Trenord (era: Valtellina)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby Astro » Wed 01 October 2014; 8:12

Oggi su Metro dicevano che tutto e' svanito in una nuvola di fumo...
Astro
 
Posts: 4013
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby max90 » Wed 01 October 2014; 8:34

Quindi finirà che Legnani è uscito dalla porta e rientrerà dalla finestra.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby S-Bahn » Wed 01 October 2014; 8:44

http://www.terninrete.it/Notizie-di-Ter ... rni-112584

Figuraccia dei vertici politici di RL e presa atto del fatto che TN è ingovernabile, è un sistema chiuso fine a se stesso in cui alla fine ha vinto Legnani. Il peggiore risultato per tutti, tranne che per i ferrovieri.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53200
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby teo » Wed 01 October 2014; 8:46

Quindi posto vacante da oggi?
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby S-Bahn » Wed 01 October 2014; 8:47

Non avete capito. Legnani si prende tutto ma, col senno di poi, era chiaro già dalla sua intervista autocelebrativa del giorno 29.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53200
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby max90 » Wed 01 October 2014; 9:42

Che squallore, e che figuraccia di palta.
In fondo, però, chi glielo fa fare a Morselli di imbarcarsi in un'impresa dove rischia di fare una gran figuraccia?
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby S-Bahn » Wed 01 October 2014; 10:27

Secondo me ha verificato due cose
1) l'azienda è ingovernabile e lavora solo per se stessa
2) non c'è sufficiente copertura politica per intraprendere azioni di cambiamento

Se andiamo indietro con la memoria Cattaneo aveva messo da parte l'attuale dirigenza e un processo di cambiamento, pur se tra errori e difficoltà, era cominciato.
Ora siamo tornati esattamente al punto di partenza con la parte politica che è una pallida ombra di quella che era la direzione Formigoni-Cattaneo.
Con questi di adesso TN fa quello che vuole.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53200
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby dedorex » Wed 01 October 2014; 10:56

Veramente imbarazzante.
Cavalli dovrebbe spiegare per bene e poi dimettersi
User avatar
dedorex
 
Posts: 4319
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby spiff » Wed 01 October 2014; 11:08

S-Bahn wrote:Secondo me ha verificato due cose
1) l'azienda è ingovernabile e lavora solo per se stessa
2) non c'è sufficiente copertura politica per intraprendere azioni di cambiamento

Se andiamo indietro con la memoria Cattaneo aveva messo da parte l'attuale dirigenza e un processo di cambiamento, pur se tra errori e difficoltà, era cominciato.


chiamare semplicemente errore aver messo ad uno come biesuz con il curriculum universitario e di fallimenti che aveva (o non aveva) mi sembra un eufemismo... secondo me tendete a sottostimare le responsabilità di chi c'era prima... per esempio come mai prima che biesuz fosse arrestato la società macinava utili e un secondo dopo il suo arresto è uscito sui giornali che c'erano problemi di soldi? e questo se non sbaglio prima ancora che legnani fosse nominato ad
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby dedorex » Wed 01 October 2014; 11:35

Con tutto il giudizio negativo che posso avere su Biesuz e su come era stato selezionato,a mio avviso l'uomo aveva lavorato complessivamente bene e i miglioramenti si stavano vedendo
Anche la principale cavolata che gli si può addebitare, l'introduzione del nuovo sw in contemporanea al nuovo contratto e al cambio d'orario, probabilmente con un po' di manico avrebbe avuto impatti minori
Discorso simile sul blocco dei TSR per il consumo dei bordini, dove una risposta + veloce era stata impedita dall'assenza di uno con le deleghe necessarie a firmare gli ordini.
User avatar
dedorex
 
Posts: 4319
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby S-Bahn » Wed 01 October 2014; 13:36

Sui bordini si è ripetuta la stessa storia DOPO con Legnani, che almeno la ferrovia dovrebbe conoscerla.
Cavalli non è detto che rimanga. Se se ne va non piange nessuno, come nessuno ha pianto per chi l'ha preceduto. ma non si può ricominciare daccapo tre volte all'anno.
Biesuz non era un santo ma lavorava e faceva lavorare sul serio l'azienda, e l'hanno fatto fuori per questo e solo per questo.
Via lui, e soprattutto via Cattaneo, il blocco di potere autorefernziato ha ripreso il sopravvento, anzi ha inglobato la ex DR di TI.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53200
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby spiff » Wed 01 October 2014; 14:25

biesuz occupava quella posizione come tassello della spartizione ciellina delle risorse regionali, non certo per altri meriti... infatti s'è visto in che condizioni ha lasciato l'azienda... l'arresto poi dipendeva da inchieste esterne a trenord, non mi pare l'abbiano fatto fuori internamente....
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby friedrichstrasse » Wed 01 October 2014; 14:29

^^
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby S-Bahn » Wed 01 October 2014; 15:39

Vero che Biesuz occupava quella posizione perché assegnata dal "potere ciellino" ma è anche vero che quel potere era l'unico in grado di contrastare il potere aziendale e di fare girare l'azienda non a unico beneficio interno ma per lo scopo per la quale esiste, ovvero fornire un servizio di trasporto ferroviario.
Quanto alle "condizioni dell'azienda" non è che Biesuz avesse creato un rottame e Legnani un gioiello.
TN aveva tutti gli indici in miglioramento fino alla crisi di fine dicembre 2012 in parte causata da errori (rimediabili se ci fosse stata volontà e responsabilità) e in parte provocata ad arte.
Dopo due anni non c'è un solo parametro che sia risalito ai livelli di tutto il 2012, fino a metà dicembre.

Edit
All'inaugurazione della tratta Seregno-Saronno di S9, PRIMA che fosse nota la decisione della magistratura, i capi sindacali gridavano "Biesuz, delinquente, domani sei in galera!", cosa che è puntualmente successa, con sincronizzazione perfetta con un momento interno di criticità. E poi non ditemi che non è stato fatto fuori dall'interno, va...
Last edited by S-Bahn on Wed 01 October 2014; 15:49, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53200
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby Trullo » Wed 01 October 2014; 15:49

"non importa se il gatto è bianco o nero, è importante che prenda il topo"
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests