Milano-Bergamo

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Milano-Bergamo

Postby msr.cooper » Wed 20 May 2009; 17:39

Sai, parlando di curve viene più facile... :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Milano-Bergamo

Postby fra74 » Wed 20 May 2009; 17:59

Sarebbe meglio di no, altrimenti si fa la fine del carro di Sesto Calende... :roll: :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Milano-Bergamo

Postby serie1928 » Wed 20 May 2009; 18:11

fra74 wrote:Veramente chi ne ha parlato su FOL aveva proprio detto che la velocità sarebbe stata intorno ai 105 km/h... e lo ho detto anche io prima ma ovviamente qui si parte per la tangente...


Scusa tu hai detto: "...velocità massima non supererà i 105 km/h...". Quindi limitata solo superiormente. Successivamente é stato detto: "Da FL 29 risulta che la velocità massima tra Bivio Bergamo e Treviglio O. sia di 95 km/h,..", che rientra nella limitazione superiore. Quindi, dal punto di vista logico, entrambe le affermazioni sono "vere".
Se invece di "limitare superiormente" la tua affermazione, l´avessi limitata sia superiormente che inferiormente´, p.e.: "la velocitá massima sará 105km/h" non avrei fatto il ragionamento che ho fatto, avrei posto invece la seguente domanda:
A che cosa serve allora mettere BG in corretto tracciato?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Milano-Bergamo

Postby serie1928 » Wed 20 May 2009; 18:14

trambvs wrote:Ma è mai possibile che di quella curva non si riesca in qualche modo a elevare la vmax di percorrenza portandola a 100 km/h (sarebbero solo 5 km/h in più) per risolvere la grana... 8--)


Mi ero posto anche io la domanda, e mi sono dato la seguente risposta: bisogna cambiare i raggi di curvatura e/o la sopraelevazione. Questo nelle migliori delle ipotesi richiede lavori di una certa entitá economica, ma probabilmente richiede espropri che richiedono tempo, troppo tempo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Milano-Bergamo

Postby fra74 » Wed 20 May 2009; 18:21

Quando volte è stato detto che il bivio verrà spostato verso Milano? E che di conseguenza i raggi di curvatura cambieranno?

A cosa serve metterlo in corretto tracciato? Evidentemente il tracciato non permette di mettere due deviate consecutive da 100 km/h e se non si vuole penalizzare troppo gli itinerari su bergamo è l'unica soluzione... per esempio chi vi ha detto che la deviata di bivio bergamo sarà da 100? Non è stato scritto da nessuna parte...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Milano-Bergamo

Postby serie1928 » Wed 20 May 2009; 18:33

Federico_2 wrote:Figurati che RFI mostra l'aspetto di richiesta di riduzione di velocità a 60 km/h nel passante entrando a porta vittoria quando la velocità massima è 50...


Ma questo é giusto essendo il limite di linea minore del segnale, segnale con logica "limitante". Nel nostro caso, invece, abbiamo una linea da 160km/h percorrendo la quale ci si deve immettere in una linea da 95km/h. Come la segnali, considerando sempre il principio "fail-save"? Ora come ora non hai problemi: la velocitá di percorrenza degli scambi é minore delle velocitá di linea a monte e a valle dello scambio.
Ma se metti scambi da 100km/h hai una doppia riduzione, come cavolo la comunichi? Servirebbero le tabelle per le velocitá massime anche per il ramo deviato, valide da oltre la traversa limite, da posizionare alla opportuna distanza di frenatura. E non mi pare esistano. E siccome gli strumenti di vigilanza replicano la segnaletica "visibile", ecco che neanche loro la prevedono, perché in caso di un loro non funzionamento il funzionamento del sistema anziché "degradato" sarebbe "promosso".

Il limite di linea prevale come limite massimo rispetto a qualsiasi altra segnalazione. Mentre le limitazioni sottostanti sono funzione del resto dei segnali.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Milano-Bergamo

Postby serie1928 » Wed 20 May 2009; 19:06

fra74 wrote:Quando volte è stato detto che il bivio verrà spostato verso Milano? E che di conseguenza i raggi di curvatura cambieranno?

Non so quante volte é stato detto, ma é nell´assunto: un bivio da 100km/h ha un raggio diverso, fosse solo per la lunghezza dello scambio. Ma l´estensione di questo tratto a raggio maggiorato non ha importanza, il problema é il "raggio minimo" che si incontra lungo tutta la curva. E se questo punto non puó essere segnalato con dovuto anticipo esso é limitante per tutta la curva, quindi anche per l´approccio al bivio.


A cosa serve metterlo in corretto tracciato? Evidentemente il tracciato non permette di mettere due deviate consecutive da 100 km/h e se non si vuole penalizzare troppo gli itinerari su bergamo è l'unica soluzione... per esempio chi vi ha detto che la deviata di bivio bergamo sarà da 100? Non è stato scritto da nessuna parte...


Attenzione "corretto tracciato" non coincide necessariamente con la geometria del piano dei binari. Identifica soltanto la direzione alla quale si riferiscono i segnali di fiancata a monte della deviata, quei segnali che hanno la posizione gerarchicamente piú elevata. Quando la vel.max di linea coincide, o addirittura é inferiore alla velocitá max. ammessa dallo scambio, la distinzione tra ramo deviato e ramo in corretto tracciato é puramente accademica. E non credo che i binari verso Treviglio C. riceveranno un doppio flesso solo per soddisfare una convenzione priva di significato nel caso di specie.

Ma se non é un bivio a 100km/h allora é da 60km/h con il risultato di peggiorare i riferimenti: ci sarebbe una limitazione a 60km/h a monte e a valle di tutto il Bivio Bergamo in tutte le direzioni, essendo il corretto tracciato quello piú limitante. E se fosse da 160km/h, avremmo comunque una limitazione a 95km/h (105km/h) in tutto il bivio comunque.
:wall:
Last edited by serie1928 on Wed 20 May 2009; 19:12, edited 1 time in total.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Milano-Bergamo

Postby Federico_2 » Wed 20 May 2009; 19:11

fra74 wrote:per esempio chi vi ha detto che la deviata di bivio bergamo sarà da 100? Non è stato scritto da nessuna parte...


Di cosa stai parlando dei tanti bivi che ci sono lì?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Milano-Bergamo

Postby fra74 » Wed 20 May 2009; 19:38

C'è un solo bivio, non ne vedo tremila...

E francamente mi sto anche stufando di discussioni a vanvera fatte non avendo nessun piano schematico di come sarà PM Bivio Adda e basate su dichiarazioni di un utente nuovo di FOL la cui affidabilità è del tutto da dimostrare...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Milano-Bergamo

Postby Federico_2 » Wed 20 May 2009; 20:33

Se parliamo del Bivio Bergamo vero e proprio l'anno scorso era stato annunciato da RFI che sarebbe stato munito di deviatoi da 100
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Milano-Bergamo

Postby serie1928 » Thu 21 May 2009; 0:54

fra74 wrote:C'è un solo bivio, non ne vedo tremila...

E francamente mi sto anche stufando di discussioni a vanvera fatte non avendo nessun piano schematico di come sarà PM Bivio Adda e basate su dichiarazioni di un utente nuovo di FOL la cui affidabilità è del tutto da dimostrare...

Posso anche essere d'accordo, ma a volte gli spunti "ipotetici", privi di fondamento, generano discussioni atte a capire meglio le cose. Ammesso e non concesso che ciò che è stato riportato su FOL sia vero, la discussione potrebbe portare ad accertare che invece non sia vero per manifesta assurdità.
"Perchè mettere in c.t. una linea se lo stesso si può ottenere mantendola in deviata? Con il vantaggio di tenere in c.t.il ramo con la maggiore vel.max ammessa?"
Poi se non hai tempo e voglia di contribuire, prego è una tua scelta :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Milano-Bergamo

Postby Federico_2 » Thu 21 May 2009; 18:51

Non so se puo' c'entrare, ma il regolamento RFI impone di percorrere la deviata a 30 (anche se è da 60 o 100) qualora il successivo segnale a distanza ridotta sia disposto a VI. Non so pero' a che distanza saranno in futuro i segnali ...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Milano-Bergamo

Postby serie1928 » Sun 31 May 2009; 20:33

Osservando l´ultimo schema postato da Fra74 (grazie, come al solito), non si tratta di una modifica del corretto tracciato della MI-Treviglio, ma dello spostamento di quest´ultima su due binari nuovi, paralleli a quelli quelli vecchi, che si riportano con un flesso sulla sede vecchia dopo l´ex Bivio Bergamo.

Mentre i due binari vecchi restano a disposizione della sola BI-BG fino all´ex Bivio Bergamo, con la velocitá incrementata a 110km/h.

E con questo é quasi tutto chiaro, anche che la MI-VE LL risulterá rallentata a 100km/h invece dei 160km/h ora in vigore.

Sorge peró una nuova domanda: in attesa della demolizione degli scambi dell´ex Bivio Bergamo, che immagino siano da 60km/h, come verrá limitata la velocitá dei treni che li dovranno percorrere? Con segnali di rallentamenteo per cantieri?

Una seconda domanda é questa: i due nuovi binari della MI-VE LL ora attivati, verranno estesi verso Est e verso Ovest?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Milano-Bergamo

Postby janmnastami » Sun 31 May 2009; 23:32

Ma questa operazione è un bene o un male per la Bergamo-Milano?

Significa che i BG-MI non andranno mai sulla linea "veloce" anche qualora non dovessero più effettuare le fermate intermedie nel milanese con il nuovo orario da settembre?
janmnastami
 
Posts: 623
Joined: Thu 23 August 2007; 21:08

Re: Milano-Bergamo

Postby Federico_2 » Mon 01 June 2009; 7:56

Nono, le comunicazioni a 100 per passare sulla veloce restano. Intanto non ci sarà piu' la deviata a 60, ma si andrà a 105 km/h, con un risparmio di tempo fino a 2 minuti.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 44 guests