Lucio Chiappetti wrote:Mah ... io sono un gran propagandista del treno come collegamento tra Citta Studi e Bicocca (https://www.iasf-milano.inaf.it/get-there#other). Anche con una frequenza di 15' (se rispettata) il fatto di dover "seguire l'orario" si compensa largamente con la velocita' del viaggio, rispetto a qualsiasi altro mezzo (metro o superficie) sullo stesso percorso.
Infatti, a me la cosa non disturbava granchè neanche la mezz'ora, avendo frequentato le scuole da quelle parti. Se non avevo voglia di aspettare il treno, prendevo dell'altro
Quello che disturba, oltre a ritardi (e anche anticipi, verso Saronno) e soprressioni, è lo stato totale di degrado, del materiale, delle stazioni (e di parte dei viaggiatori...)
Probabilmente, fossimo in Svizzera, tutti o quasi la penserebbero così. Se arriva il treno lo prendo, se no prendo altro (anche a Zurigo ci sono delle fermate in area urbana servite da una S ogni mezz'ora)
Quello che noto da noi, è che in realtà il concetto che prende è quello della quantità, anche nel disordine, del resto la M2 funziona così, ci sono una serie di missioni decisamente disordinate, ma con una core section dove un treno vale l'altro. Alla fine, la cosa più comune che si sente dire sul passante, è "ho paura di perdermi". E se ci fossero solo due o tre linee a percorrerlo? Nel senso. Le stesse relazioni di oggi, ma con tre numeri di linea. Non lo so eh, è un ragionamento che mi sto facendo
Che poi, se vogliamo, è il concetto della RER
Posto che io sono uno spaghettista, ultimamente usare linee di forza che si chiamano S11 o S13 mi fa un po' storcere il naso. Sarei bannato a vita dal forum, se dicessi che magari S5 (a Gallarate) ed S6 (sempre, o quasi, a Treviglio) potrebbero avere un numero di linea solo? O S1 ed S3, S2 ed S4 (tralasciando che ormai mi sono convertito alle destinazioni uniche, quindi per me oltre ad avere lo stesso numero, dovrebbero anche avere lo stesso percorso urbano. Ecco, in tal caso, una S2 Cadorna-Mariano\Camnago, che si chiami sempre S2, credo possa essere accettabile)
Lucio Chiappetti wrote:Altrimenti (passiamo in fanta ?) ... si metropolitanizza tutta la cintura e si inserisce una fermata "a due piani stile Cesano" tra Greco Pirelli e Garibaldi dove la linea sottopassa la cintura
Non mi esprimo, sarei di parte, significherebbe avere praticamente la metropolitana sotto casa . Come la chiameresti, Cimitero Di Greco?