Segrate

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segrate

Postby Kadath Dragon » Thu 18 February 2010; 11:24

Anche vicino alla stazione di Pioltello (in territorio di Rodano) verrà su un centro commerciale, nell'area ex-SISAS bonificata (mentre il comune di Pioltello è contrario a nuovi centri commerciali sul proprio territorio)
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Segrate

Postby Trullo » Thu 18 February 2010; 11:26

Ma a cosa serviranno tutti questi centri commerciali? La capacità di spesa della gente è quella, non è che aprendo il doppio dei negozi la gente può spendere il doppio dei soldi
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Segrate

Postby GLM » Thu 18 February 2010; 13:35

la costruzione dei centri commerciali va di pari passo con lo urban spawl. tutta la gente che trasloca da un appartamento dentro ad una città di medio-grandi dimensioni (che oggi va a fare la spesa nel supermercatino dall'altra parte della strada, compra la carne al macellaio di fiducia dietro l'angolo, e passa la domenica a mangiare il gelato in piazza) a una casetta immersa nel verde e a 5 minuti a piedi da piazza del duomo farà riferimento per qualunque cosa al centro commerciale più vicino, che ormai include anche banca, ufficio postale, agenzia viaggi, etc.

proprio a tal proposito ho sentito una conversazione di una signora che lavora in banca in un piccolo paese nel pavese settentrionale, che affermava "io francamente non capisco la necessità di andare a vivere a milano. vai un po' fuori e stai più tranquillo. certo, devi prendere la macchina per muoverti, ma tanto c'è il carrefour qua vicino".
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Segrate

Postby friedrichstrasse » Thu 18 February 2010; 13:43

^^

(Comunque nulla vieterebbe di costruire quartieri residenziali con "centri di vita" e negozi di prima necessità, secondo il modello secolare della Garden City inglese o della Siedlung tedesca).
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Segrate

Postby GLM » Thu 18 February 2010; 14:01

ma devono avere un certo numero di abitanti!

se fai un quartiere residenziale di 50famiglie non ci puoi mettere in panettiere, un fruttivendolo, ne tanto meno un ufficio postale, a meno che questi non vengano sponsorizzati, dato che non vivrebbero con le proprio forze.

poi bhe, nel quartiere di cui si parlava, quello di segrate, di abitanti ce ne saranno a sufficienza, ed effettivamente sarebbe stata preferibile una piazza, baricentrica al quartiere, con tutti i vari negozi, piuttosto che rinchiudere tutto in un capannone al di fuori del quartiere.

difatti, nella prima ipotesi in giro per il quartiere ci sarebbe stata vita e passaggio. ora come ora non mi stupirei se fosse l'ennesima zona dove, se vedi qualcuno che sta passeggiando sul marciapiedi, è solo perchè è appena uscito dall'auto e sta rincasando 20metri più avanti.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Segrate

Postby Federico_2 » Thu 18 February 2010; 15:19

In metropolitana (che prendo solo da Rogoredo a San Donato) ogni tanto guardo le pubblicità immobiliari. Chissà perchè TUTTE contengono queste due concetti:
- a due passi da Milano
- immerso nel verde
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Segrate

Postby Trullo » Thu 18 February 2010; 15:22

Peraltro, nella zona del pavese citata prima, e in generale a sud di Milano, "immersi nel verde" ha ovvie implicazioni in termini di zanzare
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Segrate

Postby Kadath Dragon » Fri 19 February 2010; 15:10

GLM wrote:ma devono avere un certo numero di abitanti!

se fai un quartiere residenziale di 50famiglie non ci puoi mettere in panettiere, un fruttivendolo, ne tanto meno un ufficio postale, a meno che questi non vengano sponsorizzati, dato che non vivrebbero con le proprio forze.



Beh, ma questo succede anche con 500 famiglie. Io abito sulla piazza dove al sabato fanno il mercato di tutta la città (35000 abitanti...). Beh, a parte quello, nel raggio di un km. c'è solo un panettiere come negozio di alimentari. E allora dove vuoi che faccia la spesa, se non all'Esselunga?
Se consideri poi che i negozi chiudono alle 19.30 (impedendo in pratica a chi esce dopo le 18-18.30 dal lavoro a Milano di fare la spesa) e sono chiusi la domenica (per assurde leggi regionali/comunali) hai il quadro della situazione.
Sarà che io sono anglofilo da questo punto di vista, però ogni volta che torno da Londra mi viene la depressione...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Segrate

Postby linea 91 » Fri 19 February 2010; 15:37

guarda che i negozi non chiudono la domenica causa leggi regionali :wink:

la domenica è un giorno di riposo, visto che in settimana non possono chiudere
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Segrate

Postby PhaserIII » Fri 19 February 2010; 16:26

Che ci sia un CC o una "zona acquisti", cambia poco: l'importante è che siano accessibili da più mezzi pubblici possibili e che siano concentrati. A Milano e provincia abbiamo soltanto 3/4 centri commerciali comodamente raggiungibili con treno/metropolitana, o altre linee "pesanti", e, dovendo scegliere tra residenza stracostosa destinata a chi non userà mai il treno, e centro commerciale, vicino alla stazione è certo meglio il secondo.

"io francamente non capisco la necessità di andare a vivere a milano. vai un po' fuori e stai più tranquillo. certo, devi prendere la macchina per muoverti, ma tanto c'è il carrefour qua vicino".


Perchè, a Milano la macchina non la prende nessuno? La maggior parte dei milanesi che conosco userebbe l'auto anche per andare al bagno!
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Segrate

Postby Kadath Dragon » Fri 19 February 2010; 17:26

linea 91 wrote:guarda che i negozi non chiudono la domenica causa leggi regionali :wink:

la domenica è un giorno di riposo, visto che in settimana non possono chiudere


E chi lo stabilisce che in settimana non possono chiudere? Ci sarà una legge...

Perché uno non può stare aperto dal martedì alla domenica? o dalle 14 alle 24 invece che dalle 8 alle 19? O anche 7 giorni su 7 (come in pratica GIA' fanno molti negozi etnici, tanto che chi ha la fortuna di averli vicino sa che può andarci anche la domenica mattina a far la spesa, sebbene illegale :twisted: )
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Segrate

Postby jumbo » Sat 20 February 2010; 20:22

aggiungerei che quel verde a due passi da milano, te lo godi dalle 6.30 alle 7.00 del mattino e dalle 19.30 alle 23.30.
poi nei we vai al mare.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Segrate

Postby EUSEBIO » Sat 20 February 2010; 20:57

Hai ragione jumbo, ma questo vale per qualsiasi altra località cittadina.
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Re: Segrate

Postby friedrichstrasse » Sat 20 February 2010; 21:06

Mica tanto, i tempi di viaggio per località esterne e sperdute si allungano!
E poi nella maggior parte di questi posti il "verde" sono i campi agricoli, non certo parchi o foreste!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Segrate

Postby EUSEBIO » Fri 03 December 2010; 23:13

http://www.youtube.com/watch?v=yXZ6bNvfJuA

In effetti la voce è molto simile ... :mrgreen:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests