by Lucio Chiappetti » Sat 03 December 2022; 16:10
Non so, l'idea di un "secondo passante LP" non riesce a entusiasmarmi ne' come possibilita' reale ne' come fanta-semirealistica. Mi diverte di piu' una fanta-ucronica di "come potrebbe essere se tra meta' 800 e inizi 900 avessimo disegnato una rete "estensibile" col senno di poi.
E tutte le soluzioni di tale fanta, nonche' di una possibile ristrutturazione, vanno in un senso solo, ossia una Centrale di transito come era prima del 1911-31 (da piccolo non mi piaceva la Centrale attuale, che giudicavo tronfia e fascista, e pensavo a una sostituzione con un edificio moderno, ma dal puro punto di vista estetico, non operativo ... adesso l'edificio, da ultima Belle Epoque qual e', mi piace ... ma operativamente e' il concetto di stazione di testa che e' fastidioso).
Dopo di che, la soluzione di un incrocio sostanzialmente WE e NS (anche se non necessariamente equipesato in termini di LP ... W-E e' Torino-Verona-(Venezia,Brennero), su S Bologna-(Roma,Adriatico) prevale su Genova, su N ... solo internazionali Gottardo e Sempione) credo non possa essere che una "mezza cintura" in cui due direzioni si innestano prima e due si disinnestano dopo una "centrale di transito". Che poi la mezza cintura sia sui lati nord e est come si e' sviluppata o su altre combinazioni e' meno rilevante. Certo che in ogni caso non potra' consentire tutti i servizi passanti (come nella altra topologia di un incrocio a T, pensiamo a Genova) senza inversione. Ma consente l'interscambio in loco.
L'altra possibilita' di interscambio, piu' usata pero' per metropolitane, e' l'incrocio su livelli diversi tra linee fisse (cfr. anche Cesano Maderno).
P.es. se interessano i collegamenti diretti Torino-Verona, Gottardo-Roma, Sempione-Genova, ma anche Torino-Roma o Gottardo-Verona ma non Verona=Roma, si ottiene una cintura come l'attuale, e non volendo scavare troppo in un sottosuolo complicato (o per niente), si dovrebbe collocare una "centrale di transito" da qualche parte tra Rovereto e Lambrate, a prezzo di un tot di demolizioni.
Oppure, ma con combinazioni diverse, si sarebbe potuto farla allo scalo Farini ... invece di "rivalutarlo"
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish