Como-Molteno-Lecco

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby alberto t » Mon 04 April 2016; 16:17

Astro wrote:Andare fino a Varese e forse fino a Gallarate da Mendrisio coi Besanini? Mi sembra un pochino eccessivo, tanto piu' che 16 km elettrificati non penso siano un problema enorme.


oppure si potrebbe non elettrificare tra Mendrisio e Varese



comunque una variante sarebbe di mettere RE i treni Como-Erba (e eventualmente fino a Asso) e R i Como-Lecco (che faranno tutte le fermate)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Astro » Mon 04 April 2016; 16:38

Ma che dici?!? Guarda che c'e' anche altro che viaggia tra Mendrisio e Varese!
Astro
 
Posts: 4013
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Andre e Paola » Mon 04 April 2016; 18:28

Non volevo far partire l'insieme di fanta-follia-ferrovia. 16 km sono niente, era solo per dire che non è un servizio che può nascere domani. Può benissimo dopodomani, però.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby ing » Tue 05 April 2016; 11:45

Non so come sia messa a sagoma la galleria di Olmeda
ing
 
Posts: 5569
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Lucio Chiappetti » Mon 18 April 2016; 16:45

Sabato dovevo andare a una visita guidata a Bosisio, con partenza alle 14.

Ho preso il Cadorna-Merone con arrivo alle 1308, poi il Como-Molteno che passa da Merone alle 1313 (un singolo vagone !) con cambio allo stesso marciapiede, e sono sceso a Casletto cinque minuti dopo (sceso nel senso che si deve saltare a terra da almeno 50 cm). Mentre salivo per la strada verso la chiesa con l'intenzione di prendere un bus C95 delle 1324 ho incrociato un gruppo di ragazzi che scendevano verso la stazioncina (non so per fare cosa dato che il treno era appena andato e non ce n'era uno subito dopo) ... ho chiesto per la fermata del bus e mi hanno indirizzato alla chiesa (non mi hanno detto di essere arrivati con tale bus). Alla sospetta fermata (priva di paline) sia la sacrista che spazzava il sagrato che due ragazzi hanno detto che il bus era gia' passato (quindi sono andato a piedi fino a Bosisio).

Al ritorno (non esistendo piu' bus! sic!) mi hanno dato un passaggio fino a Merone. Mentre aspettavo il ritorno per Milano potuto osservare come anche in questo caso e' arrivato un treno per Asso, poi quasi subito uno per Molteno.

Quindi c'e' in pochi minuti una coincidenza da Milano verso Molteno, ma non da Como verso Erba-Asso. Se i due treni sostassero in parallelo e partissero insieme si potrebbero averle entrambe. Che cosa lo impedisce ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5997
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Carlomm73 » Tue 19 April 2016; 11:20

Come è strutturata la stazione? E' possibile avere 2 ingressi contemporanei e lo stesso per le uscite dopo?

Dall'immagine sottostante sembra che, detto volgarmente, le linee s'incrocino.


https://www.google.it/maps/@45.7736584,9.248906,15z
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Lucio Chiappetti » Tue 19 April 2016; 11:39

Ho riguardato su openrailwaysmap ma non vedo i dettagli dei binari. In ogni caso la Como proviene da "ovest" e la Milano da "sud" e si uniscono sopra la cava di Baggero un po' prima della stazione. Non so con quanti binari. Poi la Molteno va a est e la Asso a nord con un bivio subito dopo la stazione (tant'e' che c'e' un doppio passaggio a livello).

In stazione ci sono tre binari con marciapiede, da est c'e' il FV con marciapiede e binario 1, poi binario 2 e 3 con marciapiede tra loro. Non ricordo poi a ovest verso il cementificio quanto spazio c'e'.

Quando sono passato io mi pare che il Milano-Asso sia arrivato al 2, il Como-Molteno al 3 (quindi per uscire dovrebbe attraversare e/o aspettare). Ma quando sono tornato mi pare il Como-Molteno avesse fermato all'1 e l'Asso al 2 (quindi sarebbero stati gia' in linea ... pero' i passeggeri dovevano fare il sottopasso). L'ideale sarebbe avere il Molteno sul 2 e l'Asso sul 3 gia' in linea e con cambio allo stesso marciapiede. Ci sono impedimenti ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5997
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Carlomm73 » Tue 19 April 2016; 11:47

Anche ammesso ci siano 2 binari d'ingresso separati per far arrivare il Como - Molteno sul 2 e il Milano - Asso sul 3 devi fare un salto di montone (o anche un semplice incrocio a sovrappasso come la Milano - Chiasso e la Milano - Lecco tra Sesto e Monza), altrimenti non possono entrare contemporaneamente. E peggio ancora se il le linee si unisco e il binario è unico.

Volendo puoi anche scambiare i binari ma si ripropone lo stesso problema in uscita.
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Fibolz » Tue 19 April 2016; 12:42

Lucio Chiappetti wrote:Quindi c'e' in pochi minuti una coincidenza da Milano verso Molteno, ma non da Como verso Erba-Asso. Se i due treni sostassero in parallelo e partissero insieme si potrebbero averle entrambe. Che cosa lo impedisce ?
Entrambe le linee sono a binario unico, quindi ci sono vincoli di orario legati agli incroci. La possibilità di muovere le tracce anche di pochissimi minuti non è mai scontata.
Come giustamente notato, i due itinerari sono in conflitto quindi i tempi tecnici si dilatano e i pochissimi minuti sono in realtà alcuni minuti. Il R per Asso ha appena incrociato a Inverigo e deve incrociare a Erba, il R per Merone ha appena incrociato a Cantù e deve garantire la coincidenza a Molteno, quindi difficilmente ci sono alcuni minuti a disposizione.

Non a caso si parla da molto di istituire un collegamento diretto aggiuntivo Como-Erba.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby ing » Tue 19 April 2016; 16:20

Como ____________________________________________________________________________Asso
Seveso____________________________\_________________\___/____________________________Lecco
...........................................................\________/___________/
..............................................................MERONE


Spero che sia chiaro...
ing
 
Posts: 5569
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Carlomm73 » Tue 19 April 2016; 18:06

Se ho capito vorresti scambiare le destinazioni per evitare il conflitto. Giusto?
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby ing » Wed 20 April 2016; 8:55

No.

Io ho abbozzato uno schema dell'impianto e basta.
ing
 
Posts: 5569
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby alberto t » Wed 20 April 2016; 15:30

ma per me va bene anche cosi, basterebbe aumentare un po' i tempi di stop per dare il tempo alla gente di andare da un binario all'altro, oppure delle passerelle in cemento in modo da velocizzare i tempi di attraversamento
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby mattecasa » Wed 20 April 2016; 15:32

:roll: Leggi meglio ed evita inutili commenti
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Lucio Chiappetti » Wed 20 April 2016; 15:35

Passerelle in cemento ? cioe sovrappassi ? ma c'e' gia' un sottopasso con ascensore (se va).
Se capisco bene non ci sono problemi di partenze simultanee se il Molteno arriva su 1 e l'Asso sul 2 (e i passeggeri sottopassano), mentre se il Molteno arriva sul 3 (cambio stesso marciapiede) uno dei due deve aspettare che parta l'altro se si vuole l'interscambio reciproco e non unidirezionale.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5997
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests