betty_boop wrote:Ma guardando google maps, secondo voi, è così problematica la svolta in quinto Romano da Amantea?
Ciao, io sono passato di frequente in quella zona. Si, lì la visibilità è pessima: in primis, come si vede anche da street view, ci sono sempre macchine parcheggiate in mezzo alla strada, col risultato che se due auto si incrociano in direzioni opposte devono rallentare per passarci, e se ti ritrovi un autobus in direzione opposta, o si ferma lui o ti fermi tu... la situazione parcheggi a Baggio è da mettersi le mani nei capelli. La visibilità è pessima col risultato che chi esce da via Amantea spesso deve sporgersi parecchio per vedere a destra e sinistra, invadendo la via Quinto Romano con parte della propria auto e rendendosi un pericolo per chi transita su via Quinto Romano. Ecco perché di solito io in auto prendo via Quinto Romano da via Seguro, dove c'è il semaforo (incrocio comunque minuscolo e non molto sicuro). Mettere un incrocio anche tra via Quinto Romano e via Amantea sarebbe da pazzi: due semafori in 70 metri di strada...
betty_boop wrote:Non so, mi sembra assurdo che un quartiere non così tanto popolato come Figino abbia il collegamento sia alla linea rossa che alla lilla, mentre Baggio, che ha una densità di residenti parecchio più alta, si debba "accontentare" solo del collegamento con la rossa, pur avendo la Lilla a due passi.
Io sono di Figino
Dal 27 aprile 2015 (quando la 72 venne spostata da De Angeli a Bisceglie passando per Baggio) Figino ha fatto una sorta di guerra con il Comune per aver allontanato Figino dalla via Novara, via che fornisce a Figino tutti i servizi (qui non c'è neanche un'edicola, un panettiere, un fruttivendolo). Un autobus che collegava Figino a Baggio era per molti completamente inutile, e andare in via Novara era scomodo con una 72 con frequenze ridicole e ritardi spaventosi, soprattutto per l'alta età media degli abitanti di Figino. Il percorso Molino Dorino- Figino- Quinto Romano- Baggio -Bisceglie inoltre era troppo lungo (circa 40 fermate) e gli autobus erano in ritardo più di 9 volte su 10.
Finalmente nell'aprile 2016, dopo infiniti tentativi (corse aggiuntive, corse limitate a Quinto, prolungamenti, rinforzi, revisioni frequenze) tutti infruttuosi, finalmente la 72 è tornata sull'asse via Novara, limitando a San Siro M5, un ottimo compromesso (che a mio avviso era evidentemente il migliore fin dall'inizio) per chi voleva andare verso De Angeli e per risolvere il problema dei ritardi e degli orari non rispettati.
Il vero motivo del collegamento tra Figino e M5, quindi, è perché a Figino serviva un collegamento con la via Novara, e la M5 era il punto più comodo per fare un capolinea che non fosse in mezzo al nulla...
Purtroppo è sì abbastanza scomodo per Baggio raggiungere la M5, ma a Quinto Romano passano già 3 autobus diretti a San Siro (72, 80, 423), più la 76. A San Siro Stadio passano già fin troppe linee (49, 64, 72, 78, 80, 423 tutte alla stessa fermata, più il 16).
Se si volesse collegare direttamente Baggio alla M5, secondo me l'unica sarebbe prolungare l'80 fino a Baggio nord (per dire: via Scanini, fare entrare l'80 a Baggio temo sarebbe una tragedia) magari una corsa su 2 o su 3, viste le frequenze attuali della 76 sulla stessa tratta, limitando la 76 al percorso Bisceglie - Baggio.
Ma onestamente la vedo come un'utopia...