Su FOL si parla di graffiti, verniciature e pellicolature. A parte la fuffa (che vi risparmio
) dei soliti che paiono non dormire la notte se i mezzi non sono tutti in livrea Trenord, ho trovato un passaggio interessante:
Vi sono soluzioni differenti da quelle esposte, allo stato attuale in fase di sviluppo molto avanzato e in fase di verifica reale su mezzi non circolanti in ITA ma con prodotti di formulazione italiana che prevedono la seguente logica:
-verniciatura su fondo sabbiato mediante qualsiasi prodotto correntemente utilizzato (fondo + finitura richiedono circa 120 micron, disponibili anche a base acqua);
-finitura superficiale mediante vernice trasparente a elevata durezza con spessori indicativi di 10 micron. Essicazione in forno a 300 °C. Tale finitura impedisce a altre vernici di aggrapparsi, generando evidenti colature e soprattutto permette la rimozione semplice di vernici successivamente applicate mediante prodotti dal basso costo specifico per la rimozione dei graffiti.
Non troverete un ciclo attuale fatto in questo modo semplicemente perchè è in fase di messa a punto. I componenti sono di fatto già pronti, utilizzati per ora in altri campi. La finitura per esempio è utilizzata, anche se invisibile, per proteggere piani cottura di media-alta qualità, così come per proteggere piani in INOX per uso industriale.
Dal punto di vista di un operatore...questo è il loro futuro. E quel che ho scritto non l'ho sentito dire...
Messa così, sembra molto interessante, anche dal punto di vista dei costi, a mio parere.