare strano che proprio in un periodo di separazione tra rete e servizio, sia la rete a comperare i treni...
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Postby dedorex » Sun 16 September 2007; 9:33

E' vero, però l'approccio che mi sembra di vedere in Lombardia non è malaccio. In pratica un po' per volta comprano i treni, in maniera poi di decidere a chi dare in gestione il servizio
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Postby midlander » Tue 09 October 2007; 14:47

S-Bahn wrote:
Ulk wrote:Non capisco come mai i treni per servizi aeroportuali vengano sempre richiesti ad una classe unica. Siamo sicuri che tutti quelli che vogliono raggiungere Malpensa in treno lo vogliano fare godendo di particolari servizi non presenti su un normale treno regionale?
E' il mito che si è diffuso in Italia del business sui servizi aeroprtuali. Come se viaggiassero solo industriale e milonari in genere (che minimo vanno in taxi).
Con queste idee ci siamo ritrovati i servizi aeroportuali più cari d'Europa, se non del mondo, alla faccia della propaganda politica che sostiene il contrario.

Credo sia una questione di corrente di pensiero. Quella attuale sostiene che l'italia non possa competere sul mercato di massa, ma solo su quello del lusso (yacht, ferrari, gucci e valentino, etc) dove i ritorni sono più alti. Da qui la voglia di attrarre a tutti i costi la clientela "business" anche su tratte che non le competono.
L'altra spiegazione è che è più facile aggiungere spine per il pc che aumentare il numero delle corse.
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Postby S-Bahn » Tue 09 October 2007; 15:18

Buona la seconda, anche se la prima ha del vero.
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Postby Pelush » Wed 10 October 2007; 17:40

comunque mi sembra che compatibili con la gara ci siano anche i CORADIA LINT (che hanno già il certificato RFI)
SIEMENS DESIRO (che hanno il cert, ma solo per i diesel)
BOMBARDIER TALENT (che non è certificato)
e vari altri
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Postby fra74 » Wed 10 October 2007; 17:55

Dipende cosa intendi con Coradia LINT (perché se vogliamo intendere il Minuetto come un Coradia allora il disciplinare lo esclude perché richiede 4 porte per fiancata e almeno 180 posti a sedere). Ci sarebbe il Lirex volendo...

Però il FLIRT è stato provato dai dirigenti FNM e ci sono voci di deposito sul fatto che si vorrebbe acquistarlo, per quello ho qualche ideuzza che alla fine potrebbe vincere. Ovviamente è chiaro che l'esito non è così scontato se si fa una gara regolare al 100%, ma non nascondiamoci, sappiamo benissimo come si possono pilotare
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Postby Pelush » Wed 10 October 2007; 18:10

la questione è anche che il FLIRT costa eccessivamente, gli altri sono molto più economici, soprattutto perchè ppossono essere prodotti in Italia o in EU.
tutti i treni monopiano, in realtà non sono altro che prodotti standard che vengono customizzati.
cmq il certificato riguarda la gamma coradia LINT con tutte le varianti del caso.
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Postby fra74 » Wed 10 October 2007; 18:34

Certo, ma siccome la gara verrà assegnata all'offerta economicamente più vantaggiosa non è detto che vinca il meno costoso (il costo concorre al 50% nel calcolo del punteggio).

Cmq vedremo tra circa un mese o forse qualcosa di più.

P.S. dal sito si stagni: costo medio di un Flirt 5,8 mln*6 = 34,8 mln. Base d'asta 35 mln (e sicuramente costerà meno, se non altro perché non sarà politensione)
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