Trenord (2019)

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Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Mon 13 May 2019; 23:33

lineagialla wrote:[*] Alcune volte alla seconda fermata del treno viene ripetuto tutto il messaggio di benvenuto che normalmente viene riprodotto solo alla partenza

Penso sia una cosa voluta e giusta: il messaggio viene ripetuto nelle stazioni più importanti (io ho in mente Lambrate per i treni uscenti da Milano e Treviglio per i treni diretti verso Milano).

Il mix di voci era già presente nella versione vecchia, anche nella voce inglese ("zero" è pronunciato con un tono diverso dal resto del messaggio, per esempio), ed è francamente imbarazzante.
Le coincidenze piuttosto vengono annunciate in maniera secondo me abbastanza insensata (per esempio arrivando da Bergamo a Pioltello capita di sentire annunciare due coincidenze per Treviglio con S5 e S6, una dietro l'altra...), e solo se sono "facili" (con margini di sicurezza di 7/8 minuti).
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Re: Trenord (2017)

Postby gerryino » Tue 04 June 2019; 10:03

TRENORD: PRESENTATE LE NOVITÀ DELL’ORARIO PER LA PROSSIMA ESTATE

Da domenica 9 giugno raddoppiano i collegamenti da Varese per Malpensa.
A sei mesi dalla rimodulazione di alcuni servizi, le soppressioni dovute a Trenord sono diminuite dell'84%. Cresce la puntualità dal 75% all'83%
In agosto importanti lavori di potenziamento della rete imporranno una rimodulazione del servizio sulle linee che transitano da Milano Certosa, Milano Greco Pirelli, Laveno-Gallarate e Parma-Casalmaggiore

http://www.trenord.it/it/media-news/sta ... D1UlmIfcoQ

PS: ma si resta al topic trenord 2017?
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Re: Trenord (2017)

Postby Aldo74 » Tue 04 June 2019; 17:05

RuRu wrote:
lineagialla wrote:[*] Alcune volte alla seconda fermata del treno viene ripetuto tutto il messaggio di benvenuto che normalmente viene riprodotto solo alla partenza

Penso sia una cosa voluta e giusta: il messaggio viene ripetuto nelle stazioni più importanti (io ho in mente Lambrate per i treni uscenti da Milano e Treviglio per i treni diretti verso Milano).

Il mix di voci era già presente nella versione vecchia, anche nella voce inglese ("zero" è pronunciato con un tono diverso dal resto del messaggio, per esempio), ed è francamente imbarazzante.
Le coincidenze piuttosto vengono annunciate in maniera secondo me abbastanza insensata (per esempio arrivando da Bergamo a Pioltello capita di sentire annunciare due coincidenze per Treviglio con S5 e S6, una dietro l'altra...), e solo se sono "facili" (con margini di sicurezza di 7/8 minuti).


Sul ramo ex ferrovie nord vi sono almeno due incongruenze che saltano subito all'occhio (anzi, all'orecchio):
- le coincidenze annunciate in Bovisa sono solo quelle relative al ramo stesso, quelle via Passante sono del tutto ignorate (es. Lodi, Pavia) da qualsiasi direzione si provenga
- non si capisce perchè a fronte di tutte destinazioni (Como Lago, Novara Nord, ecc.) si infila un servizio (Malpensa Express) anzichè la destinazione (aeroporto Malpensa)
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Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Tue 04 June 2019; 19:36

Serie di soppressioni "immotivate" negli ultimi due giorni, almeno una delle quali comunicata addirittura con un giorno di anticipo. Non è che stiamo tornando ai tempi pre-sforbiciata?
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Re: Trenord (2017)

Postby Trullo » Wed 05 June 2019; 11:25

Problemi con i turni e le ferie del personale?
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Re: Trenord (2017)

Postby facce » Sun 09 June 2019; 10:53

Stavo guardando gli orari del nuovo collegamento orario Varese Stato-MXP della S50... per chi viene dal bacino saronnese il cambio lo fai con i Cadorna-MXP... solo prima classe...
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Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Sun 09 June 2019; 11:16

Si possono utilizzare i regionali da e per Novara Nord riservandosi anche maggior tempo per il cambio.

Purtroppo il motore orario considera che con i Malpensa Express ci si mette meno ed esclude l'altra soluzione. Ho provato a scrivere al servizio clienti dello Store per inserire anche la soluzione con il Novara (indicando con precisione i minuti di passaggio) ma purtroppo non sanno dell'esistenza del servizio S40/S50 e non hanno capito nulla di quello che ho scritto (spiegandomi anche due volte).

Obbligatorio biglietto SBME...
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Re: Trenord (2017)

Postby facce » Sun 09 June 2019; 11:44

Era esattamente quello il punto, il biglietto online non si può fare se non di prima classe... ho mandato un reclamo anch io, vediamo cosa mi rispondono...
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Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Sun 09 June 2019; 12:07

In aggiunta, come prevedibile e già noto, problemi di monitoraggio degli S50 da Mendrisio a Malpensa.

Galeotto fu l'aggancio-sgancio con S10 che manda in tilt i sistemi italiani.
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Re: Trenord (2017)

Postby facce » Sun 09 June 2019; 18:06

Curiosamente però, in direzione opposta (Gallarate-Saronno) viene mostrata la coincidenza con il Regio per Cadorna, quindi se è vero che all'interno del percorso di validità del biglietto il viaggio può essere fatto in una direzione indipendentemente da origine e destinazione, volendo potrei acquistare un Gallarate-Saronno di seconda classe e farmi Saronno-Gallarate senza problemi, però rimane un workaround e la situazione va sistemata
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Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Sun 09 June 2019; 19:32

Il biglietto online è monodirezionale.
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Re: Trenord (2017)

Postby dedorex » Mon 10 June 2019; 10:38

Piuri commenta performance Trenord: ci vedo molto dell'atteggiamento della "Ferrari" sulla strada dissestata
"Lombardia: l'ad Piuri parla della cura somministrata a Trenord
In un'intervista concessa al quotidiano "Il Corriere della Sera" il numero uno di Trenord parla degli effetti della cura dopo nove mesi dal suo insediamento
Marco Piuri, 59 anni, ad di Trenord da settembre scorso e direttore generale di Fnm da fine 2018, ha concesso un'intervista al "Corriere della Sera", per tracciare un primo bilancio a nove mesi dal suo insediamento.
La "cura" - dichiara al quotidiano - ha cominciato a produrre i suoi effetti: "le cancellazioni sono crollate da 93 a 15 al giorno. Era il nostro primo obiettivo. E anche la puntualità è cresciuta dell'8 per cento". "L'obiettivo - aggiunge - era dimezzare le cancellazioni imputabili a Trenord e ci siamo riusciti. Siamo passati da 126 a 43 corse soppresse al giorno, di cui solo 15 per colpa nostra. Si può fare meglio? Certo, ma è già qualcosa".
Dunque un bilancio positivo per l'ad anche in considerazione del fatto che il tema della puntualità dei treni non dipende esclusivamente da Trenord: " La puntualità - dichiara- dipende da molti fattori, compresa l'infrastruttura in capo a Rfi e Ferrovienord. Ma anche sulla puntualità ci sono effetti positivi. Tra ottobre e dicembre il 75 per cento dei treni arrivava a destinazione entro cinque minuti, ora l'83. Non sono soddisfatto, eppure è un passo avanti".
Per quanto riguarda i tempi necessari per rientrare nei parametri di normalità il numero uno conferma che occorrono 2 anni: " oltre all'infrastruttura l'altro nodo è quello dei treni vecchi. Abbiamo ricevuto 14 convogli usati da Trenitalia. L'arrivo di quelli nuovi sempre della commessa Trenitalia (su cui è subentrato il Pirellone) slitta a novembre, non più settembre come previsto. Nel 2020 sarà la volta dei treni ordinati dalla Regione. Allora si noterà la differenza".
http://www.clickmobility.it/mobility/pe ... ord.action
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Mon 10 June 2019; 11:26

Alcune cose.
La strada è dissestata, ma non è una Ferrari (o Mercedes) che la sta percorrendo.
L'emergenza personale (sempre negata da Farisè) è rientrata. Per i convogli nuovi è vero che ci vorranno due anni (ma già da fine anno qualcosa arriva e un minimo di respiro lo si deve sentire). Rimane poco chiara la questione della manuntenzione.
E' un grave problema, vecchi o nuovi che i treni siano. E' certo che ci stanno lavorando ma non riesce a capire a che punto sono. Siamo vicini ad avere qualche risultato (finora non se ne sono visti) o siamo in altro mare?

Detto questo, la situazione di RFI (in parte, ma meno, di FN) rimane drammatica. Tanti guasti, investimenti in ritardo, colli di bottiglia non sistemati e grossi dubbi sulla capacità di gestire il traffico alla prima, anche lieve, anomalia.
Tra Milano e Brescia ci sono quattro binari e le irregolarità sono maggiori di quando da Treviglio in avanti erano due. Cosa vuol dire che non ne stanno venendo accapo?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Wed 26 June 2019; 17:46

E' uscito un comunicato dei viaggiatori lombardi.
Le questioni ahimè sono sempre quelle...

Caldo e treni, è una emergenza inattesa e imprevedibile?

Appena le temperature arrivano sui 30 gradi, valore per nulla strano in estate, cominciamo i patimenti. Treni che non vanno e soprattutto carrozze invivibili.

Ora, sappiamo benissimo che parte della flotta è datata e in via di sostituzione, segnaliamo peraltro che non sono infrequenti i guasti di ogni genere e segnatamente all'impianto di aria condizionata anche al materiale rotabile più recente, ma non possiamo nascondere il sospetto che la causa principale della climatizzazione fuori uso sia una insufficiente manutenzione che controlli se gli impianti sono carichi, se i compressori funzionano o anche, semplicemente, se gli scarichi dell'acqua di condensa sono puliti per evitare che piova sulla testa dei viaggiatori.
E' troppo pretendere che all'avvicinarsi dell'estate vengano fatti i dovuti controlli e interventi?

Non vorremmo però che queste ripetute difficoltà sul materiale rotabile nascondessero un'altra importante situazione che non accenna a migliorare, anzi dà sensibili segni di peggioramento.
Ci riferiamo alla circolazione dei treni dove la maggior responsabilità è del gestore dell'infrastruttura e segnatamente di RFI.
Intanto registriamo il permanere di un elevato numero di guasti che anche più volte al giorno coinvolgono diverse tratte della rete determinando blocchi o rallentamenti della circolazione. Passaggi a livello che si guastano, magari sempre gli stessi per mesi e mesi, o guasti agli impianti di stazioni nevralgiche per la circolazione dei treni.
Inoltre notiamo che molto spesso la circolazione è penosamente rallentata, con lunghe tratte percorse a 30 Km/ora e anche meno. Frequenti soste all'ingresso dei nodi, spesso protratte per minuti, a volte per decine di minuti, come se ci fosse una strutturale incapacità a gestire un intenso traffico metropolitano e suburbano dove le occasioni di perditempo, se non risolte con opportuni interventi infrastrutturali e di gestione, si presentano frequentemente e continuamente nella circolazione.

Ci chiediamo quando passeremo dalle promesse delle slide a concreti risultati.
La mole di lavori programmati in questi mesi, e segnatamente ad agosto 2019, sarà solo fonte di disagi o inizierà a prefigurare una ferrovia più moderna ed efficiente al passo con le crescenti esigenze del territorio?
Ce lo chiediamo da tempo, le risposte ancora non si vedono.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Wed 26 June 2019; 19:07

Il giorno 27 giugno 2019, per assicurare manutenzione straordinaria delle carrozze dotate dei sistemi di condizionamento più vetusti [...] Trenord ha predisposto la rimodulazione d'alcune corse su questa linea:
Treni che saranno cancellati:
- 10800 (BERGAMO 06:30 - MILANO PORTA GARIBALDI 07:33)
- 10803 (MILANO PORTA GARIBALDI 07:22 - BERGAMO 08:23)

- 10807 (MILANO PORTA GARIBALDI 16:22 - BERGAMO 17:25)
- 10812 (BERGAMO 18:30 - MILANO PORTA GARIBALDI 19:33)


Vergognoso sopprimere treni in ora di punta su una direttrice del genere per una "motivazione" così stupida, e spero che nessuno abbia intenzione di far passare queste cancellazioni come "causa di forza maggiore"!
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