RuRu wrote:Perché sei così pessimista? Senza più deviate chilometriche a 30 il servizio potrebbe essere anche migliore (tenendo anche conto che hanno cannato il layout mettendo i binari di attestamento esterni ai binari di corsa e non all'interno), magari c'è modo di mangiare un paio di minutini di percorrenza.
Non sono pessimista, è che ritengo che il servizio attuale non credo possa essere mantenuto. Bergamo ha un grave deficit, secondo me: manca di un servizio semidiretto con Milano. O meglio c'é, ma solo in ora di punta. Questo può andare per alcune linee (Como Lago, ad es.), dove il servizio diretto e quello locale hanno la stessa origine. Nel caso di Bergamo, non è così: i servizi locali partono da Treviglio e quelli diretti da Milano. In prospettiva di una creazione di un servizio dedicato per Orio Al Serio, ritengo che il servizio debba essere riformato così:
Orio Al Serio Express: Milano Centrale- Bergamo: Lambrate-Pioltello-Treviglio Ovest-Bergamo: ogni 30 minuti
RE2: Milano Porta Garibaldi-Bergamo: Villapizzone-Lambrate-Pioltello-Treviglio Ovest- tutte - Bergamo: ogni 30/60 minuti
R61: Bergamo - Treviglio Ovest - Treviglio - tutte - Cremona: ogni 30/60 minuti