navette atm gp monza

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Re: navette atm gp monza

Postby Davide » Sun 11 September 2011; 0:08

Sì, non ci sono più. Anche le matricole hanno cominciato a sostituirle con alcune - numericamente identiche - ma di caratteri differenti.
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Re: navette atm gp monza

Postby GMM » Sun 11 September 2011; 0:49

Grazie Davide. :D

Ciao Gianmarco :ciao:
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Re: navette atm gp monza

Postby Il Boss705 » Sun 11 September 2011; 8:40

Davide wrote:Sì, non ci sono più. Anche le matricole hanno cominciato a sostituirle con alcune - numericamente identiche - ma di caratteri differenti.


Si ci ho fatto caso anche io che sui CityClass del 2008 è sparito completamente il logo di Brianza Trasporti, su alcune addirittura hanno tolto anche la fascia bianca/rossa che era stata applicata sotto i sedili.... :roll:

A Gabri: Non mi pare che il servizio per l'autodromo, sia un servizio extraurbano....(già si fà fatica a caricare con le vetture urbane, figurati come diventerebbe con un 2 porte :mrgreen: ). :roll:
Per garantire questi collegamenti all'utenza, è comprensibile che ci finisca di tutto (sia vetture che si usano tutti i giorni sull'urbano di Milano, che di NET, che ex TPM....(che poi sempre di ATM-NET sono...quindi...)
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Re: navette atm gp monza

Postby gabri mi tn » Sun 11 September 2011; 11:48

ma non mi riferivo al servizio per l'autodromo in particolare... :roll:
non hai capito nulla di quello che ho detto
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Re: navette atm gp monza

Postby Il Boss705 » Sun 11 September 2011; 14:16

^^ Si ho capito che parlavi in generale....stai comunque "calmo e fresco", che tanto a lamentarti del servizio che fà NET su Monza (dove andrebbero comunque riviste parecchie cose, e su questo concordo) non sarai il primo e nemmeno l'ultimo. :roll:
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Re: navette atm gp monza

Postby costaro0 » Sun 11 September 2011; 17:35

gabri mi tn wrote:
è comprensibile fino ad un certo punto e perchè siamo abituati all'ATM che fa sempre quello che le pare in barba alle regole, perchè teoricamente le vetture di Trezzo sono assegnate al lotto 3, mentre quelle di Monza sono assegnate al lotto 2, due lotti diversi regolati da contratti di servizio ben diversi quindi le vetture teoricamente NON potrebbero mischiarsi, ma del resto come detto ATM fa come vuole... qualcuno ha mai visto i loghi BrianzaTrasporti sulle vetture di ATM assegnate al lotto 2? fino a prova contraria BT è formata da AGI e da EX TPM-NET... :roll:


Io penso che in casi simili ci debba essere una possibilità per un'azienda di chiedere una deroga, oppure di attuare una specie di "prestito interno". Altrimenti, avere due o più parchi veicoli separati e non intercambiabili significa dover tenere doppie o triple scorte di vetture, con costi aumentati, oppure rischiare di non avere materiale sufficiente in casi di emergenza, come è appunto il GP di Monza per la rete ex TPM.

Ormai comincio anch'io a fare una certa confusione (sarà forse l'età). Con tutti i loghi applicati sulle vetture (il proprietario, il concessionario, l'ente controllore ecc.) mi diventa sempre più difficile capire realmente di chi è un autobus.
Ad esempio, i nuovi Citaro in servizio sulle linee di Rozzano recano il logo di AGI (che ne è proprietario), ATM (titolare della concessione) e penso anche della Regione Lombardia, che avrà finanziato l'acquisto e dovrebbe sorvegliare l'esercizio. Per riassumere, questi veicoli (e solo questi) potebbero fare servizio solo sulle quattro linee di Rozzano. Che fare se ne manca uno? Salta una tabella oppure si può impiegare un mezzo non "abilitato"? Allo stesso modo, se ci fosse un'emergenza su un'altra linea di AGI e un Citaro fosse disponibile, bisognerebbe far saltare la corsa piuttosto che usare una vettura vincolata da un altro contratto di servizio?
A me sembra un'idiozia, ma ormai io appartengo a un'altra generazione, e fra qualche lustro potrò perfino andare in pensione....
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Re: navette atm gp monza

Postby Il Boss705 » Sun 11 September 2011; 19:36

E dire che ne parlavamo fino a qualche giorno fà di questo argomento, su Trasporti Pubblici.....

Direi che il discorso scritto sopra da Roberto, mi trova pienamente d'accordo :wink: , ed era niente meno quello che volevo intendere io sull'altro forum: I Citaro verdi 12 metri suburbani, arrivati appena nuovi di Autoguidovie dovrebbero fare sempre le linee 201-220-221-328....., e se succede qualcosa???? (Guasti, ma non solo....)....saltiamo le corse e non mettiamo autobus....se in altre linee mancano i mezzi e l'unico mezzo che rimane è uno di quei Mercedes 12 metri verdi, cosa facciamo....saltiamo il servizio perchè quello non va bene perchè sarebbe verde e sarebbe da usare solo per le linee date da ATM in subbappalto.....Non mi sembra una grande logica... :roll: :roll:
Vedremo...vedremo, tra qualche mesetto se ci saranno solo i Citaro verdi sulle linee di ATM del Rozzanese, e viceversa i Citaro verdi 12 metri, non verranno mai messi su qualche rinforzo di qualche linea del MilanoSudEst (che poi su quest'ultimo non è difficile sopratutto in questo periodo trovare vetture di Adda Trasporti :!: 8--).....Quindi!)

Si può anche parlare per ore dei mezzi non adatti che Air Pullman fà passare sulle sue linee....(allestimento fuori dall'ordinario, livree che non c'entrano una mazza con la zona!), ma se cominciamo a ragionare in base ai regolamenti e alle varie clausole e leggi che mettono i comuni, si finirebbe (oltre che in un vicolo buio e cieco :roll:) solo di non garantire più servizio per Milano (e non vale solo per Milano, ovviamente :!:) . :mrgreen: :roll:

Poi ovvio, questo è un parere mio e di Roberto tutti la possono pensare come vogliono (ma evidentemente le aziende preferiscono pensarla al nostro....e un motivo ci sarà... :!: )
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Re: navette atm gp monza

Postby gabri mi tn » Sun 11 September 2011; 22:12

costaro0 wrote:Io penso che in casi simili ci debba essere una possibilità per un'azienda di chiedere una deroga, oppure di attuare una specie di "prestito interno". Altrimenti, avere due o più parchi veicoli separati e non intercambiabili significa dover tenere doppie o triple scorte di vetture, con costi aumentati, oppure rischiare di non avere materiale sufficiente in casi di emergenza, come è appunto il GP di Monza per la rete ex TPM.


Naturalmente esistono le deroghe e c'è la possibilità di assegnare a certe vetture più destinazioni d'uso, ovviamente SE l'ente autorizza a farlo, viste le caratteristiche del mezzo in questione

[quote='costar0']
Ad esempio, i nuovi Citaro in servizio sulle linee di Rozzano recano il logo di AGI (che ne è proprietario), ATM (titolare della concessione) e penso anche della Regione Lombardia, che avrà finanziato l'acquisto e dovrebbe sorvegliare l'esercizio. Per riassumere, questi veicoli (e solo questi) potebbero fare servizio solo sulle quattro linee di Rozzano. Che fare se ne manca uno? Salta una tabella oppure si può impiegare un mezzo non "abilitato"? Allo stesso modo, se ci fosse un'emergenza su un'altra linea di AGI e un Citaro fosse disponibile, bisognerebbe far saltare la corsa piuttosto che usare una vettura vincolata da un altro contratto di servizio?[/quote]

Teoricamente la corsa dovrebbe saltare, ma le aziende (AGI, ATM, ma chiunque) per ovvie ragioni non se ne curano particolarmente tanto gli enti dormono... infatti i primi giorni nel rozzanese si sono visti 3-4 mezzi tampone di MilanoSudEstTrasporti per coprire i buchi lasciati dalle ultime vetture arrivate l'altro ieri

il problemi ci sono quando un ente paga per avere mezzi con caratteristiche >X e per "emergenze" si ritrova in circolazione mezzi con caratteristiche <X...

secondo me il tutto è fatto per far si che le aziende non facciano i cavoli loro in maniera eccessiva, c'è poi anche una questione più delicata di assicurazioni dove certi mezzi non sono proprio autorizzati ad uscire dai percorsi di linea ma non entro nel merito, non me ne indendo

ps: sicuramente il servizio del GP ha deroghe e regolamentazioni particolari

qualcuno mi corregga se -come probabile- ho scritto qualche cretinata


@BOSS: le vetture di ADDA che vedi nel SudEst spesso (non sempre!) hanno doppia autorizzazione

citaro verdi nel SudEst non ne vedrai, salvo casi straordinari, perchè se ADDA e SudEst condividono il deposito di San Donato, i citaro Verdi stanno dall'altra parte di Milano

e le aziende sottolineo non appoggiano il tuo ragionamento, ma fanno quello vogliono tanto nessuno controlla niente, e spesso è comodo mischiare le macchine
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Re: navette atm gp monza

Postby costaro0 » Sun 11 September 2011; 22:37

E dov'è il deposito AGI per le linee di Rozzano?
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Re: navette atm gp monza

Postby gabri mi tn » Sun 11 September 2011; 22:46

si trova a Lacchiarella accanto al Girasole
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Re: navette atm gp monza

Postby Il Boss705 » Sun 11 September 2011; 23:08

^^ Si mi trovo d'accordo pienamente con te Gabri, ci mancherebbe altro :wink:, è vero che le aziende mischiano tutto perchè si trovano più comodità e lo fanno, ma tutto dipende anche dalla disponibilità di mezzi (è anche vero che nel peggio delle volte la corsa salta), ma quando trovano un mezzo (quasi sempre con allestimento e livree fuori dai canoni per la zona e per la linea) prendono per forza quello (però almeno non fanno saltare la corsa!).
Ti chiarisco, comunque che l'esempio dei Mercedes Citaro verdi nuovi era un esempio (potrebbe succedere anche tutt'altra cosa)....ma se succede un mezzo casino (tante vetture in riparazione, guasti frequenti di qualche vettura durante il servizio)....chi ti dice che magari prima o poi un bel Citaro verde non si veda anche a San Donato ????? Vero che non va bene come allestimento, come livrea, devono farlo venire dall'altra parte della zona, però c'e anche il detto "tutto può essere". :wink:
Il mio ragionamento scritto prima, non a caso, voleva dire proprio quello scritto sotto da te: "Io, azienda (tal dei tali), mischio e metto il mezzo che mi pare (con la livrea e l'allestimento che voglio), tanto il servizio lo faccio lo stesso, la gente è contenta e non si lamenta, non c'e nessun'ente che controlla e per me va bene anche così"

Non ho capito bene, perchè i mezzi di Adda Trasporti hanno anche l'autorizzazione per il MilanoSudEst, me la puoi spiegare meglio, Gabri che sei più afferrato sull'argomento??????
Grazie :wink:
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Re: navette atm gp monza

Postby gabri mi tn » Sun 11 September 2011; 23:29

perchè per ragioni di turni, alcuni autisti di Adda che arrivano a Milano con la 34 o la 31 poi si devono fare dei giri di z410 z411 e z419, talvolta anche z415, per non fargli cambiare mezzo per una serie di motivi che non sto ad elencarti alcuni mezzi Adda sono stati autorizzati a fare anche le linee del SudEst (alcuni fra integro e ScaniaIkarus E95), e viceversa alcuni mezzi del Sud Est sono stati autorizzati a fare servizi Adda (alcuni fra citaro interurbani, bussotti, e bmb321 ex ATM)

si tratta soprattutto di praticità, anche perchè quando tutto era in concessione era gestito più unitariamente, si pensi solo che la linea z412 SD-Zelo è una limitazione delle corse Locali o corse (A) della 34 MI-CREMA-V.NUOVA che fino a Zelo fanno praticamente l'identico percorso (sd-paullese/canzo-mombretto-paullo-zeloBP)... se unisci i territori di Adda e del SudEst noti che sono un unico grande territorio, non solo, ci sono anche molte tratte sovrapposte

:ot: :ot: :ot:

spero di essere stato chiaro
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Re: navette atm gp monza

Postby brianzolo » Mon 12 September 2011; 9:43

ieri diverse decine di persone hanno pensato bene di scendere dal treno a lissone a andare a piedi fino a vedano...

sarà stata una scelta ragionata o un errore pacchiano? :)
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Re: navette atm gp monza

Postby Il Boss705 » Mon 12 September 2011; 11:29

gabri mi tn wrote:perchè per ragioni di turni, alcuni autisti di Adda che arrivano a Milano con la 34 o la 31 poi si devono fare dei giri di z410 z411 e z419, talvolta anche z415, per non fargli cambiare mezzo per una serie di motivi che non sto ad elencarti alcuni mezzi Adda sono stati autorizzati a fare anche le linee del SudEst (alcuni fra integro e ScaniaIkarus E95), e viceversa alcuni mezzi del Sud Est sono stati autorizzati a fare servizi Adda (alcuni fra citaro interurbani, bussotti, e bmb321 ex ATM)

si tratta soprattutto di praticità, anche perchè quando tutto era in concessione era gestito più unitariamente, si pensi solo che la linea z412 SD-Zelo è una limitazione delle corse Locali o corse (A) della 34 MI-CREMA-V.NUOVA che fino a Zelo fanno praticamente l'identico percorso (sd-paullese/canzo-mombretto-paullo-zeloBP)... se unisci i territori di Adda e del SudEst noti che sono un unico grande territorio, non solo, ci sono anche molte tratte sovrapposte

:ot: :ot: :ot:

spero di essere stato chiaro


Grazie Gabri, per la spiegazione :!: :wink:
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Re: navette atm gp monza

Postby mat327_5700 » Mon 12 September 2011; 14:40

brianzolo wrote:ieri diverse decine di persone hanno pensato bene di scendere dal treno a lissone a andare a piedi fino a vedano...

sarà stata una scelta ragionata o un errore pacchiano? :)

C'è anche chi è andato fino a Biassono Lesmo ed è arrivato a Monza a piedi :shock: :P
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