Page 3 of 5

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

PostPosted: Sat 23 January 2010; 14:08
by Federico_2
Anche nei mesi di febbraio e marzo si procederà al rilascio dei bonus "arretrati" di Trenitalia per l'anno 2009.

Le direttrici che hanno diritto al bonus del 20% per il solo mese di febbraio sono:
1 MILANO-NOVARA-VERCELLI-(TORINO)
3 MILANO-ARONA-DOMODOSSOLA
5 MILANO-GALLARATE-LUINO
6 MILANO-COMO-CHIASSO
23 MILANO-PAVIA-STRADELLA-PIACENZA
29 (ALESSANDRIA)-VOGHERA-PIACENZA
16 MILANO-TREVIGLIO-CREMONA
20 MILANO-CODOGNO-CREMONA-MANTOVA
21 MILANO-CODOGNO-PIACENZA

Le direttrici che hanno invece diritto al mese di marzo gratis sono: la Mortara, l'Alessandria-Novara, la Porto Ceresio, la LC-BG-BS, la Milano-Bergamo via Monza e ovviamente la Seregno-Carnate. In alternativa sarà possibile optare per i mesi di Febbraio e Marzo scontati del 50%.

Sono esclusi da bonus per ovvi motivi: Milano-Rho, Milano-Monza e la linea S5.

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

PostPosted: Sat 23 January 2010; 14:35
by Crabbymole
...S5 in cui rientra Pioltello, o la direttrice di riferimento è un'altra?

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

PostPosted: Sat 23 January 2010; 16:56
by Federico_2
Per la linea S5 c'è un apposito indice che si chiama S5.

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

PostPosted: Fri 23 April 2010; 11:27
by Federico_2
Ecco le direttrici che potranno avere bonus (con indice totalizzato a Febbraio 2010)

4 Milano-Varese-Porto Ceresio 8,42% SI
6 Milano-Como-Chiasso 5,28% SI
10 Como-Molteno-Lecco 5,37% SI
12 Milano-Seregno-Carnate-Bergamo 5,27% SI
20 Milano-Codogno-Cremona-Mantova 5,66% SI
24 Pavia-Casalpusterlengo-Codogno 7,26% SI
25 Milano-Mortara-Alessandria 6,17% SI
26 Alessandria-Novara-Luino 10,30% SI
28 Vercelli-Mortara-Pavia 5,12% SI

I viaggiatori Monza-Milano sono sempre invitati a fare un abbonamento Lissone-Milano

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

PostPosted: Tue 19 October 2010; 9:59
by Trullo
Stamattina leggevo in stazione a Paderno i dati di regolarità di luglio su rete lenord
La linea più disastrata è ovviamente la Asso, con un 3% circa (che comunque non porta a bonus)
Le altre linee ramo Milano tra l'1 e il 2%
Sorprendentemente, la Brescia-Iseo-Edolo ha uno 0,15%
Spiegazioni? Dati errati o un pezzo di Svizzera trapiantato in Lombardia?

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

PostPosted: Tue 19 October 2010; 10:15
by trambvs
Probabilmente sulla Iseo incide il fatto che si tratta di una linea quasi del tutto indipendente dal resto della rete, senza diramazioni, con un traffico non elevatissimo (che ora non ricordo se essere omotachico oppure con treni su diversi livelli di servizio), materiale omogeneo...

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

PostPosted: Tue 19 October 2010; 10:28
by S-Bahn
Due livelli di servizio.
Gli orari sono stati fortemente rimaneggiati e ricadenzati su richiesta e specifica della Regione.

Si conferma ancora una volta che se l'impostazione degli orari viene tolta dalle mani dei ferrovieri c'è solo da guadagnarci, in tutto.
Ovviamente il lavoro specifico e minuto continuano a farlo i ferrovieri applicando la tecnica ferroviaria, ma evidentemente il problema è l'impostazione.

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

PostPosted: Tue 19 October 2010; 10:56
by msr.cooper
Beh, non mi sembra che sulla Asso gli orari siano decisi dai ferrovieri, eppure... :mrgreen: :arrow: :bash:

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

PostPosted: Tue 19 October 2010; 11:48
by Federico_2
E' stato assegnato il bonus solo alla Brescia-Parma e Alessandria-Novara, che per la cronaca è la linea dove è stata data massima libertà ai ferrovieri (e entrambe le regioni se ne sono ben guardate dal migliorare gli orari).

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

PostPosted: Tue 19 October 2010; 13:47
by S-Bahn
msr.cooper wrote:Beh, non mi sembra che sulla Asso gli orari siano decisi dai ferrovieri, eppure... :mrgreen: :arrow: :bash:
La Asso ha problemi suoi particolarmente critici. Però le periodicità improponibili, i buchi e le S che cambiano modello d'esercizio 3 volte al giorno sono in gran parte, anche se non completamente, frutto di decisioni LeNord.
Qui comunque la regolarità ha problemi strutturali seri.

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

PostPosted: Tue 19 October 2010; 13:56
by Federico_2
Il fatto che i passaggi a livello si chiudono a volte tardi, l'impossibilità di ingressi contemporanei in tutte le stazioni sul semplice binario (escluso meda) e la presenza di fermate senza sottopasso sono responsabilità FERROVIENORD.

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

PostPosted: Tue 19 October 2010; 13:59
by fra74
Ciò non di meno l'indice di affidabilità della asso è comunque la metà mediamente di linee su rete RFI...

In alcuni casi come ho già spiegato all'esaurimento si tratta di meri artefatti statistici ma in altri... non ditemi che ora con ilr addoppio la mortara sia messa impiantisticamente peggio della Asso. Quanti PL ci sono nella tratta a doppio binario della Asso e quanti suilla Mortara?

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

PostPosted: Tue 19 October 2010; 14:04
by S-Bahn
Anche perchè è stata resa omotachica facendo andare i diretti piano quasi come i locali. E poi... aspettiamo l'SCMT... :roll:

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

PostPosted: Tue 19 October 2010; 14:07
by fra74
Indubbiamente il SCMT è in parte responsabile di un certo peggioramento su alcune linee, specie quelle senza BACC, però non si può spiegare tutto con la sola introduzione del SCMT. E certi indici di affidabilità sono gli stessi più o meno di 4-5 anni fa quando il SCMT non era ancora così diffuso...

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

PostPosted: Tue 19 October 2010; 14:11
by msr.cooper
Tra l'altro da un paio di settimane a questa parte, come prevedibile, la puntualità sulla Asso è in forte calo. :x