"Trenord, facci viaggiare anche di notte": cosa ne pensate?

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Cosa ne pensi?

Sono d'accordo
24
89%
Non sono d'accordo
3
11%
 
Total votes : 27

Re: "Trenord, facci viaggiare anche di notte": cosa ne pensa

Postby Davide » Fri 04 July 2014; 13:20

Rilancio, non sarebbe già qualcosa sperimentare delle autocorse sostitutive in notturna e vedere come va? Al di là del fatto che come detto andrebbero ampliati gli orari di servizio di certe direttrici (anni fa per esempio ho rischiato di rimanere bloccato la notte a Bergamo, perchè l'ultimo treno per Milano parte appena dopo le 23.. e il servizio ex autostradale non è da meno), ma nel momento in cui su una direttrice ferroviaria c'è la possibilità di istituire un servizio autosostitutivo in qualche modo "rapido e concorrenziale" al treno (per quelle determinate fasce orarie di "non carico" notturne), per esempio proprio sul Bergamo, con fermate già esistenti lungo l'autostrada: sarebbe così impossibile infilarci qualche corsa oraria della z301? Si rinuncerebbe a servire le stazioni poste lungo le due Milano-Bergamo, a vantaggio di quello dell'Autostrada, che mi sembra comunque in questo caso un buon compromesso. Altro caso, Monza. Forse non è la città più indicata, ma iniziare a sperimentare un servizio sostitutivo al treno in notturna? Ovviamente sfruttando il parallelo tracciato della z221. Anche perchè anche in questo caso l'autobus riuscirebbe a mantenere una sua competitività in termini di orari e costi (rispetto a un treno notturno). Stesso discorso si potrebbe fare per Pavia e Lodi.

Le considerazioni hanno un valore in termini di "proposta", a partire da una situazione diversa da quella attuale. Ossia con un sistema notturno urbano a Milano concepito per funzionare più come sistema di trasporto pubblico autonomo che come "navetta discoteca diffusa" attiva solo nei week end.
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: "Trenord, facci viaggiare anche di notte": cosa ne pensa

Postby S-Bahn » Fri 04 July 2014; 13:32

Per caso, non ho innescato io la discussione, nell'intervallo di pranzo alcuni colleghi hanno tirato fuori l'idea di utilizzare gli spazi sotto la Stazione Centrale di Milano per una grande discoteca trendy raggiungibile col sistema ferroviario (oltre che ovviamente con la rete urbana di ATM).
Poiché le discoteche che tirano veramente tardi chiudono dopo le 6 del mattino e spesso organizzano la colazione, l'accessibilità non è un problema. Basta che il servizio sia ancora attivo fin verso la mezzanotte e che riprenda dopo le 6 del mattino.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53200
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: "Trenord, facci viaggiare anche di notte": cosa ne pensa

Postby Astro » Fri 04 July 2014; 15:07

Il sabato sera le ultime due M2 per Gessate sono piene. Sarebbe una bella cosa avere un servizio orario lungo le principali direttrici ferroviarie...
Astro
 
Posts: 4013
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: "Trenord, facci viaggiare anche di notte": cosa ne pensa

Postby S-Bahn » Fri 04 July 2014; 15:13

Ripeto, cominciamo prima ad circolare su tutte le linee principali fino alle 24-01 e sulle secondarie fino alle 21-22, poi ne riparliamo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53200
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: "Trenord, facci viaggiare anche di notte": cosa ne pensa

Postby Andre e Paola » Fri 04 July 2014; 16:37

Concordo con le riflessioni che già sono state fatte. E' ovvio che attualmente manchi, in alcuni casi totalmente, un servizio notturno, così come ovvio è che i problemi maggiori siano sulle linee secondarie, dove certe volte il servizio termina alle 20. Ma, come dice S-Bahn, ci sono altre priorità: sistemiamo prima il servizio diurno.
Va bene segnalare che mancano treni in tarda serata, ma perchè non sistemare prima i buchi che ci sono anche su linee essenziali (Milano-Voghera per esempio) o secondarie (Pavia-Codogno, Stradella, Alessandria, Vercelli, ecc) alla mattina? A me sembra che potenzialmente sia molto più utile questo!

Il servizio serale va comunque studiato, a mio parere: non ha certo senso tenere in vita servizi suburbani e regionali che si sovrappongono (penso a Milano-Lodi più Milano-Piacenza): piuttosto conviene far fermare i regionali notturni in tutte le fermate o, se mai, prolungare l'arco del servizio delle S in coincidenza con altri treni che partono dalle stazioni di capolinea...

A proposito: come mai l'ultimo regionale della sera per Voghera ferma ovunque ma non a Pieve Emanuele? Che senso ha?
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: "Trenord, facci viaggiare anche di notte": cosa ne pensa

Postby max90 » Fri 04 July 2014; 16:46

S-Bahn wrote:Ripeto, cominciamo prima ad circolare su tutte le linee principali fino alle 24-01 e sulle secondarie fino alle 21-22, poi ne riparliamo.


^^

Peraltro, le cifre in gioco non sono da poco: Milano spende 30 milioni l'anno per tenere in piedi, per circa 100 notti l'anno, un sistema di una decina di linee automobilistiche cadenzate ai 30', ossia praticamente nulla.
Quanto costerebbe far andare i treni regionali?
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: "Trenord, facci viaggiare anche di notte": cosa ne pensa

Postby Kadath Dragon » Fri 04 July 2014; 17:28

Forse sarebbe anche il caso di pensare che ci sono città non collegate con Milano neanche dopo le 20...per esempio, con l'orario estivo, l'ultimo bus 965 Milano-Pioltello parte da piazza Aspromonte alle 20.05...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: "Trenord, facci viaggiare anche di notte": cosa ne pensa

Postby S-Bahn » Fri 04 July 2014; 17:32

A Pioltello non ci sono treni? :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53200
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: "Trenord, facci viaggiare anche di notte": cosa ne pensa

Postby mattecasa » Fri 04 July 2014; 18:07

a mio modesto parere sicuramente bisogna ampliare le fasce di servizio dei R (indicativamente dalle 5 alle 22 se su poli secondari o dalle 5 alle 23 se su Milano) e RE (almeno dalle 5 alle 24, visto che sui MI-mn l'ultimo parte alle 21:30 e poi c'è una corsa fuori cadenza ma limitata a Cremona).
fatto cio' si potrebbe sperimentare, inizialmente in ambito suburbano ma anche sui R\RE per milano, un servizio notturno di Venerdì e Sabato notte
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: "Trenord, facci viaggiare anche di notte": cosa ne pensa

Postby Andre e Paola » Fri 04 July 2014; 19:48

Però per me bisognerebbe cercare di fare un treno per direttrice, in modo da concentrare i viaggiatori su quel treno. Per esempio già mi risulta abbastanza improponibile Milano-Mantova con fermata in tutte le stazioni (e saltare le stazioni vicine a Milano (dopo la fine di S1) non penso abbia senso).
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: "Trenord, facci viaggiare anche di notte": cosa ne pensa

Postby GLM » Fri 04 July 2014; 20:17

max90 wrote:Non ho dubbi sul "quanta" (probabilmente, nei weekend, si riuscirebbero a tirar fuori anche dei numeri discreti) ma sul "che tipo", oltre alle persone normali, beninteso.
E soprattutto viene spontaneo chiedersi quante persone "normali" si fiderebbero a prendere un treno alle 3 del mattino.
Insomma, secondo me il gioco non vale la candela, e di risorse ne servirebbero veramente troppe.



fortunatamente non la pensano tutti così, o milano sarebbe ancora una città con gli ultimi bus alle 1.30 anche le sere dei weekend. a tal proposito, per vedere "di che tipo" è la gente che prende i mezzi dopo una certa ora, ti inviterei a prendere un bus notturno tra le 2 e le 5 in un weekend, a milano, e forte ti renderai conto che gira più bella gente alle 3 di notte che alle 10 di mattina.
ah: treni e/o bus sostitutivi sono una realtà consolidata in varie città europee, e non mi risulta che siano protagonisti di omicidi, stupri o quant'altro :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: "Trenord, facci viaggiare anche di notte": cosa ne pensa

Postby PhaserIII » Fri 04 July 2014; 21:41

Sì, ma c'è differenza tra un mezzo pubblico urbano, ed un treno, anche suburbano. Specie se si pensa alle stazioni, alla loro posizione e sicurezza.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: "Trenord, facci viaggiare anche di notte": cosa ne pensa

Postby GLM » Fri 04 July 2014; 21:47

...ma le voci che si sentivano erano le medesime "chi vuoi che li prenda" "sarà pieno di sbandati" "senza controllore a bordo saranno insicuri" e blablabla. e ribadisco: di treni e pullman notturni extraurbani ne è piena l'europa, mi sfugge perchè solo a milano dovrebbero girare vuoti o con a bordo solo serial killer e barboni.... :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: "Trenord, facci viaggiare anche di notte": cosa ne pensa

Postby luca » Sat 05 July 2014; 10:30

si,ok,ma se mandi 464+pilota DP si può anche fare,magari portando le S ad un treno all'ora!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9987
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: "Trenord, facci viaggiare anche di notte": cosa ne pensa

Postby luca » Sat 05 July 2014; 17:46

Oppure si possono mandare dei GTW con solo aperta la cassa davanti (perché ci vuole uno spazio aperto da tenere sotto controllo,se potessimo usare delle MDVE...perché le MDVC,le PR ,le DP, TSR,TAF ecc...non sono spazi aperti gestibili,uno non vede TUTTA la carrozza,i Flrt non si possono chiudere percui sarebbero altrettanto ingestibili almeno che non si apra solo la 1' cl ma a questo punto ci vorrebbero i 6 casse che hanno la prima in tutt'e due le pilote ,se no quando si va nell'altro senso sui 4 casse il problema rimane...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9987
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 27 guests