Linko e copio qua da ferrovie alcune discussioni con molti dettagli su cosa è ragionevolmente fattibile o meno per Passantino e Centrale
http://www.forum.ferrovie.it/viewtopic. ... 4#p1585664http://www.forum.ferrovie.it/viewtopic. ... 6#p1579946http://www.forum.ferrovie.it/viewtopic. ... 8#p1586188http://www.forum.ferrovie.it/viewtopic. ... 4#p1580464"A Porta Garibaldi la radice est è letteralmente sotto i due grattacieli con un piano del ferro alla stessa quota di piazza Freud, una eventuale seconda galleria laterale non potrebbe correre a sud della attuale galleria ferroviaria in quanto vi è già il tunnel stradale che corre a lato della galleria ferroviaria.
La volta dell'attuale galleria ferroviaria è a quota del parco sovrastante (un metro circa di terreno): infatti dopo una contro curva la galleria si immette in viale Restelli a pochi metri di profondità lato fabbricati ovest (correndo vicino alle fondamenta degli edifici e parallelamente).
Forzatamente due ipotetici binari dovrebbero passare all'interno della curva della galleria esistente con un raggio minore ma quando raggiungono viale Restelli sarebbero troppo interni e cozzerebbero con le fondamenta dei fabbricati e non avrebbero spazio per proseguire.
Se fosse possibile modificare la radice (ma quei setti in cemento armato che si vedono in galleria sono le fondamenta dei due grattacieli sovrastanti la stazione) forse si potrebbe realizzare un quadruplicamento rimuovendo letteralmente la calotta della galleria esistente, lavorando a cielo aperto e costruendo una nuova galleria a quattro binari con una sezione rettangolare, ma ciò comporterebbe una chiusura al traffico della linea per un lungo periodo per effettuare i lavori con conseguenze devastanti per l'intero nodo.
Infine si dovrebbe rinunciare al salto di montone al bivio Mirabello, in quanto in piazza carbonari vi è l'attraversamento della linea del fiume Seveso (tutto in sotterranea) che impedirebbe il corretto andamento delle rampe del salto di montone dovendo iniziare le medesime a sud della piazza Carbonari, le rampe avrebbero una interferenza con l'alveo del fiume, che per il suo elevato rischio di esondazione non può avere in quel punto nemmeno un sifone; tuttavia il salto di montone potrebbe essere surrogato generando dalla radice est di P.G. due linee affiancate, una per Monza e una per la cintura, ma questo non semplificherebbe la realizzazione della nuova galleria a quattro binari.
Comunque la difficoltà realizzativa del quadruplicamento rende la soluzione poco fattibile, soprattutto per la necessità di interrompere la circolazione ferroviaria durante i lavori.
Non dimentichiamo che il quadruplicamento Bovisa Cadorna fu fatto su un tratto di linea in trincea, non in galleria, furono interrotte le viabilità interferenti demolendo i sovrappassi e deviando le linee tranviarie, ma fu possibile in quanto la linea era realizzata all'aperto, qui occorre scavare dall'alto rimuovendo la terra e lasciando a nudo il manufatto della galleria che è un arco in muratura, quindi l'arco va smontato con una centinatura o demolito con mezzi meccanici in ogni caso occorre rimuovere l'armamento per effettuare la demolizione.
"Intervengo sul prolungamento verso est in viale della Liberazione, con tutta la buona volontà oggi non è più possibile farlo.
oltre al tunnel stradale di viale Don Luigi Sturzo che è di fatto tangente alla curva del Passantino, proprio nel primo terzo dello spazio esterno della curva tra la galleria ferroviaria e quella stradale c'è uno svincolo a due livelli per gli accessi carrai, ai parcheggi e al centro commerciale delle torri Unicredit. inoltre proprio in quel tratto poco sotto c'è il manufatto dell Metropolitana M5. anche demolendo il sistema di rampe di accesso al complesso immobiliare il manufatto della M5 è a soli 150 ml dalla via Melchiorre Gioia sotto la quale passa il fiume Martesana a circa 4 metri dalla superficie, in pratica la ipotetica linea che da Garibaldi radice est prosegue in viale della Liberazione incontra prima il manufatto Unicredit e comunque dopo il manufatto M5 ha solo 150 metri per scendere di almeno 12 metri sotto via Melchiorre Gioia!! non credo sia possibile."