Page 70 of 72

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Tue 28 March 2017; 15:37
by alberto t
Mazzu wrote:
Astro wrote:Hmm... dove pensate di attestare la S corta? A Cernusco o a Carnate?


I progetti ufficiali dicono Cernusco.


ma a Cernusco dove la attesti? Come stazione è solo una semplice fermata senza binari aggiuntivi a quelli di corsa, a Carnate invece i binari non mancano

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Tue 28 March 2017; 15:39
by S-Bahn
Potrebbe anche essere attestata a Paderno ma, ripeto, è tutto molto prematuro.
Prima la proposta di linea corta deve passare dalla fase di proposta e previsione di lungo periodo alla fase di decisione, poi si passa alla fase operativa.

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Tue 28 March 2017; 15:41
by alberto t
si potrebbe mandarla a Paderno (e magari anche oltre) se magari facessero il raddoppio della linea e alzare la velocità massima del ponte dell'Adda (è da un po' che se ne parla)

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Tue 28 March 2017; 16:00
by S-Bahn
Se l'attesti a Paderno il ponte non lo attraversi.

Il raddoppio (peraltro molto semplice) lo prendi in considerazione se aggiungi una o due fermate tra Carnate e Paderno.
Invece il raddoppio è veramente necessario tra Ponte San Pietro e Bergamo, ma ha niente a che fare con la S corta, dovunque venga attestata.

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Tue 28 March 2017; 16:58
by luca
alberto t wrote:si potrebbe mandarla a Paderno (e magari anche oltre) se magari facessero il raddoppio della linea e alzare la velocità massima del ponte dell'Adda (è da un po' che se ne parla)

Ma di cosa stavamo parlando? Se si parla della S corta e tiri fuori "oltre Paderno" il problema è lo stesso, l'hai solo spostato da una parte all'altra. Un treno suburbano su una distanza da regionale, l'ibrido che porta ad avere tempi di percorrenza lunghi e fasce orarie con riduzione di corse.
Il PRMT parla di... boh
Segna due linee identiche, S8 e S18, fino a Carnate, e poi tratteggiate fino a Cernusco.
Quindi, di sicuro si parla di rendere Cernusco una stazione, poi , chi capisce cosa ci vogliano portare ha tutta la mia stima
friedrichstrasse wrote:Cionondimeno continuo a credere che non si possa fare affidamento su chi non ha capito come funziona il sistema: dal chiedere qualche corsa in più al proporre lo scadenzamento o fermate in più o in meno il passo è brevissimo.

Non è per forza detto, ma già un comitato di una linea S che la chiama "metropolitana leggera" lascia intendere il grado di ignoranza, una roba tipo comitato S6

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Tue 28 March 2017; 17:13
by Mazzu
S8 Milano Porta Garibaldi-Cernusco (ex S8 Lecco)
S18 Milano Porta Garibaldi-Paderno (ex R Bergamo via Carnate)

Si aggiungano le linee R complementari.

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Tue 28 March 2017; 17:19
by luca
luca wrote:1: Ma basta! Il treno NON è la metropolitana. L'autobus nemmeno, il tram neppure. Non è possibile che in questo paese, quando si parla di TPL non vengano fuori altro che paragoni assurdi con la metropolitana.

Mi autoquoto e aggiungo.
Se la metropolitana ha creato tutta questa affezione, è successo per via del fatto che i treni sono frequenti, rapidi, capillari e quant'altro.
Fantastico! E' bello che la gente sia così affezionata alla metropolitana che è un servizio spesso appetibilissimo e molto pratico.
Quindi, per far affezionare la gente al treno, al bus e al tram, la soluzione è quella di chiamarlo metropolitana leggera, metropolitana pesante, metropolitana dimagrita e chi più ne ha più ne metta, oppure rendere nel limite del possibile, questi servizi il più appetibili possibile per creare dell'affezione anche verso di loro?

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Tue 28 March 2017; 17:40
by jumbo
luca wrote:oppure rendere nel limite del possibile, questi servizi il più appetibili possibile per creare dell'affezione anche verso di loro?

è quello che, pur sbagliando letteralmente, chiedono i comitati con quella espressione.

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Wed 29 March 2017; 11:02
by Term.Dep.Trezzo
S-Bahn wrote:Se l'attesti a Paderno il ponte non lo attraversi.

Il raddoppio (peraltro molto semplice) lo prendi in considerazione se aggiungi una o due fermate tra Carnate e Paderno.
Invece il raddoppio è veramente necessario tra Ponte San Pietro e Bergamo, ma ha niente a che fare con la S corta, dovunque venga attestata.



Tra Carnate e Paderno andrebbe fatta domani mattina una fermata a Ronco Briantino all'altezza del PL, c'è tutto lo spazio del mondo non solo per la banchina ma anche per un bel parcheggio d'interscambio.

A questo punto riattivi il binario di scalo di paderno per attestarci una S/ (Tipo Pioltello per intenderci)
C'è già tutto, basta rinnovare 200m di binario ed uno scambio.

Ah già, costa troppo poco.

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Wed 29 March 2017; 12:09
by Astro
Stazioni di Bernate-Velasca / Usmate-Corrada per S8 e S18 [e la seconda per Car-Ser].
Stazione di Ronco la intenderesti al confine con Osnago o con Brugarolo?

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Wed 29 March 2017; 13:24
by Term.Dep.Trezzo
All'altezza del curvone del passaggio a livello, confine con Osnago.

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Wed 29 March 2017; 13:56
by Astro
Parecchio decentrata...

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Wed 29 March 2017; 16:52
by Term.Dep.Trezzo
Direi proprio di no.

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Wed 29 March 2017; 17:13
by Astro
https://www.google.it/maps/place/45%C2% ... 4d9.391988

Tu vuoi dirmi che quel punto non è decentrato rispetto a Ronco? Se prendiamo il centro come "municipio" sta a un chilometro, e il municipio in questo caso è una buona approssimazione del baricentro abitativo. A quanto mi ricordi, sulla strada che da Ronco porta al passaggio la maggioranza sono villette mono o bifamiliari.

Re: Linea Suburbana S8

PostPosted: Wed 29 March 2017; 17:32
by Term.Dep.Trezzo
A mio parere resta il punto migliore. Anche perchè verrebbe naturalissimo il prolungamento della Z319 che attualmente si attesta appunto a circa un km.

Pescheresti comunque anche qualcuno da Osnago e al di là di tutto la gente ci arriverebbe in gran parte in macchina alla fermata.
Concettualmente non sarebbe sbagliata neanche posizionarla più a ridosso del PL di Brugarolo.

Sta di fatto che una fermata tra Carnate e Paderno ci sta eccome.