serie1928 wrote:Se progetti il Passante per 60 km/h ed una metro per 80km/h, e ci aggiungi un tempo di fermata impostato sul minuto invece che sui 20 secondi. Infine aggiungi il fatto che il percorso della M3 è più corto del percorso con il Passante, il gioco è fatto.
Non c’è alcuna “follia”, altrimenti potrei obbiettare che senso avrebbe una M1 che da Rho-Fiera a Porta Venezia ci metta quasi il doppio del tempo delle linee S.
Il servizio suburbano non gira attorno al percorso “Repubblica-Rogoredo”, è un po’ più esteso.
Ciò detto, è la Vc complessiva del servizio suburbano a dover essere incrementata sensibilmente, e sarebbe auspicabile che anche nel Passante le cose andassero più velocemente, tagliando i tempi di fermata e aumentando la velocità media anche se non si può aumentare quella di punta.
Come al solito, diciamo le stesse cose in modo diverso ; )
Non vedo perchè dovresti "obbiettare che senso avrebbe una M1 che da Rho-Fiera a Porta Venezia ci metta quasi il doppio del tempo delle linee S". Le M fanno più fermate, le S ne fanno meno, è questione di gerarchia. Non dovrebbero esserci dubbi su quale mezzo convenga usare per andare da Porta Venezia a Rho Fiera. Per lo stesso motivo, la logica vorrebbe che fra Repubblica e Rogoredo, le S siano più veloci della M3. ma "
Se progetti il Passante per 60 km/h ed una metro per 80km/h, e ci aggiungi un tempo di fermata impostato sul minuto invece che sui 20 secondi, il gioco è fatto". Questa a me sembra un po'
folliaSul fatto che "Il servizio suburbano non gira attorno al percorso “Repubblica-Rogoredo”, è un po’ più esteso", direi che siamo d'accordo. La velocità commerciale però è imbarazzante non solo nel passante, ma su tutto il sistema. Giusto per buttare un esempio, direi che adesso che ci sono i Caravaggio, l'obiettivo numero uno da attivare domattina sarebbe riportare la traccia della S11 com'era prima (con le PR!) e ripristinare la coincidenza S10+S11 a Como. Mentre da qualche anno, la S11 parte da Como quattro minuti prima, e arriva quattro minuti dopo, con l'obiettivo preciso di mancare la S10 perchè se no la S11 in ritardo faceva tardare anche la S10. Resta il fatto che ad oggi, su S8 ed S11 si resta spesso ben più di un minuto abbondate fermi in stazione, perchè i Caravaggio sono decisamente più veloci delle PR. Sarebbe il caso di mettere un po' mano alle tracce, forse, ma questo in generale