Trenord (2014)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2014)

Postby mattecasa » Wed 19 November 2014; 21:01

Fondi europei?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord (2014)

Postby facce » Wed 19 November 2014; 21:28

wiguzz25 wrote:l'altro giorno a un incontro pubblico sui trasporti organizzato dal pd lombardo è stato detto che la giunta ha intenzione di prorogare il contratto, che scade a dicembre, a Trenord di altri 5 anni, il gruppo pd ha proposto un anno di proroga per aprire un bando come fatto in Emilia Romagna, bando molto interessante utilizzando fondi europei e materiale rotabile nuovo proveniente da un bando collegato.

Tutto molto bello, però in una regione grande come la Lombardia o dividi il tutto in lotti o soltanto uno può vincere...
Image
facce
 
Posts: 1673
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Trenord (2014)

Postby Mazzu » Wed 19 November 2014; 21:44

L'ineluttabilità di Trenord (in quanto propaggine di Trenitalia) è fuori discussione. Resta da scoprire se nei prossimi anni (non tanto nel prossimO) questa ineluttabilità sarà solo una necessità o anche una virtù.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4043
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2014)

Postby S-Bahn » Wed 19 November 2014; 21:51

Per quanto teoricamente la creazione di Trenord, con la commistione tra committente e proprietario, non sia l'ideale rispetto alle teorie della concorrenza, di fatto la possibilità di alternanza viene in pratica da operazioni come questa.
Che poi ha anche funzionato finchè la poltica se ne è presa cura e finchè la restaurazione non ha avuto il sopravvento con l'alleanza tra direzione e sindacati, ognuno teso a difendere una ferrovia su misura dei ferrovieri e non a servizio del territorio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2014)

Postby wiguzz25 » Wed 19 November 2014; 22:13

mattecasa wrote:Fondi europei?

sì, fondi europei ci sono per qualsiasi cosa, la regione emilia è riuscita ad aggiudicarsene uno per il trasporto ferroviario

S-Bahn wrote:Sì. Chi vince in Emilia Romagna?

facce wrote:Tutto molto bello, però in una regione grande come la Lombardia o dividi il tutto in lotti o soltanto uno può vincere...

indire un bando, dal mero punto di vista politico, porta vantaggi nei termini di contratto con l'aggiudicatario, senza dimenticare che denota trasparenza nell'operato della giunta e maggiori possibilità per chi partecipa.
tutto questo in teoria, in pratica sappiamo tutti come va a finire, c'è da dire che però RL rinnovando il contratto con TN non si mette proprio dalla parte dei viaggiatori, visti gli ultimi accadimenti. d'altra parte gli ha comprato i treni nuovi e sono riusciti a mettere un nuovo ad solo ora.
io parlo solo dal punto di vista politico, visto che da quello tecnico sono un ignorante. :mrgreen:
wiguzz25
 
Posts: 42
Joined: Fri 31 October 2014; 8:04

Re: Trenord (2014)

Postby mattecasa » Wed 19 November 2014; 22:32

Se con i fondi europei riuscissero a coprire il taglio ... anche se vince TN va bene, anzi benissimo
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord (2014)

Postby S-Bahn » Wed 19 November 2014; 23:28

C'è una cosa peggiore rispetto ai giochi combinati a priori: il far finta che non siano combinati.
La trasparenza è minore e solo apparente e saltano i meccanismi di controllo reale (perchè il regolatore è formalmente il mercato e non ci si può mettere becco, altrimenti sono ingerenze politiche) ma senza che funzionino i veri meccanismi di controllo di una competizione che non esiste.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2014)

Postby teo » Wed 19 November 2014; 23:30

Riuscirà il nuovo cda Trenord a rimettere tutto sui binari giusti?
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Trenord (2014)

Postby S-Bahn » Wed 19 November 2014; 23:32

La speranza è l'ultima cosa a morire.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2014)

Postby spiff » Thu 20 November 2014; 10:22

Slussen wrote:Biesuz dovrà risarcire Ferrovie Nord Milano e Trenord :arrow: Il fatto quotidiano


nessuno ha detto ai giudici che biesuz è uno di quei manager di altissimo profilo chiamati a risollevare aziende in crisi nera un po' come certi famosi cardiochirurghi chiamati a cercare di salvare i casi più disperati? non è colpa sua se ha un curriculum lunghissimo di fallimenti alle spalle.... :roll: :roll: :roll:

la nuova ad ha già avuto esperienze in fnm... speriamo non sia una soluzione eccessivamente di continuità...

trenitalia voleva cambiare il cda e c'è riuscita... aveva riserve specifiche sul nome dell'ad?

per quanto riguarda i graffiti... materiali a parte, ma possibile che i treni trenord siano quelli messi peggio? il materiale di altre dtr è molto più pulito... liguria e veneto difficilmente vedi situazioni così, come anche sui treni della passeggeri, e sui treni piemontesi che si vedono a milano...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Trenord (2014)

Postby dedorex » Thu 20 November 2014; 10:26

non lo sai che in Lombardia c'è un buco nero che si chiama Fiorenza?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4319
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Trenord (2014)

Postby spiff » Thu 20 November 2014; 11:24

a fiorenza magari non faranno pulizie, ma il problema dei graffiti nasce dove vengono fatti e questo in genere accade nei parchi ferroviari e non negli impianti... io sentivo dire di arquata, voghera ecc... certo qualche sporadica incursione c'è stata anche nei depositi a novate o cremona ma credo che siano eccezioni...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Trenord (2014)

Postby Slussen » Thu 20 November 2014; 11:49

spiff wrote:
Slussen wrote:Biesuz dovrà risarcire Ferrovie Nord Milano e Trenord :arrow: Il fatto quotidiano


nessuno ha detto ai giudici che biesuz è uno di quei manager di altissimo profilo chiamati a risollevare aziende in crisi nera un po' come certi famosi cardiochirurghi chiamati a cercare di salvare i casi più disperati? non è colpa sua se ha un curriculum lunghissimo di fallimenti alle spalle.... :roll: :roll: :roll:


Be' questa mi pare un'interpretazione un po' troppo favorevole al reo...
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Trenord (2014)

Postby trambvs » Thu 20 November 2014; 11:52

Se effettivamente ha utilizzato fondi aziendali 'per fini personali e extrasociali', più che salvare il paziente diciamo che ha contribuito a dissanguarlo... 8--)
trambvs
 
Posts: 16858
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Trenord (2014)

Postby Trullo » Thu 20 November 2014; 11:59

Ho inteso il commento di spiff come commento sarcastico
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests