Monza-Molteno-Lecco (2011 parte 2)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Monza-Molteno-Lecco (2011 parte 2)

Postby Aldo74 » Thu 17 October 2013; 9:58

Astro wrote:
@max90: a quanto mi risulta, i bus per Asso sono comunque abbastanza affidabili e in numero discreto. O no?


Rispondo io... NO non sono né affidabili né in numero discreto, almeno oltre Mariano. Partendo da Cadorna, tra il R delle 21.08 e la S4 delle 22.53 non c'è nessun treno che abbia in coincidenza un bus per oltre Mariano.

Sulla qualità del servizio poi stendiamo un velo pietoso, qualche volta mi è capitato di prendere il 21.08 con coincidenza a Mariano e il bus riesce a non essere lì pronto anche quando il treno arriva con +15', una volta l'ho aspettato un'ora (e non c'è nessun pannello informativo, niente, si rimane chiusi fuori dalla stazione al gelo senza sapere cosa succederà), ultimamente ho dovuto gridare dietro all'autista che era intenzionato, da Lurago, a tirare dritto sulla statale per Erba saltando tutte le fermate in mezzo (e a Lambrugo c'erano due ragazzi che dovevano salire! Non sanno quanto mi devono ringraziare).

Ma vi immaginate uno che non è della zona? Potrebbe finire ovunque... :wall:
Aldo74
 
Posts: 519
Joined: Fri 02 April 2010; 12:35

Re: Monza-Molteno-Lecco (2011 parte 2)

Postby msr.cooper » Thu 17 October 2013; 10:51

Confermo la non affidabiltà di quei bus, anche sulla tratta Seveso-Mariano. Spesso saltano le corse, arrivano in ritardo, vengono guidati da pazzi e fanno percorsi casuali. Questo delle fermate "a caso" oppure saltate è, comunque, il problema più grave (eppure sul sito di Trenord c'è un bell'elenco dei punti di fermata autorizzati :roll: )
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Monza-Molteno-Lecco (2011 parte 2)

Postby Trullo » Thu 17 October 2013; 10:53

Almeno il sostitutivo della S2/S4 chiede ai passeggeri dove sono diretti :mrgreen: rimanendo però inutilizzabile su percorsi non in partenza da Milano (se devo andare da Paderno a Varedo come faccio a dire all'autista di passare da Paderno?) :wall:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Monza-Molteno-Lecco (2011 parte 2)

Postby S-Bahn » Thu 17 October 2013; 10:54

Per riconoscibilità e visibilità il servizio automobilistico è nettamente inferiore di suo al servizio ferroviario, se poi queste corse vengono fatte tanto per farle...
Ma a chi sono appaltate/subbappaltate e chi è la stazione appaltante? RL? TN? FN?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Monza-Molteno-Lecco (2011 parte 2)

Postby msr.cooper » Thu 17 October 2013; 11:01

Le corse tra Seveso e Mariano/Asso le fa Mazzoldi.
Le due sostitutive di S4+S2 (partenza da Cadorna alle 00:53 e 01:23), provate entrambe ed entrambe un po' più affidabili di quelle di Mazzoldi, dovrebbero essere svolte da FNMA.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Monza-Molteno-Lecco (2011 parte 2)

Postby Aldo74 » Thu 17 October 2013; 11:04

Quando mi hanno risposto al reclamo che (OVVIAMENTE) ho mandato a Trenord in merito alle fermate saltate, mi hanno detto di aver girato la segnalazione a FNMA.
Aldo74
 
Posts: 519
Joined: Fri 02 April 2010; 12:35

Re: Monza-Molteno-Lecco (2011 parte 2)

Postby Andre e Paola » Thu 17 October 2013; 14:38

Capisco che è OT, ma avete idea di che danno fanno i buchi mattinali presenti in praticamente tutte le linee del pavese? La Pavia-Alessandria ha un buco di 4 ore in direz Pavia, e dire che molto spesso proprio l'università ha le lezioni che cominciano alle 11! La Voghera-Pavia bucone mal coperto da pullman... :S
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Monza-Molteno-Lecco (2011 parte 2)

Postby max90 » Thu 17 October 2013; 17:57

I pullman, come già detto, sono completamente inaffidabili. Tanto per dirne una, se il famoso 21.08 per mariano è in ritardo, il pullman non aspetta, a quanto ho capito.
Per quanto mi riguarda, l'ultimo mezzo utile per tornare a casa è l'ultimo Asso, non avendo alcuna voglia di aspettare a mariano il pullman successivo.
Riguardo alle fermate intermedie saltate, sapevo che questo veniva fatto sull'ultima corsa per Asso. Su questo gli autisti un po' li capisco... Passare dalla stazione di erba all'una di notte non è una bella esperienza.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Monza-Molteno-Lecco (2011 parte 2)

Postby msr.cooper » Thu 17 October 2013; 18:07

Che è, il Bronx? Mi pare esagerato!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Monza-Molteno-Lecco (2011 parte 2)

Postby ROB FNM » Thu 17 October 2013; 18:28

giusto per dirvelo...i bus busto-novara hanno in media 5 persone a corse in entrambi i sensi....dall'ultimo novara scendono 50 persone solo a vanzaghello, dai .... almeno una corsa in più...
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Monza-Molteno-Lecco (2011 parte 2)

Postby max90 » Thu 17 October 2013; 19:54

msr.cooper wrote:Che è, il Bronx? Mi pare esagerato!


Mah. Insomma, la stazione di Erba è sempre stata un postaccio.
Anni fa girava voce che i pullman facessero, da Erba ad Asso, il giro per il Segrino. Non so ora come sia la storia.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Monza-Molteno-Lecco (2011 parte 2)

Postby zanzara » Fri 18 October 2013; 0:19

S-Bahn wrote:Lunedì sera ho avuto la conferma di una cosa che sostengo da tempo e la conferma è stata più netta di quanto pensassi.

E' da molto che penso che l'arco di servizio sia troppo ridotto, specialmente di sera. L'ultima corsa da Lecco parte poco dopo le 19 e quella da Milano alle 20.14.
Lunedì sera dopo le 20.30 ero casalmente dalle parti di Monza Sobborghi e ho cacciato il naso in stazione perché stava per arrivare l'ultima corsa della Molteno. E' dai tempi delle 668 che non mi capitava di usare questa (utlima) corsa e la ricordavo dignitosamente frequentata, almeno fino a Monza Centro, ma di certo non piena. Invece arriva il GTW, che è più capiente delle 668, e a Sobborghi, dopo avere abbondantemente scaricato a Monza, ha ancora l'80% dei posti a sedere occupati, e scendono circa 25 persone.

Mi hanno poi detto che è ben frequentato fino a Triuggio, dignitosamente carico fino a Besana, poi si svuota verso Cassano ma da lì in avanti non viaggia mai completamente vuoto perché un minimo di traffico locale lo raccoglie fino a Lecco.

Se l'ultimo treno di una linea viaggia pieno significa che il servizio viene troncato di colpo nel momento sbagliato.
Sulla Molteno non si chiede di andare avanti fino a mezzanotte, ma l'allungamento di un'ora del servizio ci sta tutta, da Lecco dopo le 20 e da Milano alle 21.14, almeno fino a Besana.


Confermo quanto dice S-Bahn

Negli ultimi mesi mi è capitato di prendere l' ultima corsa della Milano Molteno Lecco (20:14 da Milano P. Garibaldi).

Una sera infrasettimanale della settimana dopo ferragosto con molte persone quindi ancora in ferie, i carichi sono stati i seguenti.

come al solito i numeri fra parentesi indicano i passeggeri già a bordo quando sono salito, quelli prima del nome della stazione indicano i passeggeri saliti, quelli dopo quelli scesi.

(32) 7 Monza 8
Monza Sobborghi 7
Villasanta 3
Villa Raverio 7
Besana 3
1 Costa Masnaga 6
Molteno 3
2 Oggiono 5
2 Civate
Valmadrera 4
Lecco 6

Oltre alla buona frequentazione si nota come la linea carichi anche verso Lecco e venga usata anche tra i comuni attraversati.
zanzara
 
Posts: 115
Joined: Fri 23 March 2012; 14:52

Re: Monza-Molteno-Lecco (2011 parte 2)

Postby Aldo74 » Fri 18 October 2013; 13:50

max90 wrote:
msr.cooper wrote:Che è, il Bronx? Mi pare esagerato!


Mah. Insomma, la stazione di Erba è sempre stata un postaccio.
Anni fa girava voce che i pullman facessero, da Erba ad Asso, il giro per il Segrino. Non so ora come sia la storia.


In ogni caso è gravissimo, gli autisti devono mettersi in testa che è un servizio sostitutivo del treno, non un servizio per riportare a casa chi fa tardi, quindi devono fare tutte le fermate perché può esserci anche chi deve salire!
Aldo74
 
Posts: 519
Joined: Fri 02 April 2010; 12:35

Re: Monza-Molteno-Lecco (2011 parte 2)

Postby teo » Fri 18 October 2013; 14:58

Sono previste novità sulla linea? Perchè dal prossimo orario ho visto che alcune FR partiranno al minuto 12 mentre la Molteno parte ai 14, quindi basta un minimo ritardo e la regolarità va a farsi benedire
https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.d ... lm4ZeKlQt2
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Monza-Molteno-Lecco (2011 parte 2)

Postby S-Bahn » Fri 18 October 2013; 15:40

Merda. Ci mancava anche questa :twisted:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests