by GT3.2 » Tue 01 March 2011; 12:48
A me la soluzione della stazione sotterranea, e relativo lungo tunnel per sottopassare le piste, invece sembrava decisamente troppo per un collegamento che si auspica low cost (già così siamo sui 25 mln euro a km, molti di più considerando solo la tratta nuova)
Dipende da qual è l'area parcheggi dove vogliono costruire la stazione. Dal "tapis roulant" di 500 metri immagino sia quella a ovest della stazione, e ben distante in modo che anche se sopraelevata non intacchi il prezioso piano rialzato dell'autorimessa.
Molto male: perchè non farla sopra il parcheggio di sosta breve, quello proprio di fronte all'aerostazione, attaccata a quella specie di "escrescienza" con la nuova area commerciale appena aggiunta al primo piano del terminal passeggeri? Sopraelevata allo stesso livello appunto del piano di calpestio del primo piano dell'aerostazione, senza alcuna interferenza dato che il parcheggio è esclusivamente a raso. Il parcheggio è largo almeno 25 metri, il che vuol dire che ci starebbero 3 binari tipo Fiumicino, anche di più se si estende la stazione anche sopra la strada di accesso. La zona dei paraurti e inizio marciapiedi sarebbe così a 20 metri dal primo piano dell'aerostazione, e si potrebbe prevedere un'area checkin/controlli dedicata al primo piano dell'aerostazione (lasciando il piano terra ad arrivi e altre funzioni, quindi espandendo ancora di più lo spazio a disposizione del terminal)
Riassumendo: ottima idea la stazione in superficie invece che sotterranea, ma perchè non arrivare fino al parcheggio davanti l'aerostazione?
Altra domanda, visto che Orio almeno in passato aveva un buon traffico merci/postale (non ho sottomano i dati attuali) si potrebbe prevedere l'utilizzo della ferrovia anche come raccordo merci per la parte cargo dello scalo? A Malpensa non c'era un analogo progetto per la cargo city, che fine ha fatto?