Page 65 of 66

Re: Milano-Bergamo

PostPosted: Wed 07 February 2024; 10:39
by jumbo
L'interasse binari su linee a doppio binario a velocità ordinaria è normalmente 3,5 o 4 m.
Per affiancare due ponti a binari singolo diventa come minimo 6-7 m.

Re: Milano-Bergamo

PostPosted: Wed 07 February 2024; 12:42
by S-Bahn
Chiarissimo, ma avremmo evitato tre anni senza ferrovia.
Ma poichè il servizio è un fatto del tutto secondario, si giustifica pienamente la lunga interruzione.

Re: Milano-Bergamo

PostPosted: Wed 07 February 2024; 12:52
by luca
Per altro, non potevano almeno tirare i treni da Brescia fino a Bergamo Ospedale? Stazione nuova senza treni per tre anni, per lo più che collega un ospedale. Complimentoni...

Re: Milano-Bergamo

PostPosted: Wed 07 February 2024; 15:15
by jumbo
Non conosco il progetto e non so dire se vi fossero altre alternative che implicavano una riduzione del periodo di chiusura.
Sto solo dicendo che è molto facile scrivere qui che si doveva fare in un altro modo, non implica di dover verificare effettivamente tutte le conseguenze di quel che si scrive...

Re: Milano-Bergamo

PostPosted: Wed 07 February 2024; 16:00
by fabiolanzafame
Non si poteva fare altrimenti, perchè il progetto comprende la costruzione della nuova stazione di Curno ( probabilmente sita vicino all'Eselunga) e la costruzione di una variante che evita la Cascina Polaresco, che è sotto la Sovraintendenza dei Beni Culturali. Strano, perchè ora guardo su Maps e noto che la suddetta cascina non sembra essere d'intralcio alla costruzione del doppio binario. A meno che non lo costruiscano sulla sinistra, il nuovo binario... Qui il link per capirci:
https://www.google.com/maps/place/45%C2%B041'22.9%22N+9%C2%B037'53.9%22E/@45.6893004,9.631021,81m/data=!3m1!1e3!4m4!3m3!8m2!3d45.689684!4d9.631651?entry=ttu

Re: Milano-Bergamo

PostPosted: Wed 07 February 2024; 16:57
by S-Bahn
Jumbo, non sai dire se ci sono alternative, ma sai come giustificare la scelta presa, con argomentazioni che peraltro si prestano a discussioni.

Ricordo poi che il quadruplicamento sulla Milano Saronno in ambiente non certo facile, e il terzo binario sulla Asso sono stati fatti senza chiudere la linea, nemmeno per un giorno.

Re: Milano-Bergamo

PostPosted: Wed 07 February 2024; 17:30
by fabiolanzafame
L'unica cosa che ricordo è che sulla Seveso ci sono state delle interruzioni serali, ma comunque nulla di che, dato che sia la nuova stazione di Affori, sia quelle di Bruzzano e Cormano/Cusano erano già predisposte per il terzo binario. Mentre qui la Cascina in oggetto ha l'aceesso da un ponte in disuso che non si può demolire (per vincoli) ma che ha la sagoma troppo stretta per il doppio binario, da qui la necessità di realizzare la variante e i 3 anni di chiusura.

Re: Milano-Bergamo

PostPosted: Wed 07 February 2024; 18:58
by jumbo
S-Bahn wrote:Jumbo, non sai dire se ci sono alternative, ma sai come giustificare la scelta presa, con argomentazioni che peraltro si prestano a discussioni.

Ricordo poi che il quadruplicamento sulla Milano Saronno in ambiente non certo facile, e il terzo binario sulla Asso sono stati fatti senza chiudere la linea, nemmeno per un giorno.

Non hai colto lo spirito di quel che ho scritto. Non ho giustificato la scelta presa, ho messo in evidenza che scrivere "A fianco del ponte a binario unico se ne costruisce un altro, pure a binario unico, senza interrompere la circolazione." non è una soluzione ma solo una idea, che costa poco battere sulla tastiera, ma che calata sulla realtà avrebbe tanti altri impatti tutti da valutare.
Per giustificare la scelta presa, così come per smentirla, servirebbero studi che non credo che nessuno di chi è su questo topic abbia gli elementi per fare.

Re: Milano-Bergamo

PostPosted: Wed 07 February 2024; 22:39
by S-Bahn
In Regione dicono che la differenza tra FN che raddoppia senza chiusure è RFI che chiude tutto non è tecnica ma sta nell'autoreferenzialità di RFI con cui Regione non è in posizione di forza.

Re: Milano-Bergamo

PostPosted: Wed 07 February 2024; 23:43
by serie1928
Non mi sorprende.

Re: Milano-Bergamo

PostPosted: Sat 10 February 2024; 15:32
by RuRu
Mi permetto di deep-linkare queste slide dell'anno scorso, dove si parla dettagliatamente degli interventi: https://www.cifi.it/download/il-potenziamento-tecnologico-e-infrastrutturale-del-nodo-di-bergamo-20-aprile-2023/?wpdmdl=5919&refresh=65c77791609a01707571089&ind=1682070788476&filename=Slide%20RFI.pdf. In particolare a partire dalla slide 51 si parla dei vari interventi lato ovest.
Per me il più grande rimpianto, molto più dei tre anni di interruzione, resterà il non aver raddoppiato l'intera linea fino a Ponte scegliendo di fermarsi a Curno, nonostante in apparenza ci sia tutto lo spazio necessario. Di questo nel giro di qualche anno ci pentiremo molto amaramente, sarà il nuovo mancato scavalco a bivio Adda degli anni 2020.

Re: Milano-Bergamo

PostPosted: Mon 12 February 2024; 23:14
by RuRu
Oggi ha debuttato la stazione "tronca" e RFI, invece di mettere dei cartelli all'ingresso per indicare dove sono i nuovi binari di partenza dei treni, ha pensato bene di avvisare sui tabelloni che i tronchi Ovest sono in direzione Milano e quelli Est in direzione Brescia. Ovviamente stamattina la stazione era piena di viaggiatori in difficoltà che si aspettavano che il binario 2 Ovest, che fino a ieri non esisteva, fosse attiguo al 2, e chissà quanta gente ci ha perso il treno...

Re: Milano-Bergamo

PostPosted: Tue 13 February 2024; 11:05
by S-Bahn
Se si potesse fare definitivamente a meno di questo fastidio dei viaggiatori!

Re: Milano-Bergamo

PostPosted: Tue 13 February 2024; 17:44
by luca
Si vede che sono stupidi, eh?

Re: Milano-Bergamo

PostPosted: Wed 14 February 2024; 19:16
by mavk84
RuRu wrote:sarà il nuovo mancato scavalco a bivio Adda degli anni 2020.

beh dai, la slide 15 parla di "Scavalco PM Adda"... meglio tardi che mai, certo è che andava veramente fatto prima