Cmq visto che si parla di linee S due notizie sparse raccolte da altri forum
1) Questa settimana o al massimo la prossima dovrebbero iniziare le corse prova notturne dei TSR
2)Un capotreno di TI su FOL ha spiegato come dovrebbero essere divise le competenze tra TI, LeNord e ATM nella gestione della S5. Copio visto che può essere spunto di discussione
Scusate l'introduzione. Sono un capotreno Trenitalia che ogni giorno viaggia sulla linea S5, essendo del deposito viaggiante di Gallarate.
Vorrei puntualizzare che la linea S5 è stata affidata dalla regione Lombardia ad un'associazione Temporanea di Imprese (ATI) composta da Trenitalia, Fnm (LeNord) e ATM Milano. Regione Lombardia paga a questa associazione temporanea le tracce orarie di percorrenza di tutti i treni s5 classificati da 23000 a 23072 per il momento, e fornisce il materiale rotabile (i nuovi tsr in composizioni da 3 e da 5 pezzi.)
L'accordo interno tra le 3 società è il seguente:
- LeNord effettuerà manutenzione o appalterà la manutenzione ad una sua ditta ed effettuerà o appalterà le pulizie di tutti i mezzi tsr
- Trenitalia fornirà il pdm (macchinisti) e il pdb (ct e cst)
- ATM venderà i biglietti laddove non ci saranno punti vendita Trenitalia (già esistenti) ed effettuerà squadre volanti di controlleria sui treni della linea S5, in appoggio al normale controllo effettuato dal pdb.