Purtroppo non posso che concordare al 90% con Federico 2.
Come dico sempre, per ogni problema è sempre possibile trovare una soluzione tecnica per risolverlo. Il vero problema è la volontà politica.
D'altro canto però vorrei spendere qualche parola in più sui territori comunali di Seveso, Meda, Cabiate e Mariano che conosco molto bene visto che abito in uno di questi. Proporrei, come avete fatto voi, delle soluzioni e indico anche le soluzioni che il mio comune dovrebbe intraprendere grazie ai fondi di Pedemontana. Partiamo a Ritroso:
Mariano C.3 PL, tutti sotto il comando diretto della stazione. 1 sovrappasso.
Il PL della stazione (che anche se è lato Asso, per motivi di distanze viene chiuso anche per gli arrivi da Milano) è abbastanza critico anche se grazie al sovrappasso poco distante la situazione non è mai insostenibile. Gi altri due PL sono lato asso e non creano grossi problemi.
Cabiate2 PL, tutti automatici (PLA) e sotto il controllo della stazione di Meda. La chiusura è effettuata per i treni verso Milano, quando il treno parte da Mariano, per i treni verso Asso, quando Meda lancia l'itinerario di partenza: finchè i PL di Cabiate non sono chiusi, il treno da Meda non parte.
Il PL della stazione lo vedo abbastanza trafficato ma in quel luogo non c'è la minima possibilità di fare un sottopasso. In generale il comune di Cabiate è il "peggiore" visto che la ferrovia passa proprio a raso delle case e del torrente tarò (quindi per fare un sottopasso bisognerebbe andare sotto il letto del fiume). L'alternativa per chiudere questo PL sarebbe quella di fare un sottopasso più a nord, anche se comunque si taglierebbe lo stesso in due il paese. La cosa possibile sarebbe quella di fare un sottopasso ciclopedonale in stazione (al posto dell'attuale PL) e deviare le auto dal sottopasso più a nord che io costruirei. Ecco il punto:
http://maps.google.ch/maps?f=q&source=s ... 01632&z=20naturalmente qui si dovrebbe farlo spuntare, lato ovest, proprio dove c'è la strada che collega Cabiate con Mariano. Con una buona rotonda però si potrebbe fare tutto.
L'altro PL piccolino non genera grossi problemi ma secondo me è anche praticamente inutile per il traffico automobilistico, nonchè molto stretto. Proporrei di chiudere il PL subito e di fare un sottopasso ciclopedonale, visto che poco più a sud c'è il PL nuovo in comune di Meda
Meda7 PL, 5 comandati direttamente e 2 PLA, uno lato Cabiate (sotto la giurisdizione della stazione di Meda) e uno al confine con Seveso (sotto la giurisdizione della stazione di Seveso).
I PL, indicati dal più critico al meno critico sono:
- via Seveso (PL1)
- via Milano (PLA, ex casello 8, al confine con Seveso)
- via Matteotti/via Indipendenza (PL3, della stazione)
- via Trieste (PLA lato Cabiate)
- via Cialdini (PL4)
- via Luigi Rho (PL5 della casa di riposo)
- via Dante (PL2 della chiesa)
Per il PL1 e il PLA di via Trieste c'è già il progetto di sottopasso, grazie ai fondi di Pedemontana. Già con il PLA di via Trieste (e a maggior ragione col nuovo sottopasso) si potrebbe chiudere domani mattina il PL piccolino di Cabiate (via Petrarca).
In corrispondenza del PL3 è stato costruito qualche anno fa un sottopasso pedonale pressochè inutile (era solo una questione politica che ora non mi dilungo a spiegare); l'idea sarebbe quella di trasformarlo in un sottopasso a senso unico alternato eliminando così il PL3, aggiungendo solo un ulteriore sottopasso pedonale che servirebbe anche la stazione. Purtroppo quest'ultima è solo un'idea, non c'è nessun progetto concreto. Però c'è appunto un'idea e la volontà politica, ed è già tanto.
Il PL5 personalmente lo chiuderei domani mattina visto che il traffico è molto ridotto. Il PL2 invece è quello che dà meno problemi di tutti perchè la strada è a senso unico, c'è poco traffico e le barriere sono solo 2 (quindi si chiude molto rapidamente); inoltre è fondamentale perchè collega la chiesa con l'oratorio e il cimitero; sono d'accordo sul fatto che il PL2 debba rimanere a vita.
PL4: abbastanza critico perchè sulla strada che collega p.zza Cavour (e quindi tutta la zona subcollinare di Meda, nonchè Cabiate) con la zona de S. Giacomo e Seregno. Purtroppo non c'è nessun progetto e non penso che ci sia nemmeno la possibilità di costruire un sottopasso data la vicinanza del torrente Tarò e del restringimento della strada, lato Seregno. Purtroppo sono convinto che il PL4 debba rimanere a vita.
PLA, ex casello 8 al confine col comune di Seveso: già dicendo con quale comune confina si capisce che non c'è nessun progetto anche se il PL è trafficatissimo, poichè sulla strada che collega Meda a Seveso. Di soluzioni possibili ce ne sarebbero moltissime, visto che lo spazio c'è, ma manca la volontà politica essendoci di mezzo il comune di Seveso.
SevesoCome ho già detto, la volontà politica è zero, quindi ogni progetto verrebbe rifiutato a priori. In ogni caso elenco i PL in ordine di traffico:
- PL1 (via Mezzera)
- PL4 (via Manzoni)
- PL11 (via Montello)
- PL13 (via R. Leoncavallo)
- PL14 (via Marconi) in comune di
Barlassina - PL12 (via Farga)
Partiamo dai PL meno trafficati: il 12 lo chiuderei domani mattina e farei un sottopasso pedonale. Il 14, che è in comune di Barlassina, purtroppo è indispensabile per collegare la zona industriale, che senza il PL rimarrebbe tagliata fuori. In teoria la soluzione ci sarebbe, ossia aprire la via Capuana lato est, cioè verso la via Milano (comune di Meda) ma purtroppo il ponticello della linea Milano-Chiasso FS è troppo stretto per farci passare i camion. L'unica soluzione sarebbe quella di allargare il ponte e la strada e mettere una rotonda. Un'idea il comune di Meda l'aveva ma poi penso che sia finita nel dimenticatoio anche perchè i soggetti da coinvolgere sono molti (comuni di Meda, Barlassina, Seveso, RFI) e comunque non sarebbe una cosa che si fa con 4 soldi.
Per il PL13 si potrebbe fare un sottopasso domani mattina visto che lo spazio c'è.
Ecco, purtroppo ora c'è da dire che i PL più trafficati a Seveso, sono anche quelli con maggiori difficoltà di realizzazione dei sottopassi. Per il PL11 c'era un progetto di fare un sottopasso a "fetta di salame" che partisse da via Sanzio e uscisse in via Montello, abbattendo la palazzina della ferrovia; ecco il link:
http://maps.google.ch/maps?f=q&source=s ... 01632&z=20Per il PL1 la vedo molto dura, perchè la via S. Martino è davvero stretta e non c'è modo a mio parere di costruire un sottopasso. La mia idea era quella di deviare il traffico su via repubblica e costruire un bel sottopasso al confine con Cesano che si collegasse direttamente con via Como e con un bel ponte sul Seveso, farlo sbucare esattamente dove adesso c'è la rotonda di via Volta in comune di Cesano. Così facendo sarebbe stato possibile eliminare due PL in un botto solo: il PLA di Cesano (via Como) e il PL di viale Isonzo, sostituendo quest'ultimo con un sottopasso ciclopedonale.
Ecco il link:
http://maps.google.ch/maps?f=q&source=s ... 06528&z=18