by fra74 » Mon 28 May 2012; 12:35
Veramente l'esempio dei FB non è proprio analogo. Se è per questo anche i TGV e gli ICE 1... proviamo a toglierne una e vediamo (e un TGV ha una massa minore di un FB...)
Il progetto dei FB nasce dall'idea di recuperare qualche decina di E404.1xx improvvidamente progettate solo per i 3kV quindi già di per sè nelle intenzioni non mi pare poi un progetto così malvagio (poi sui risultati potremmo discuterne). Inoltre anche volendo non se ne potrebbe usarne una sola visto che le 404 non sono ridondate: hanno 1 solo convertitore statico ed un solo pantografo, come pensi di poterle usare in singola? Già così non sono affidabili figuriamoci con una sola E404. Tra l'altro le 404 hanno uno sforzo di trazione allo spunto abbastanza basso (solo 100 kN, metà di una 464 e quindi un treno spinto da una sola 404 avrebbe accelerazioni da bradipo... È vero che non fa tante fermate, ma ne fa di sicuro più di un treno AV...
Per contro invece ci troviamo ad usare in doppia locomotive nuove solo perché in passato si sono sempre usati treni snavettati trainati da 424, 656, 636, 633, 632 ormai dismesse e non si è pensato a come sostituirle. Una 464 costa circa 3 milioni, una pilota nuova poco più di 1 milione. O ancora le pilota X sono state ricavate da carrozze X intermedie (le cuccette miste per la precisione), ci sono centinaia di X in via di accantonamento c'era tutto il materiale giusto per costruire pilota. Invece ci troviamo a sprecare una locomotiva in treni con sforzi di trazione da 400 kN, sufficienti a trainare un merci su per il frejus e con una massa utile per il carico dei passeggeri del 30% scarso.
Fermo restando che al costo delle 2 464 si potevano acquistare automotrici elettriche molto più adatte a servizi "leggeri" che non una DP in singola...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”