Appalti FERROVIENORD

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Re: Appalti FERROVIENORD

Postby trambvs » Sun 29 June 2008; 21:47

Non è proprio il topic giusto, ma non ho trovato di meglio; comunque secondo questo articolo postato su FOL LeNord potrebbero "allargarsi":

http://img166.imageshack.us/my.php?image=immaginend4.jpg
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Re: Appalti FERROVIENORD

Postby fra74 » Tue 07 July 2009; 17:53

http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE ... XT:IT:HTML

Quoto le parti interessanti:

II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’ente aggiudicatore:
Appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione lavori (cd. integrato) per il potenziamento della linea Novara-Seregno nei Comuni di Castano Primo e Turbigo. CIG 0340416829.

[...]

Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti:
Potenziamento della linea novara-seregno nei comuni di castano primo e turbigo. (CIG 0340416829).
L’intervento prevede :
a) raddoppio della tratta, nel rispetto di vincoli ambientali e urbanistici, e adeguamento delle caratteristiche tecniche a standard FN/F.S. ed internazionali;
b) rettifica del tracciato, con aumento dei raggi di curvatura per consentire maggiori velocità;
c) miglioramento dei sistemi di sicurezza e segnalamento di linea e stazione, aumentandone i livelli di sicurezza e uniformandone gli standard a quanto oggi previsto sulla rete sociale;
d) adeguamento degli impianti di alimentazione (nuova SSE) e trazione elettrica;
e) adeguamento degli impianti di stazione alle caratteristiche dei treni, viaggiatori e merci, che vi transiteranno, con interventi che riguarderanno sia le opere civili a servizio dei passeggeri (banchine alte di lunghezza adeguata, pensiline, sottopassi di stazione, sistemi di informazione al pubblico), che gli apparati di binario (allungamento dei binari di precedenza, adozione di deviatoi che consentano velocità adeguate ai treni che li impegnano);
f) eliminazione delle intersezioni a raso con la rete stradale, mediante la soppressione di tutti i passaggi a livello della tratta e la loro sostituzione con adeguate opere di scavalco e di sottopasso e opere stradali di nuova viabilità;
g) ristrutturazione fabbricati viaggiatori, banchine e pensiline a Castano P. e Turbigo.

[...]

II.2.1) Quantitativo o entità totale:
Importo di gara: 44 367 195,30 EUR di cui:
1) Importo Lavori: 43 807 148,59 EUR composto da:
— Lavori a corpo: 40 736 327,42 EUR,
— Lavori a misura: 3 070 821,17 EUR.
2) Importo Progettazione esecutiva (non soggetto a ribasso d’asta): 560 046,71 EUR.
Importo costi per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta (compreso nell’importo a base di gara): 1 831 355,72 EUR.
Categorie:
Categoria prevalente:
OG3 - Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviarie, metropolitane, funicolari, e piste aeroportuali, e relative opere complementari- 17 137 547,11 EUR - Classifica VII.
Altre categorie scorporabili e subappaltabili:
OG11 - Impianti tecnologici - 4 669 907,98 EUR - Classifica V;
OG4 - Opere d’arte nel sottosuolo - 3 626 525,28 EUR - Classifica V;
OS29 - Armamento ferroviario - 3 215 205,47 EUR - Classifica V;
OS27 - Impianti per la trazione elettrica - 3 641 746,36 EUR - Classifica V;
OS34 - Sistemi antirumore per infrastrutture di mobilità - 3 000 821,17 EUR Classifica IV;
OS9 - Segnalamento - 2 480 248,32 EUR - Classifica IV;
OG1 - Edifici civili e industriali - 2 141 894,10 EUR = - Classifica IV;
OG13 - Opere d’ingegneria naturalistica - 1 890 659,80 EUR - Classifica IV;
OS18 - Componenti strutturali in acciaio o metallo - 839 740,41 EUR - Classifica III;
OS19 - Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati - 665 124,55 EUR - Classifica III;
OG6 - Acquedotti - 507 728,04 EUR - Classifica II.
Altri lavori e/o prestazioni previsti in progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, elencati ai soli fini dell’eventuale subappalto (art. 18, c. 3, L. 55/90 e successive modifiche): Bonifica da ordigni bellici - 178 989,62 EUR.
Tale lavoro e/o prestazione non è scorporabile; l’importo, ai fini della qualificazione, è ricompreso nella categoria prevalente; se subappaltati, non incidono sul limite (30 %) di subappaltabilità della categoria prevalente. Per l’esecuzione delle prestazioni di bonifica da ordigni bellici è necessaria l’iscrizione all’A.F.A. per importo e classifica adeguati.

[...]

DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
Periodo in giorni: 1050 (dall’aggiudicazione dell’appalto).

[...]

CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta economica. Ponderazione: 60.
2. Sicurezza cantieri. Ponderazione: 15.
3. Soggezione esercizio e disagi viaggiatori. Ponderazione: 10.
4. Mitigazioni Ambientali. Ponderazione: 10.
5. Specifiche Tecniche. Ponderazione: 5.

Modalità di apertura delle offerte:
Data: 29.9.2009 - 10:00.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: sì
Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega.



A memoria è uno dei pochi casi in cui per lavori di costruzione ho visto applicato il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa
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Re: Appalti FERROVIENORD

Postby trambvs » Tue 07 July 2009; 18:44

Invece di solito?

Dovrebbe essere l'ultima tratta oppure da Turbigo a Novara c'è ancora qualche tratta a singolo binario?

Grazie Fra! :wink:
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Re: Appalti FERROVIENORD

Postby fra74 » Tue 07 July 2009; 19:06

Solitamente ho visto applicato il criterio del massimo ribasso.

Attualmente la linea è tutta a binario unico da Vanzaghello a Novara. nella tratta tra Galliate e Novara è prevista una variante a doppio binario che si avvicinerà all'AV in modo da realizzare (se mai ci sarà) una fermata di interscambio con l'AV. Tra poco dopo galliate e turbigo invece pare rimarrà a binario unico, mentre non capisco bene cosa succederà tra vanzaghello e castano primo...
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Re: Appalti FERROVIENORD

Postby S-Bahn » Tue 07 July 2009; 21:55

Domanda un po' maliziosa.
I raddoppi sono fatti partendo da una ipotesi di esercizio, e quindi mettendoli dove si incrociano i treni, oppure dove è più comodo e/o per altre ragioni?

La domanda sembra strana o troppo polemica ma la Seregno-Saronno verrà raddoppiata dove da orario i treni non si incroceranno mai, mentre faranno l'incrocio in stazione a Seregno imponendo una sosta prolungata, non voluta ma necessaria, perchè l'incrocio avverrebbe naturalmente sulla tratta a binario unico.

Ma non bisogna avere già stampato l'orario del 2033 per capire che i raddoppi fanno fatti in prossimità dei nodi, come Seregno, dove invece si arriva a binario unico... :roll:
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Re: Appalti FERROVIENORD

Postby fra74 » Wed 08 July 2009; 0:20

Gli incroci dei regionali avvengono attualmente a Vanzaghello (sempre) e a Rescaldina e Galliate nelle ore di punta quando la frequenza è di 30'

La tratta tra Saronno e Rescaldina è raddoppiata, quella tra Rescaldina e Busto è in fase di raddoppio (con interramento a Castellanza). La tratta tra Busto e Vanzaghello è già a doppio binario da circa un anno... la tratta tra Novara e il naviglio langosco (oltre Galliate) verrà raddoppiata. Resta in effetti da capire cosa succederà tra Vanzaghello e Castano Primo.

Ci sarebbero anche gli incroci con i MXP ma qui il discorso si fa complesso e forse inutile non sapendo cosa ne sarà dei MXP da dicembre
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Re: Appalti FERROVIENORD

Postby Coccodrillo » Mon 19 October 2009; 19:59

Progetto della Variante di Galliate:

http://www.regione.piemonte.it/trasport ... ti/hub.htm

Un'altra città di 15.000 abitanti che perde la stazione...
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Re: Appalti FERROVIENORD

Postby S-Bahn » Mon 19 October 2009; 20:15

Tranquillo, poi metteranno una "comoda navetta" organizzata secondo i migliori dettami dei trasporti, ovvero con tariffe non integrate e con orari accuratamente studiati per soddisfare i turni di deposito e per perdere sistematicamente le coincidenze coi treni.
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Re: Appalti FERROVIENORD

Postby DE 500-01 FM » Mon 19 October 2009; 20:34

Ma a cosa servono i due tronchi previsti per la stazione di Galliate? :shock:
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Re: Appalti FERROVIENORD

Postby fra74 » Mon 19 October 2009; 20:35

S-Bahn Mah magari anche no visto chi potrebbe essere coinvolto 8--) Sempre ammesso che poi la facciano veramente la variante... :wink:

Comunque confrontando la corografia con la mappa satellitare forse ci potrebbe stare, fermo restando la nuova stazione di galliate, anche una fermata più vicina a Galliate... anche se poi leggendo la relazione l'unico punto dove si potrebbe realizzare la fermata è d'altra parte (ma perché l'ipotesi era per una fermata in qualche modo baricentrica a Galliate e Cameri

Se mi date un po' di tempo lavoro un po' con google maps ;)

Ecco: http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&h ... f6a794eaeb

Ho riportato la vecchia stazione, la nuova, una mia ipotesi di fermata il più vicino possibile all'abitato e l'ipotesi di fermata baricentrica. Per riferimento ho anche riportato in blu il tracciato della linea 5 SUN Novara v. Artigianato-Pernate-Galliate/Romentino

Come si vede con un allungamento di percorso si potrebbe andare a servire la stazione collegandola tanto a Galliate che a Pernate (frazione di circa 3500 anime del comune di Novara). Attualmente in punta la frequenza del 5 su Galliate è di circa 30-40 minuti (perché metà delle corse sono dirette a Romentino, le altre a Galliate)
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Re: Appalti FERROVIENORD

Postby Federico_2 » Wed 30 June 2010; 23:27

Nei prossimi giorni verrà aggiudicata la gara per l'automatizzazione e impresenziamento dei PL di Cislago (linea Saronno-Varese) e di Rovellasca Manera + Lomazzo (linea Saronno-ComoLago)
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Re: Appalti FERROVIENORD

Postby Federico_2 » Tue 11 October 2011; 11:13

Pubblicato il bando per l'eliminazione dell'attraversamento a raso a Rovello Porro e Gerenzano-Turate. Investimento: 3,5 milioni di euro iva esclusa.

Approsimativamente verranno pronte per Giugno 2013.
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Re: Appalti FERROVIENORD

Postby maxi » Tue 11 October 2011; 13:27

Ciao,
non riesco a capire il dettaglio dell'intervento a Rovello, elimineranno dunque il passaggio a livello? Tutti e tre? ho letto il file dell'appalto ma, da profano, non mi risulta chiaro che lavori verranno eseguiti; ringrazio in anticipo chi ne sa di piu' per le eventuali chiarificazioni.
maxi
 
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Re: Appalti FERROVIENORD

Postby fra74 » Tue 11 October 2011; 13:55

Dal sito ferrovienord, sezione progetti futuri

Rovello Porro
Realizzazione di opere per l’accessibilità e la messa a standard dell’impianto (nuova banchina lunga 250 m della tipologia alta, pensilina, cartelli teleindicatori e diffusione sonora per informazioni al pubblico, sottopasso di collegamento tra le banchine, adeguamento del piano di armamento, realizzazione nuovo parcheggio).

Tempi: è in corso il progetto esecutivo
Investimento: 2,2 milioni di euro
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Re: Appalti FERROVIENORD

Postby Federico_2 » Tue 11 October 2011; 18:11

maxi wrote:Ciao,
non riesco a capire il dettaglio dell'intervento a Rovello, elimineranno dunque il passaggio a livello? Tutti e tre? ho letto il file dell'appalto ma, da profano, non mi risulta chiaro che lavori verranno eseguiti; ringrazio in anticipo chi ne sa di piu' per le eventuali chiarificazioni.


L'obiettivo del progetto è l'eliminazione dell'attraversamento a raso di rovello, quello utilizzato esclusivamente dai viaggiatori per raggiungere il binario 2. Chiaramente oltre al sottopasso faranno altre cose, come già descritto, marciapiedi alti di 250 metri, pensiline, automazione PL, impresenziamento dell'impianto.

Certo che secondo me il PL2 di rovello viene via, visto che si trova dentro la fermata...
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