Milano-Bergamo

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Milano-Bergamo

Postby RuRu » Tue 24 September 2024; 21:39

Negli ultimi giorni ci sono stati parecchi disagi per l'incidente a bivio Seveso che ha causato ritardi, limitazioni e anche un sacco di inspiegabili soppressioni totali.
A parte questa situazione contingente, il grosso problema è che, complice i tempi stretti per la ribattuta, hanno preso l'abitudine di limitare i treni a Verdello appena c'è un ritardo un minimo consistente, tagliando così fuori Bergamo che non è proprio un paesello di campagna...
RuRu
 
Posts: 620
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Milano-Bergamo

Postby luca » Wed 25 September 2024; 10:53

Ma come ribattuta corta? Ma non si girano sul treno dopo? Mi pare che a Bergamo si ribatta in qualcosa come 68' o eventualmente (spero) 38 nella punta
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10143
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Milano-Bergamo

Postby RuRu » Wed 25 September 2024; 20:00

Era così prima che sventrassero la stazione, ora i treni ribattono in 15 min (Garibaldi-Bergamo-Garibaldi) e in 25 min (Centrale-Bergamo-Treviglio e Treviglio-Bergamo-Centrale). Avendo due soli binari disponibili ovviamente non si potevano mantenere i 69 minuti di cambio banco dei Centrale e sommarci Treviglio e Garibaldi, seppure orari. Onestamente la cosa funziona meglio di quanto mi sarei aspettato, ma il grosso problema è che a volte bastano 20 minuti di ritardo e ti seccano a Verdello, e di solito se un treno ha ritardi cospicui è difficile che il successivo sia puntuale...
RuRu
 
Posts: 620
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Milano-Bergamo

Postby fabiolanzafame » Wed 25 September 2024; 22:24

A volte bastano 15 minuti per far saltare la coincidenza tra il Garibaldi e il R2 a Treviglio Ovest. Comunque scordatevi il servizio precdente, una volta fatta la nuova stazione...
fabiolanzafame
 
Posts: 671
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Milano-Bergamo

Postby RuRu » Thu 26 September 2024; 21:46

Perché sei così pessimista? Senza più deviate chilometriche a 30 il servizio potrebbe essere anche migliore (tenendo anche conto che hanno cannato il layout mettendo i binari di attestamento esterni ai binari di corsa e non all'interno), magari c'è modo di mangiare un paio di minutini di percorrenza.
RuRu
 
Posts: 620
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Milano-Bergamo

Postby S-Bahn » Fri 27 September 2024; 19:45

Voi avete mai visto un "potenziamento infrastrutturale" di RFI in cui i treni vanno meglio che prima del lavoro?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53318
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano-Bergamo

Postby RuRu » Fri 27 September 2024; 20:08

Beh, da Treviglio prima si entrava a 30 con la protezione messa a 1.5 km dal marciapiede e l'avviso a Stezzano. Oltretutto il PDF era imbarazzante, per cui c'erano conflitti di ogni tipo coi treni da Ponte e pure da Brescia (!), oltre che tra treni entranti e uscenti. Con un ingresso a 70 in corretto tracciato e molta più indipendenza di itinerario, bisogna davvero impegnarsi tanto per riuscire a peggiorare le cose! I pochi treni che entravano in CT prima dei lavori recuperavano normalmente un paio di minuti rispetto a quelli in deviata, mi aspetto che la traccia venga stretta un pochino e che un po' di allungo traccia venga spostato al nuovo capolinea.
Invece è facile profezia immaginare che sull'altra linea andrà tutto a peggiorare per via della strozzatura tra Curno e Ponte, che non sarà minimamente in grado di reggere il traffico aggiuntivo. E naturalmente bisognerà vedere come intendono gestire il servizio, perché se l'idea di linea Milano-Pioltello-Bergamo-Orio alla mezz'ora pare assodata, mi pare che il resto sia tutto in alto mare (soprattutto finché non viene realizzato il raddoppio Bergamo-Montello, che sarà pronto intorno al 2300).

Nel mentre, stanno facendo lavori enormi a bivio Adda, credo abbiano intenzione di riarmare tutto? Il raccordo direzione Bergamo è chiuso per tre mesi e stanno comparendo diversi spezzoni di binario completi di traversine...
RuRu
 
Posts: 620
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Milano-Bergamo

Postby S-Bahn » Sat 28 September 2024; 12:52

Vedo Monza. Le comunicazioni sulla Chisso in uscita dalla verso Seregno sono passate da 30 a 60 e la lunghezza della tratta tra l'uscita della stazione e le deviate è stata raddoppiata.
Andare a 60 invece che a 30 dovrebbe compensare il fatto che la tratta con rallentamento, in caso di deviata, è lunga il doppio.
Errore, perchè questa deviata la si fa se si viene dal binario 3 di precedenza che ha sempre deviata a 30 e, per mancanza dell'infill, non si va a 60 ma si va sempre a 30 su una distanza doppia.
Inoltre sempre il binario 3 di precedenza ha una limitazione sulla lunghezza dei treni,direzione Seregno, che prima non c'era e che è causata dallo spostamento di un segnale.

Per questo dicevo che se dopo i lavori le cose non peggiorano rispetto a prima è un caso fortunato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53318
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano-Bergamo

Postby fabiolanzafame » Thu 03 October 2024; 16:41

RuRu wrote:Perché sei così pessimista? Senza più deviate chilometriche a 30 il servizio potrebbe essere anche migliore (tenendo anche conto che hanno cannato il layout mettendo i binari di attestamento esterni ai binari di corsa e non all'interno), magari c'è modo di mangiare un paio di minutini di percorrenza.

Non sono pessimista, è che ritengo che il servizio attuale non credo possa essere mantenuto. Bergamo ha un grave deficit, secondo me: manca di un servizio semidiretto con Milano. O meglio c'é, ma solo in ora di punta. Questo può andare per alcune linee (Como Lago, ad es.), dove il servizio diretto e quello locale hanno la stessa origine. Nel caso di Bergamo, non è così: i servizi locali partono da Treviglio e quelli diretti da Milano. In prospettiva di una creazione di un servizio dedicato per Orio Al Serio, ritengo che il servizio debba essere riformato così:
Orio Al Serio Express: Milano Centrale- Bergamo: Lambrate-Pioltello-Treviglio Ovest-Bergamo: ogni 30 minuti
RE2: Milano Porta Garibaldi-Bergamo: Villapizzone-Lambrate-Pioltello-Treviglio Ovest- tutte - Bergamo: ogni 30/60 minuti
R61: Bergamo - Treviglio Ovest - Treviglio - tutte - Cremona: ogni 30/60 minuti
fabiolanzafame
 
Posts: 671
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Milano-Bergamo

Postby RuRu » Thu 03 October 2024; 20:42

Sono molto d'accordo con te, soprattutto sul dare un collegamento diretto alle stazioni intermedie con Milano, ma ho un'obiezione: il servizio diretto deve fermare a Verdello e non a Treviglio ovest.
Arcene, Levate e (soprattutto) Stezzano hanno un potenziale enorme, che viene dilapidato dalla mancanza di collegamenti diretti e dall'inaffidabilità dei cambi. Il problema è che mi pare molto chiaro che RFI non sia disposta a concedere più di due tracce/ora per via del sovra-utilizzo della Treviglio-Milano, per cui non credo che la tua RE2 (che sarebbe R2, in realtà) vedrà mai la luce. Anche se servirebbe come il pane!
Interessante l'idea della R61, soprattutto perché crea un collegamento tra Bergamo e Caravaggio/Crema, ora inesistente o possibile solo via bus, ma non so quanto sia facile attraversare a raso tutta Treviglio. Va detto che essendo venuto meno il traffico LP forse non è più così impossibile come un tempo...
RuRu
 
Posts: 620
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Milano-Bergamo

Postby fabiolanzafame » Thu 03 October 2024; 22:44

Secondo la traccia di ora, è possibile: basta ricevere S5 al 3 e l'eventuale R61 all'1 o al 2. Comunque io ritengo che Treviglio Ovest deve essere trattata allo stesso modo di Treviglio. Dunque la fermata la darei sia a Treviglio Ovest (coincidenza con i la rete bus che deve essere riformata), sia a Verdello Dalmine (altro punto interscambio con la rete bus). RFI dovrebbe poi investire in raddoppi selettivi sulla Treviglio-Cremona, ne servirebbero 2, da orario. In più, spesso succede che l'S5 in arrivo alle 19.53 ( di fatto, sempre), arriva al 3. Questo fa in modo che Treviglio sia incrocio, dato che la sosta sarebbe, in entrambi i sensi 53/07. Treviglio, avrebbe questo schema:
Bin 1/2: R61
Bin 3/4 S5/S6
Bin 5/6/7/8: tutto il resto
Bin 9: riserva e servizio
fabiolanzafame
 
Posts: 671
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Milano-Bergamo

Postby RuRu » Tue 12 November 2024; 21:52

https://www.ecodibergamo.it/videos/prem ... 242294_44/

Sopralluogo ai lavori in stazione a Bergamo. Al posto della stazione c'è ancora un enorme cratere, ma a quanto pare i lavori stanno procedendo spediti!
RuRu
 
Posts: 620
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests