Trenord (2014)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2014)

Postby spiff » Thu 20 November 2014; 12:20

Trullo wrote:Ho inteso il commento di spiff come commento sarcastico


si non ero io che avevo tirato fuori la teoria che i molti fallimenti delle aziende di biesuz erano dovuti al fatto che veniva chiamato a salvare aziende in crisi come certi cardiochirurghi di fama chiamati nei casi disperati che proprio per questo avevano poi maggiori interventi conclusi con il morto sulle spalle...

comunque a mio parere, e senza voler difendere la successiva gestione sulla quale posso anche concordare con sbahn (anche se mi auguro che certe sue preoccupazioni siano eccessive), ultimamente c'è chi tende a santificare biesuz: vero gli indicatori di puntualità ecc erano migliori di adesso, ma ha lasciato trenord nel più grande disastro che si ricordi in un'azienda ferroviaria e che grazie a class acton ecc rischia di pesare parecchio ancora... colpa dei sindacati? dei vecchi ferrovieri? della giustizia ad orologeria? di chi ci ha marciato? bho io ci credo poco alla teria del megacomplotto sindacale-giudiziario... possibile che il comandante in capo non c'entri nulla o c'entri solo marginalmentte? ricorda certe teorie del generale luigi cadorna secondo cui le linee italiane erano robuste e ben difese e che il disastro di caporetto è stato causato dal tradimento e dalla cordardia dei soldati... l'azienda è stata lasciata sana? non si parlavano di buchi di bilancio dove pochi giorni prima si vantavano utili? com'è stato gestito il delicato processo di fusione tra due aziende?


poi sul forum di skyscrapercity si parlava di un processo in corso a suo carico per corruzione in trenord... sinceramente non ho letto la notizia altrove ma non mi stupirebbe di certo...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Trenord (2014)

Postby Federico_2 » Thu 20 November 2014; 12:50

Bisogna ricordare che Biesuz non é stato condannato per fallimento, visto che il fallimento non é un reato, ma é stato condannato per bancarotta, e vista la condanna direi per bancarotta fraudolenta (la bancarotta si distingue in semplice e fraudolenta, e quella semplice non prevede tutti questi anni di reclusione).
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Trenord (2014)

Postby S-Bahn » Thu 20 November 2014; 13:09

spiff wrote: ha lasciato trenord nel più grande disastro che si ricordi in un'azienda ferroviaria...
Lungi da me dal santificarlo ma sull'episodio di dicembre ha forse qualche responsabilità nel non avere controllato a sufficienza i processi aziendali che sono stati parte della débâcle, ma di quell'episodio è la vittima.
Sono straconvinto che tutto l'episodio sia stato accuramene preparato e sfruttato per togliere di mezzo lui e per arrestare il processo di Trenord che infastidiva che pensava, e soprattutto continua a pensare, che la ferrovia deve essere fatta per i ferrovieri, non per dare un servizio.
In questo processo di restaurazione Legnani e Spadi sono perfetti. Non ho prova per dire che siano tra i mandanti dell'operazione e non lo dico, ma di sicuro ne sono lo strumento di restaurazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2014)

Postby mattecasa » Thu 20 November 2014; 14:11

a graffiti a Roma sono peggio. In genere a Torino io non li vedo graffitati; ma in Piemonte è diverso; hanno molta meno flotta ed è più facile da gestire ...
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord (2014)

Postby spiff » Thu 20 November 2014; 14:27

S-Bahn wrote:
spiff wrote: ha lasciato trenord nel più grande disastro che si ricordi in un'azienda ferroviaria...
Lungi da me dal santificarlo ma sull'episodio di dicembre ha forse qualche responsabilità nel non avere controllato a sufficienza i processi aziendali che sono stati parte della débâcle, ma di quell'episodio è la vittima.
Sono straconvinto che tutto l'episodio sia stato accuramene preparato e sfruttato per togliere di mezzo lui e per arrestare il processo di Trenord che infastidiva che pensava, e soprattutto continua a pensare, che la ferrovia deve essere fatta per i ferrovieri, non per dare un servizio.
In questo processo di restaurazione Legnani e Spadi sono perfetti. Non ho prova per dire che siano tra i mandanti dell'operazione e non lo dico, ma di sicuro ne sono lo strumento di restaurazione.


insomma.... girano tante voci, anche che sia stato lui in prima persona a voler partire nonostante il parere dei "tecnici".... vittima in ogni caso non si può dire considerando l'importanza dell'operazione e il ruolo di ad che ricopriva...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Trenord (2014)

Postby S-Bahn » Thu 20 November 2014; 14:30

Può essere, forse ha tentato il tutto per tutto per forzare le resistenze di cui si rendeva conto (e che sono stati la vera causa dell'affossamento, più che una sia pure grave défaillance tecnica).
Il fatto è che il vento era già cambiato dal giorno in cui Cattaneo non era più assessore. Da quel girono Trenord di fatto è rimasta senza la vera testa, e sono ritornate le teste di c...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2014)

Postby mattecasa » Thu 20 November 2014; 14:33

Ma non potrebbe tornare Cattaneo assessore ai trasporti?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord (2014)

Postby max90 » Thu 20 November 2014; 14:47

Sì, come no, col partito delle mutande verdi che preme per tagliare.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Trenord (2014)

Postby mimiMetro » Thu 20 November 2014; 14:58

Milano, i treni di Ferrovienord comprati in Puglia al doppio del prezzo (e spesso in tilt)

L'esposto di Legambiente su una vicenda di cinque anni fa collegata a un'inchiesta in corso alla Procura di Bari. L'azienda: "Normale trattativa di mercato". I due mezzi, assegnati a Brescia, sono spesso guasti

L'articolo
mimiMetro
 

Re: Trenord (2014)

Postby max90 » Thu 20 November 2014; 15:03

Allora, chiariamo un attimino la vicenda.
Treni spesso guasti? E' vero, del resto non sono adatti per una linea di montagna come la Edolo.
Vennero comprati senza gara, con procedura di urgenza, perché c'era stato un ricorso sul bando per acquistare 8 treni nuovi, e pertanto si era rimasti in carenza di materiale. Questo giustifica in parte il maggior costo, perché furono consegnati "chiavi in mano" nel giro di un mese o due.
Riguardo alla vicenda dei costi, il prezzo pagato dalla Lombardia è in linea con treni di caratteristiche simili. E' semmai il prezzo pagato dalla Puglia a destare qualche perplessità.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Trenord (2014)

Postby mimiMetro » Thu 20 November 2014; 16:12

Grazie per le delucidazioni :wink:
mimiMetro
 

Re: Trenord (2014)

Postby max90 » Thu 20 November 2014; 16:20

Tanto per dare qualche numero sui costi dei rotabili:

http://www.miol.it/stagniweb/costi_tr.htm

(c'è anche un foglio excel dettagliato all'interno)

Il trabiccolo PESA, comunque, ha 155 posti a sedere: fanno 26.000€/posto.
Come puoi vedere dal link, direi che il prezzo è in linea con i concorrenti, anche considerando che quell'articolo è vecchio di qualche anno, quindi i prezzi andrebbero attualizzati.
Ripeto, mi desta più perplessità il prezzo a cui sembra averli pagati la Puglia: 13000€/posto sarebbero pochini.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Trenord (2014)

Postby mattecasa » Thu 20 November 2014; 16:22

i Pesa non si potrebbero spostare in cambio di 2 Besanini GTW?
Edit: Contemporaneo a Max90
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord (2014)

Postby max90 » Thu 20 November 2014; 16:25

A quanto mi ricordo, non hanno dispositivi di sicurezza, quindi per ora devono stare lì dove sono. Ossia in deposito. :lol:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Trenord (2014)

Postby max90 » Thu 20 November 2014; 16:27

Peraltro, se non ricordo male, i due PESA furono comprati in parte con i soldi che l'assicurazione rimborsò a FNM per un incidente, non mi ricordo se quello di Garbagnate del 2006 o quello di Serenella, in cui un alberò finì su un TAF in transito durante un temporale.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests