Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Trullo » Mon 28 February 2011; 18:21

Ma è politicamente realistico e ragionevole favorire l'accessibilità a Orio?
Non dovrebbe essere invece un obiettivo primario quello di concentrare le risorse su un solo aeroporto, attualmente tutt'altro che saturo, ed eventualmente favorendone un'ulteriore espansione al fine di far scattare quelle economie di scala ceh giustificano destinazioni importanti attualmente mancanti (è normale che da Milano non ci sia un volo giornaliero per Oslo?, giusto per fare un esempio personale)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Teo2257 » Mon 28 February 2011; 18:29

Sulla media-lunga percorrenza concordo... sulla breve-media percorrenza onestamente penso ci sia mercato per più di un aeroporto... tanto che oggi convivono tranquillamente voli da Linate, Malpensa ed Orio (e aziendalmente si sceglie il volo da uno scalo o dall'altro, raramente si lascia al "caso"...).
Dal punto di vista dell'accessibilità allo scalo, invece, oggi ci sono situazioni decisamente differenti tra i tre aeroporti... :P
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Trullo » Mon 28 February 2011; 18:49

Il fatto che oggi convivono non necessariamente significa che sia la soluzione ottimale
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby S-Bahn » Mon 28 February 2011; 21:21

Il problema (e la soluzione) non consiste nel vivacchiare ostacolando l'accessibilità, che poi significa solo lanciare un messaggio: "andate tutti in auto".

Se si vuole tenere aperto Orio si dia la giusta accessibilità, che si ottiene prolungando di poco la ferrovia.
Altrimenti lo si chiuda, ma dei tre aeroporti se ne avanza uno di troppo, è forse Linate.

D'altra parte, è vero che ha altri volumi di traffico, ma Londra ha ben 5 aeroporti, e se non è eccessiva questa situazione...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby janmnastami » Mon 28 February 2011; 22:05

Trullo wrote:è normale che da Milano non ci sia un volo giornaliero per Oslo?, giusto per fare un esempio personale


Dovresti ricontrollare, scopriresti che non è così.
janmnastami
 
Posts: 623
Joined: Thu 23 August 2007; 21:08

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Trullo » Tue 01 March 2011; 9:59

SAS e Norwegian hanno voli diretti ma non giornalieri
Se non sbaglio Norwegian vola il martedi, giovedi e sabato, SAS giovedi e domenica
Fatto sta che il lunedì non ci sono voli diretti tra Milano e Oslo

Ryanair non lo considerare: intanto le regole del bagaglio sono troppo resttittive (ma temo valga anche per Norwegian), e poi io devo andare a Oslo, mica a 120 km e a due ore di autobus da Oslo

Se mi dovesse essere scappato qualcosa, fammi sapere
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby GT3.2 » Tue 01 March 2011; 12:48

A me la soluzione della stazione sotterranea, e relativo lungo tunnel per sottopassare le piste, invece sembrava decisamente troppo per un collegamento che si auspica low cost (già così siamo sui 25 mln euro a km, molti di più considerando solo la tratta nuova)

Dipende da qual è l'area parcheggi dove vogliono costruire la stazione. Dal "tapis roulant" di 500 metri immagino sia quella a ovest della stazione, e ben distante in modo che anche se sopraelevata non intacchi il prezioso piano rialzato dell'autorimessa.

Molto male: perchè non farla sopra il parcheggio di sosta breve, quello proprio di fronte all'aerostazione, attaccata a quella specie di "escrescienza" con la nuova area commerciale appena aggiunta al primo piano del terminal passeggeri? Sopraelevata allo stesso livello appunto del piano di calpestio del primo piano dell'aerostazione, senza alcuna interferenza dato che il parcheggio è esclusivamente a raso. Il parcheggio è largo almeno 25 metri, il che vuol dire che ci starebbero 3 binari tipo Fiumicino, anche di più se si estende la stazione anche sopra la strada di accesso. La zona dei paraurti e inizio marciapiedi sarebbe così a 20 metri dal primo piano dell'aerostazione, e si potrebbe prevedere un'area checkin/controlli dedicata al primo piano dell'aerostazione (lasciando il piano terra ad arrivi e altre funzioni, quindi espandendo ancora di più lo spazio a disposizione del terminal)

Riassumendo: ottima idea la stazione in superficie invece che sotterranea, ma perchè non arrivare fino al parcheggio davanti l'aerostazione?

Altra domanda, visto che Orio almeno in passato aveva un buon traffico merci/postale (non ho sottomano i dati attuali) si potrebbe prevedere l'utilizzo della ferrovia anche come raccordo merci per la parte cargo dello scalo? A Malpensa non c'era un analogo progetto per la cargo city, che fine ha fatto?
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby ing » Tue 01 March 2011; 14:29

S-Bahn wrote: ma dei tre aeroporti se ne avanza uno di troppo, è forse Linate.

...e Montichiari
ing
 
Posts: 5569
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby brianzolo » Tue 01 March 2011; 15:07

se dovessi scegliere tra linate e orio al serio non avrei dubbi :mrgreen:
10 100 1000 linate
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Teo2257 » Tue 01 March 2011; 15:24

ing wrote:
S-Bahn wrote: ma dei tre aeroporti se ne avanza uno di troppo, è forse Linate.

...e Montichiari


Bè, aspetta... servono anche aree diverse... è difficile che uno da Malpensa si sposti su Montichiari e viceversa... :wink:

Google Maps alla mano, da Malpensa a Orio ci sono 88km, da Malpensa a Montichiari sono 150...
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby fra74 » Tue 01 March 2011; 15:46

teo e quindi cosa facciamo un aeroporto intercontinentale ogni 150 km? ;)

Da Montichiari, o meglio dal bresciano non vedo poi così un dramma andare a Villafranca o Orio per i voli nazionali o europei o andare a Malpensa per gli altri...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Teo2257 » Tue 01 March 2011; 16:27

Sì, su questo son più che d'accordo... che abbia voli intercontinentali effettivamente potrebbe essere troppo... su voli domestici o europei invece non ci vedrei nulla di male... :oops:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby janmnastami » Tue 01 March 2011; 17:34

Trullo wrote:SAS e Norwegian hanno voli diretti ma non giornalieri
Se non sbaglio Norwegian vola il martedi, giovedi e sabato, SAS giovedi e domenica
Fatto sta che il lunedì non ci sono voli diretti tra Milano e Oslo


Hai ragione, ho ricontrollato e il volo che vedevo io il lunedì era con scalo.
janmnastami
 
Posts: 623
Joined: Thu 23 August 2007; 21:08

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby trainlowcost » Tue 01 March 2011; 19:36

Non ci sarà nessun tunnel sotterraneo alla pista, la ferrovia transiterà con un breve tratto in galleria aggirando l'abitato di Orio al Serio, passando parallela poi per un tratto alla strada nuova cremasca a ovest della testata pista per poi all'altezza dello svincolo dell'aeroporto curvare a sinistra e in galleria artificiale arrivare parallela alla pista e all'A4 fino alla stazione che sarà realizzata sotto al futuro parcheggio multipiano che sarà dove c'è l'attuale parcheggio con piano rialzato prefabbricato in acciaio.
trainlowcost
 
Posts: 97
Joined: Mon 31 December 2007; 19:09

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby GT3.2 » Wed 02 March 2011; 10:41

Il tunnel sotto la pista con stazione, pure sotterranea, perpendicolare alla A4 e più spostata verso Orio Center che verso l'aeroporto (!) era un'ipotesi di uno dei progetti preliminari precedenti che mi pare si aggirasse sui 220 milioni di costo (quello di FNM?)

Stazione sotterranea: ecco chi fa lievitare il costo. Perchè non sopraelevata, passando di fianco al multipiano e utilizzando l'ampio spazio sopra il parcheggio sosta breve?
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests