Milano-Bergamo

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Re: Milano-Bergamo

Postby S-Bahn » Tue 12 May 2009; 15:25

Cerchiamo di non scendere nel pettegolezzo da bar però... 8--)
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Re: Milano-Bergamo

Postby janmnastami » Wed 20 May 2009; 3:53

Per caso sapete che lavori stanno facendo sulla Milano-Treviglio verso il bivio per Bergamo? Ho letto qualcosa su un altro forum ma sinceramente non ci ho capito molto :mrgreen: .

Ho letto che i binari della linea lenta saranno in corretto tracciato per Bergamo (significa che non si "intersecano" con niente?) e che i treni da/per Bergamo potranno percorrere quel tratto a 100 invece che a 60... significa che i Bergamo non adranno mai sulla linea "veloce" (anche se so che non è corretto chiamarla così)?
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Re: Milano-Bergamo

Postby trambvs » Wed 20 May 2009; 12:32

Il corretto tracciato è il ramo del deviatoio che può venire percorso alla velocità massima ammessa dalla linea senza rallentamenti, in deviata (ovvero nel caso lo scambio si trovi nella posizione diversa rispetto al caso precedente) invece la velocità massima di percorrenza è determinata dal tipo di scambio, a parte gli esemplari per gli scali, i più datati presentano una vmax 30 km/h sarebbe ovviamente auspicabile che si trovassero nelle sole zone di manovra, invece sono ancora parecchio presenti sulla rete (compromettendone la velocità e di conseguenza la capacità), nella speranza che vengano sostituiti almeno con quelli da 60 km/h se non con quelli da 100 km/h... :wink:
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Re: Milano-Bergamo

Postby janmnastami » Wed 20 May 2009; 14:35

Ah, quindi vuol dire che i Bergamo possono immettersi sulla lenta (e viceversa sulla linea per Bergamo) alla massima velocità della linea (presumo tipo 140?) grazie :D
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Re: Milano-Bergamo

Postby trambvs » Wed 20 May 2009; 14:45

Se è come dici vuol dire proprio quello... :wink:
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Re: Milano-Bergamo

Postby fra74 » Wed 20 May 2009; 14:57

janmnastami wrote:Ah, quindi vuol dire che i Bergamo possono immettersi sulla lenta (e viceversa sulla linea per Bergamo) alla massima velocità della linea (presumo tipo 140?) grazie :D


Si, alla massima velocità della linea, però sembra (e qui casca l'asino) che per avere il corretto tracciato su bergamo ci sia una curva abbastanza stretta quindi la velocità massima non supererà i 105 km/h

Dovrei controllare quanto è ora, ma non penso che comunque sia penalizzante rispetto ad ora con la deviata a 60 km/h
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Re: Milano-Bergamo

Postby Federico_2 » Wed 20 May 2009; 15:25

Da FL 29 risulta che la velocità massima tra Bivio Bergamo e Treviglio O. sia di 95 km/h, pero' il Bivio Bergamo è in deviata verso Bergamo a 60 km/h.

Fra poco dovrebbero appunto mettere la linea lenta non piu' in corretto tracciato verso Treviglio ma verso Bergamo. Sarà possibile andare a Treviglio percorrendo comunicazioni a 100 km/h.
Sarà sistemato il PM Bivio Adda per passare dalla lenta alla veloce, sempre a 100 km/h
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Re: Milano-Bergamo

Postby fra74 » Wed 20 May 2009; 15:32

Veramente la comunicazione c'è già adesso....
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Re: Milano-Bergamo

Postby Federico_2 » Wed 20 May 2009; 15:45

Ma dicono che devono ancora spostare qualcosa
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Re: Milano-Bergamo

Postby serie1928 » Wed 20 May 2009; 16:19

Io questa cosa di Treviglio non la inqudro del tutto. Ora la situazione com´é ? Quale é la velocitá massima verso Treviglio Centrale in c.t.?
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Re: Milano-Bergamo

Postby Federico_2 » Wed 20 May 2009; 16:28

sempre 160 km/h
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Re: Milano-Bergamo

Postby serie1928 » Wed 20 May 2009; 16:44

Come pensavo.
Allora l´arzigogolo é il seguente: siccome la curva verso Treviglio O. non puó essere percorsa ad una velocitá maggiore di 95 km/h allora non é possibile mettere le deviate da 100km/h. Non esite previsione regolamentare per dire ai macchinisti che il tratto immediatamente successivo alla deviazione deve essere percorsa ad una vel.inferiore di quella ammessa dalla segnaletica di deviata. Certo si potrebbe mettere una annotazione sul foglio di linea, della quale peró tengono conto gli esseri umani e non i sistemi di sicurezza che ne controllano l´operato.
Allora cosa si fa? Si stabilisce che la linea non é piú Mi-Treviglio C. ma MI-Treviglio O.. In questo modo si stabilisce la "velocitá massima ammessa dalla linea" pari a quella della curva, 95km/h, anche per quei treni che vanno sostanzialmente diritti, ma che formalmente andranno "in deviata". Cosí si piazza uno scambio da 100km/h che verrá percorso a 95km/h da tutti i treni, sia quelli in c.t. che "prendono la curva", sia quelli in deviata che in realtá vanno diritti.
Ma a questo punto non bastava limitare la velocitá a 95km/h e semplificare la segnaletica come se il bivio non esistesse, come se fossero due "corretti tracciati", con tutta la conseguente sempificazione degli avvisi?
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Re: Milano-Bergamo

Postby Federico_2 » Wed 20 May 2009; 16:55

Figurati che RFI mostra l'aspetto di richiesta di riduzione di velocità a 60 km/h nel passante entrando a porta vittoria quando la velocità massima è 50...
E il bello è che con le sez. BA di 450 metri crea problemi questo, perchè se non hai almeno due sezioni completamente libere davanti gli scambi da 60 vanno percorsi a 30, creando inutilmente un notevole perditempo.

Per esempio se c'è un treno che sta entrando a Villapizzone a Garibaldi appare la richiesta di riduzione a 30.
La sequenza è la seguente: V --> (Repubblica) Gx --> G --> (Garibaldi) GV --> RG --> (Lancetti) GG --> R
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Re: Milano-Bergamo

Postby trambvs » Wed 20 May 2009; 17:01

Ma è mai possibile che di quella curva non si riesca in qualche modo a elevare la vmax di percorrenza portandola a 100 km/h (sarebbero solo 5 km/h in più) per risolvere la grana... 8--)
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Re: Milano-Bergamo

Postby fra74 » Wed 20 May 2009; 17:03

Veramente chi ne ha parlato su FOL aveva proprio detto che la velocità sarebbe stata intorno ai 105 km/h... e lo ho detto anche io prima ma ovviamente qui si parte per la tangente...
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