Milano-Lecco e oltre

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Re: Milano-Lecco e oltre

Postby Lampo » Tue 13 September 2011; 14:37

Io sarei + drastico: rifarei - lasciatemi sognare - tutto il tratto oltre Lecco, raddoppiandolo fino a Colico in modo tale da consentire con nuove gallerie la circolazione di treni 2P tipo Vivalto per fare "diretti" come sulla MI-Mantova.
Occorrerebbe poi una riqualificazione fino a Chiavenna con tanto di traforo verso la Svizzera...

Ma questa è fantascienza o sono "pazzo"?!?
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Re: Milano-Lecco e oltre

Postby fra74 » Tue 13 September 2011; 14:40

Se hai un miliardino di euri da qualche parte che ti avanza si può fare :mrgreen:
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Re: Milano-Lecco e oltre

Postby S-Bahn » Tue 13 September 2011; 15:01

Io sarei ancora più drastico, partirei da quella cosa rivoluzionaria che è il servizio.

Farei la stratosferica richiesta di un treno/ora a Tirano. :D
Cosa serve all'infrastruttura? Probabilmente la sistemazione e la velocizzazione di 3 o 4 incroci e magari l'uso come doppio binario dei due binari singoli esistenti alla diramazione per Chiavenna.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Milano-Lecco e oltre

Postby Lampo » Sat 17 September 2011; 17:51

Leggo su "ITreni" di settembre che la velocità in ingresso alla stazione di Tirano oltre il segnale di protezione in caso di corretto tracciato è stata limitata da 70 km/h a 60.
Come mai?!?
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Re: Milano-Lecco e oltre

Postby Federico_2 » Sat 17 September 2011; 21:00

Per norme dell'agenzia sulle stazioni tronche bisogna entrare a massimo 60 km/h e per questo sono state adattate stazioni in tutt'italia per abbassare la velocità a 60 km/h. Alcune usando il segnalamento (RG con 1 rappel), altre limitando la velocità dalla protezione. Comunque anche prima di settembre la velocità era già stata limitata a 60 km/h tramite rallentamento temporaneo che quindi ora con la modifica di velocità massima è diventato definitivo.
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Re: Milano-Lecco e oltre

Postby Lampo » Mon 19 September 2011; 14:28

Ma credo che il segnale di protezione di Tirano non faccia il R/G con rappel!!
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Re: Milano-Lecco e oltre

Postby Federico_2 » Mon 19 September 2011; 20:27

Non lo fa proprio perchè è stata limitata la velocità massima di linea
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Re: Milano-Lecco e oltre

Postby Teo2257 » Thu 22 September 2011; 14:24

... per velocizzare tratte servono anni... per limitare la velocità si fa in un attimo... :?
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Re: Milano-Lecco e oltre

Postby Lampo » Fri 23 September 2011; 16:08

Qualcuno sa qualcosa di questo "nuovo treno"?!?
Il primo dei 6?!?
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Re: Milano-Lecco e oltre

Postby S-Bahn » Fri 23 September 2011; 16:10

Di assolutamente preciso non so nulla, ma dovrebbero esere le MD ripellicolate e con gli interni sistemati, e dico sistemati, non rifatti.
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Re: Milano-Lecco e oltre

Postby Teo2257 » Fri 23 September 2011; 16:11

Ossignur... ma una bella operazione SERIA di revamping non sarebbe da preferirsi? Un bel revamping completo, magari cogliendo anche l'opportunità per creare delle belle composizioni bloccate tanto care alle ex leNord e tanto difficili da digerire per la ex Trenitalia... :roll:
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Re: Milano-Lecco e oltre

Postby S-Bahn » Fri 23 September 2011; 16:49

Magari è un revamping, ma non mi sembra che fosse previsto un intervento di grande portata.

Comunque, senza ironia, faccio notare una cosa che è inusuale. Si danno informazioni per andare in treno ad un evento che si svolge in stazione, cosa che è insolita in Italia.
Agli incontri per la Molteno in Regione, a 5' da Porta Garibaldi, non ho mai visto arrivare una sola volta in treno un sindaco o un assessore di uno qualunque dei comuni della Molteno, da Villasanta fino a Lecco.
Sono sempre venuti rigorosamente in auto per sostenere l'importanza del treno, perchè si sa, il treno è "per i pendolari" :mrgreen:
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Re: Milano-Lecco e oltre

Postby msr.cooper » Fri 23 September 2011; 17:39

Mi sa che un pezzettino di quelle carrozze è anche mio :mrgreen:
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Re: Milano-Lecco e oltre

Postby S-Bahn » Fri 23 September 2011; 19:16

Spiegasse, dottori!
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Re: Milano-Lecco e oltre

Postby fra74 » Fri 23 September 2011; 20:04

@Teo: in realtà è già in corso un revamp delle MD, ne sono state già consegnate in piemonte e friuli. Di fatto gli interni non sono poi diversi da quelle attuali a parte piccoli particolari ;)
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