Page 30 of 31

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Wed 05 July 2023; 10:31
by serie1928
Per quanto concerne Rho il layout non mi pare modificato, non ho trovato sostanziali differenze. Per il resto avevo letto di una modifica funzionale che avrebbe portato a conseguenti modifiche al progetto, ma non ho ancora studiato la cosa.

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Wed 05 July 2023; 11:25
by frattale029
serie1928 wrote:Per quanto concerne Rho il layout non mi pare modificato, non ho trovato sostanziali differenze. Per il resto avevo letto di una modifica funzionale che avrebbe portato a conseguenti modifiche al progetto, ma non ho ancora studiato la cosa.


riguardando le tavole 14 e 15 vedo che non hanno cambiato una delle idiozie di un progetto tutto sommato buono (per quanto blindato dalle barriere anti rumore): i veloci esterni confluiscono dopo Parabiago nei lenti interni, ma in deviata... quindi i veloci dovranno rallentare, speriamo non a 60

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Wed 05 July 2023; 17:52
by serie1928
Sono scambi con tangente "0,040", quindi da 100 km/h.
Se per il binario "sud", che proseguirà poi fino a Gallarate, è una scelta inevitabile, invece non la capisco per il binario "nord" nemmeno io. Potevano tranquillamente tenerlo in CT e far deviare quello "lento".

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Thu 06 July 2023; 9:15
by frattale029
serie1928 wrote:Sono scambi con tangente "0,040", quindi da 100 km/h.
Se per il binario "sud", che proseguirà poi fino a Gallarate, è una scelta inevitabile, invece non la capisco per il binario "nord" nemmeno io. Potevano tranquillamente tenerlo in CT e far deviare quello "lento".


menomale.

beh, oddio, la configurazione del binario sud io non la capisco. Ha senso mettere il singolo binario veloce laterale?? Era meglio metterlo in mezzo, no? O paradossalmente usare i due laterali come veloci e il centrale come lento a senso alternato (vista la prevalenza di servizi lenti). ma così...

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Thu 06 July 2023; 14:31
by serie1928
Hanno messo i binari lenti al centro per avere la banchina centrale unica. Nel tratto a 4 binari evidentemente non c'è abbastanza spazio per mettere anche banchine laterali.
Inoltre è una soluzione abbastanza diffusa avere i binari "veloci" al lato. Infine, i binari veloci si raccordano alla linea Mi-No sui binari 1 e 4 della stazione di Rho per lascia il 2 e 3 ai servizi suburbani in CT per quelli 1 e 2 di Rho Fiera.

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Thu 06 July 2023; 14:35
by frattale029
perdonami, non intendevo il tratto rho-parabiago (mettere i lenti all'interno era l'unica cosa giusta da fare, così puoi ribattere i servizi suburbani sui tronchini dopo senza incasinare altri treni)

il mio dubbio è sul prospettato terzo binario tra parabiago e gallarate, come da VIA del 2013 da me postata prima

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Thu 06 July 2023; 15:18
by serie1928
Con 3 binari come fai sbagli. Diciamo che la posizione va bene, ma a Gallarate diventa una schifezza comunque lo fai: perché darti pena di fare scavalchi ora per trovarti comunque in una situazione irrisolta? Se la cosa va risolta, e va risolta, lo fai a Gallarate, con gli scavalchi necessari. Ma di questo non c'è traccia. In altre parole: il binario sud va bene, è Gallarate che è 'na schifezza.

Non riesco nemmeno a capire come un treno sul binario "lento" centrale possa andare verso Varese se non facendola da Busto su binario di destra...

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Sat 08 July 2023; 11:11
by Andre98-b
RFI ha aggiudicato la gara, dal valore di 97 milioni di euro, per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori per il raddoppio della linea ferroviaria Ponte San Pietro-Curno-Bergamo

https://www.bergamonews.it/2023/07/07/r ... ni/613311/

https://primabergamo.it/attualita/raddo ... 7-milioni/


Cercando di fare un riepilogo delle principali OPERE RFI - 2026
- AV/AC Brescia Est-Verona (lavori in corso)
- PRG Bergamo (gara aggiudicata)
- Quadruplicamento Rogoredo-Pieve Emanuele (gara aggiudicata)
- Collegamento Bergamo-Orio (gara aggiudicata)
- Raddoppio Bergamo-Curno (gara aggiudicata)
- Raddoppio Piadena-Mantova (in aggiudicazione)
- Quadruplicamento Rho-Parabiago (gara in corso)
- Elettrificazione Como-Lecco
- Raddoppio Albairate-Abbiategrasso

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Wed 19 July 2023; 10:15
by Andre98-b
Aggiudicata anche la gara per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori per il raddoppio Piadena-Mantova

https://mantovauno.it/cronaca/raddoppio ... 0-milioni/

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Sat 24 February 2024; 16:04
by dedorex
Sono apparse le reti arancioni da cantiere nel tratto Locate-Poasco, quindi qualcosa si muove per il raddoppio Rogoredo-Pieve E.!

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Mon 26 February 2024; 1:01
by mr_coradia
Si vedevano alcuni operai intenti nel disboscamento
Io finché non vedo massicciata non credo :mrgreen:

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Tue 05 March 2024; 12:35
by brianzolo

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Tue 05 March 2024; 13:53
by dedorex
mr_coradia wrote:Io finché non vedo massicciata non credo :mrgreen:

Perchè il pessimismo? Non mi sembra un progetto con enormi criticità di esecuzione, almeno fino a Locate

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Wed 06 March 2024; 11:37
by luca
(Foto brutta fatta dal treno)
Image
Mi sono imbattuto in questa fermata, in Svizzera, dove hanno i soldi, mica come da noi ed ho pensato ad Arcore.

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

PostPosted: Wed 06 March 2024; 13:32
by serie1928
luca wrote:(Foto brutta fatta dal treno)
Image
Mi sono imbattuto in questa fermata, in Svizzera, dove hanno i soldi, mica come da noi ed ho pensato ad Arcore.

Per quale motivo "Arcore"?