by Coccodrillo » Sat 01 February 2020; 0:29
Il problema non è solo Monte Olimpino 1, ma anche la ristrutturazione fatta male della stazione di Chiasso, che ha (partendo dal lato del FV) un tronco lato sud per la S11 (13), un binario passante (1), due passanti ma entrambi senza marciapiede (2 e 3), un altro passante (4), un tronco lato nord (5), e un altro passante (6 ex 7) (poi vari passanti senza marciapiede usati come deposito e per treni merci).
Su questi binari dovrebbero passare:
* una S10, una S40, un RE 80 ogni ora
* un EC ogni una/due ore
E attestarsi:
* la S11
* una S10 e un RE80 ogni ora
Sui due binari passanti ma entrambi senza marciapiede dovrebbero passarci prima o poi gli EC, se e quando riusciranno ad attivare il cambio sistema senza sosta. In pratica, quei due binari avrebbero ciascuno un solo treno l'ora, uno spreco assurdo (visto che gli EC non transiterebbero certo a 200 km/h non c'è neanche la scusa della sicurezza maggiore data da un transito lontano dai marciapiedi).
Questa configurazione era comprensibile quando i binari 2 e 3 erano usati come parcheggio e per lanciare le loco sotto la loro tensione, ma averla mantenuta oggi è assurdo, visto che comunque hanno fatto lavori pesanti ricostruendo tutti i marciapiedi e demolendo gli uffici fra i binai 4 e 7. E comunque, in passato i binari 2 e 3 avevano un marciapiede stretto e basso, e talvolta sul 2 mandavano la S11.
(il binario 7 è diventato 6 perché hanno tolto il secondo tronco nord, il 6 appunto)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia