Rilancio, non sarebbe già qualcosa sperimentare delle autocorse sostitutive in notturna e vedere come va? Al di là del fatto che come detto andrebbero ampliati gli orari di servizio di certe direttrici (anni fa per esempio ho rischiato di rimanere bloccato la notte a Bergamo, perchè l'ultimo treno per Milano parte appena dopo le 23.. e il servizio ex autostradale non è da meno), ma nel momento in cui su una direttrice ferroviaria c'è la possibilità di istituire un servizio autosostitutivo in qualche modo "rapido e concorrenziale" al treno (per quelle determinate fasce orarie di "non carico" notturne), per esempio proprio sul Bergamo, con fermate già esistenti lungo l'autostrada: sarebbe così impossibile infilarci qualche corsa oraria della z301? Si rinuncerebbe a servire le stazioni poste lungo le due Milano-Bergamo, a vantaggio di quello dell'Autostrada, che mi sembra comunque in questo caso un buon compromesso. Altro caso, Monza. Forse non è la città più indicata, ma iniziare a sperimentare un servizio sostitutivo al treno in notturna? Ovviamente sfruttando il parallelo tracciato della z221. Anche perchè anche in questo caso l'autobus riuscirebbe a mantenere una sua competitività in termini di orari e costi (rispetto a un treno notturno). Stesso discorso si potrebbe fare per Pavia e Lodi.
Le considerazioni hanno un valore in termini di "proposta", a partire da una situazione diversa da quella attuale. Ossia con un sistema notturno urbano a Milano concepito per funzionare più come sistema di trasporto pubblico autonomo che come "navetta discoteca diffusa" attiva solo nei week end.