Page 49 of 53

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Tue 14 January 2014; 12:02
by fede2204
Il fatto che venga ascoltato non significa senz'altro che le sue ragioni vengano soddisfatte; si potrebbe interpretare anche come un mero atto dovuto visto che si tratta comunque del sindaco del comune più coinvolto in questo progetto.

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Tue 14 January 2014; 17:07
by Astra
Non capisco il sarcasmo sul sindaco. Se uno si sbatte viene deriso, se non si sbatte e' il solito politico fancazzista e mangia soldi..

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Tue 14 January 2014; 23:06
by S-Bahn
Dipende da come ci si muove. Non basta agitarsi e proporre costantemente presunti rimedi che costano più dell'intero bilancio comunale di alcuni anno, ovviamente sempre a carico di qualcun altro...

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Wed 05 February 2014; 20:29
by Astro
Non voglio aprire un altro thread, per cui lo posto qua: al TGR hanno detto che le FFS vogliono aumentare da 60 a 90 i treni merci sulla Basilea - Luino - Laveno - (ecc.) - Genova, e i sindaci "sono sul piede di guerra e pretendono sottopassi e barriere antirumore :shock: ", mentre i cittadini hanno il timore che l'aumento di treni merci andra' a detrimento dei treni passeggeri e "sono per questo contrari".

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Wed 05 February 2014; 20:37
by pendolare S5
Entra relativamente in rapporto con il quadruplicamento Rho-Parabiago, se si hanno minime nozioni della geografia .... Forse....
Ma per molti pendolari medi italiani ogni binario porta dappertutto e tutti i binari portano gli stessi treni, non lo sapevi?

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Wed 05 February 2014; 21:09
by Astro
Lo so che c'entra poco, ma come detto non volevo aprire un altro thread sulla linea di Luino per una singola notizia, e tra i vari candidati questo era il thread piu' attinente con la notizia.

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Wed 05 February 2014; 22:20
by pendolare S5
Non era ovviamente indirizzata a te l'osservazione, ci mancherebbe! Comunque questo progetto di potenziamento è atteso da anni, ma come accade sempre in questo nostro Paese non si fa mai nulla per informare bene e per tempo la popolazione in riferimento alle opere, piccole o grandi, che servono per il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie.

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Fri 07 February 2014; 13:04
by JA+
C'è il problema delle linee con la Svizzera (Luino e Chiasso), ma in Italia la maggiore preoccupazione è la Torino-Lione... :bash:

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Fri 07 February 2014; 21:01
by pendolare S5
Dici bene, considerando che buona parte del traffico merci da/per l'Italia passa proprio attraverso le linee con la Svizzera. Ma a quanto pare, cercare di migliorare l'esistente sviluppando quello che serve a livello infrastrutturale non è attrattivo ne per la parte politica decisoria, ne per la parte imprenditoriale. Risultato: non esiste uno straccio di progetto esecutivo a sud di Chiasso, se non qualche rimaneggiamento della linea di Luino per risagomare le gallerie. Gli itinerari come il transito di Luino, l'attraversamento del Ticino a Sesto Calende, il potenziamento dell'antenna verso Novara e magari il "fantaferroviario" collegamento su ferro da Sesto Calende a Malpensa Hub Merci sono mere chimere per chi favoleggia e pensa ancora di poter immaginare un giorno queste opere realizzate. Ma a quanto pare non interessano, e torno ad essere molto ridondante.
:divano:

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Fri 21 February 2014; 17:29
by cananeo
Il punto sulle opere per Expo: http://www.asca.it/newsregioni-Lombardi ... ardia.html

In particolare leggi:
...Discorso diverso per la Rho-Gallarate che non sara' ultimata entro il 2015. Ma, per garantire un adeguato servizio ferroviario durante l'evento, Rfi ha confermato la possibilita', a seguito di interventi minimali alla stazione di Rho, di attestare due nuove linee suburbane (S15 e S8), oltreche' l'opportunita' di attivare, nei momenti di picco, un'ulteriore linea (S14) suburbana con attestazione alla stazione di Vittuone...

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Sat 22 February 2014; 15:11
by dlaurent
Insomma come al solito si gestisce l'"emergenza" e non si lascia niente per il futuro. Molto bene.

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Sat 22 February 2014; 15:18
by S-Bahn
Il futuro, su cui in realtà stanno lavorando, è ovviamente indipendente da Expo, che si rivela una volta di più inutile, se non dannoso, rispetto ad una ordinata programmazione della crescita del territorio.

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Sat 22 February 2014; 16:17
by dlaurent
Mah, più che altro mi sembra che si lavori sul passato, visto che è tutto in ritardo di lustri.

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Sat 22 February 2014; 17:26
by S-Bahn
:wink: :roll:

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Sun 23 February 2014; 11:57
by fede2204
Forse mi è sfuggito un passaggio: ho letto che i soldi destinati al progetto sono stati bloccati in quanto i lavori sono in ritardo, è esatto? Se sì questo come influisce sull'avanzamento del procedimento?