Linee Italia-Svizzera

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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby mr_coradia » Tue 28 May 2024; 17:30

luca wrote:Perchè Zug si e Monza no? Ovviamente, perchè Zug è in Svizzera e Monza è in Italia.
[...]
La fermata di Monza è in traccia. Che ci si fermi e ci si comporti in maniera normale.

Ti stai sbagliando due volte
La fermata di Monza è stata tolta su volere degli svizzeri, tanto attenti ai nodi (loro) per lo stesso motivo di Gallarate: scarsi flussi, recuperare quei 2+2 minuti che a causa dell'inaffidabilità della Chiasso e della breve ribattuta possono tornare utili, eliminare ulteriori perditempo ai CT che dovevano litigare ogni volta con la gente che cercava di salire col biglietto TN.
Inoltre, come ti ho già detto sopra, la fermata è in traccia solo per le giornate di fine agosto del gran premio. Punto. Biglietti venduti per altri giorni sono errati, e per questo va trovata una soluzione

Edit: Io sarei per dare a tutti gli EC Monza e Como e dall'altra parte Gallarate e Stresa, ma a quanto pare a qualcuno oltre confine non piacciono e a noi (Italia) frega ben poco di garantire coincidenze/creare nodi
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Tue 28 May 2024; 20:32

Anche gli svizzeri non sempre scelgono in base alla razionalità e ai numeri.
Al nodo di Gallarate preferiscono i "loro" zucchini di Zurigo che vanno in vacanza a Stresa.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby luca » Tue 28 May 2024; 21:48

mr_coradia wrote: Ti stai sbagliando due volte
La fermata di Monza è stata tolta su volere degli svizzeri, tanto attenti ai nodi (loro) per lo stesso motivo di Gallarate:

Edit: Io sarei per dare a tutti gli EC Monza e Como e dall'altra parte Gallarate e Stresa, ma a quanto pare a qualcuno oltre confine non piacciono e a noi (Italia) frega ben poco di garantire coincidenze/creare nodi


Ammesso che questa storia della fermata tolta dagli svizzeri sia vera (plausibile per Monza, meno per Gallarate. In ogni caso, mi sa di solita scusa da ferrovieri):
Il tema è: SBB decide le fermate in Italia? Non credo proprio.
Se sono state tolte, che ci siano state o meno delle pressioni, è perché qualcuno lato Italia l'ha fatto, punto.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Wed 29 May 2024; 9:00

Pressioni che possono anche essere arrivate dalla Svizzera, anzi probabilmenteè così, ma resta il fatto che le fermate in Italia non si decidono in Svizzera.
Intanto per la Domo, RFI dissemina rallentamenti qua e là, poi "stranamente" non ci stanno più le fermate...
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby luca » Wed 29 May 2024; 9:08

Appunto.
Quindi, per quello che mi riguarda, " l'hanno voluto gli svizzeri" è una scusa da ferroviere.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby mr_coradia » Wed 29 May 2024; 17:09

Dammi pure del ferroviere (quale sono). Non sto cercando scuse, e lungi da me difendere a spada tratta chi sbaglia. Non ho mai detto che la Domo non è disseminata di rallentamenti, non ho mai detto che la decisione è stata presa dagli svizzeri, tant'è vero che ho scritto "su volere degli svizzeri". Sicuramente ci saranno state pressioni e sicuramente qualcuno in Italia a cui sarà importato poco le avrà tolte, o semplicemente per il fatto che con lo stato attuale di degrado/intasamento delle linee non riesce a garantire la puntualità e cerca di arginare il problema in questo terribile modo. Semplicemente mi fa un po' male vedere che venga attaccato incondizionatamente il personale che nella maggior parte dei casi (ovvio, non tutti) lavora il meglio possibile ed è solo succube di un sistema (che spesso non funziona)
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby luca » Fri 31 May 2024; 15:24

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EC 37, adesso.
Voglio vedere da settimana prossima.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby serie1928 » Fri 31 May 2024; 15:50

Cosa cavolo ci fanno persone in piedi su un EC? Avere il treno trasformato in un carro bestiame non è il motivo per cui pago a caro prezzo il servizio a LP, nemmeno per una stazione che fosse una.
A queste condizioni, sempre che siano saliti in Italia, manco a Domodossla deve fare servizio passeggeri!
Se il treno è pieno, è pieno e non sale nessuno.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Fri 31 May 2024; 21:22

Questo significa una sola cosa: la domanda è molto alta, sia su EC che sui regionali, e l'offerta è fortemente carente.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby serie1928 » Fri 31 May 2024; 21:29

Significa anche che si possono alzare le tariffe significativamente per entrambi i servizi. Magari si trovano le risorse per aumentare l’offerta.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Sat 01 June 2024; 0:17

In realtà continuano ad alzarle e il servizio è peggio di prima.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby serie1928 » Sat 01 June 2024; 2:16

Perché si limitano a recuperare l’inflazione... in ritardo di 2 anni.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby luca » Tue 04 June 2024; 6:55

mr_coradia wrote:
luca wrote:Risolta come?
Qualcosa mi dice, che verrà "risolta" togliendo la fermata

Ovviamente si. Non dovrebbe essere vendibile

È stato detto così anche a me
Che dire... Tanti complimenti come al solito
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby ing » Sun 16 June 2024; 18:15

Che divertimento trovare sempre le stesse storie dopo 15 anni.

Ai tempi le cose stavano così.
Sulla linea Domo, gli IC con materiale trainato in Italia facevano 4 fermate: Gallarate, Arona, Stresa e Verbania.
Quando si passò al modello d'offerta con soli ETR e con l'apertura del LBT i soloni delle infrastrutture RFI e SBB si riunirono per decidere gli orari di consegna a Domo e in seguito RFI comunicò a noialtri delle IF che potevano esserci solo due fermate intermedie fra Gallarate (inclusa) e Domo. Gli amici di RL volevano Gallarate a tutti i costi più un'altra a Rotazione tra Stresa, Arona e Verbania. Peccato però che le vendite di biglietti di Stresa fossero maggiori della somma di tutte le altre stazioni.
Allora il sottoscritto chiese ad RFI di verificare una traccia con fermate a Stresa fissa e Arona/Verbania alternate, più Rho Fiera, allora nuovissima, per garantire la connessione col sfr. La traccia era fattibilissima, perché il vincolo più stringente era l'orario di Gallarate. Però un influente personaggio di FS e nel Cda di Cisalpino (peraltro con una grossissima esperienza in DTR) bocciò la proposta e le fermate sono ancora quelle perché la struttura dell'orario non è ancora dovuta cambiare.

Monza invece come fermata EC non ha mai avuto senso. Particolarmente scellerata fu la decisione di dare fermata a Monza saltando Como, la cui vendita di biglietti internazionali è storicamente sempre stata un ordine di grandezza superiore rispetto alla città dell'autodromo.

La vecchia traccia EC poteva contenere Como Monza e Seregno con trazione E655, ma da allora è cambiato tutto e di più non so.

Contrapporre Monza a Zugo non ha senso. Tanto per dirne una, Zugo si trova fra due tratte a binario unico.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Mon 17 June 2024; 9:23

Importante ragionare sui biglietti venduti, ma questo rapprente l'utenza storica di dato servizio è non l'utenza potenziale.

Monza per esempio è l'unica connessione della Chiasso LP con tutta la rete regionale.
25 anni fa significava poco, e quel poco non era sistematico.
Ora, e soprattutto nel prossimo futuro con anche gli aeroportuali di BG, la situazione alcontorno è molto cambiata.
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