Page 31 of 32

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

PostPosted: Thu 05 February 2015; 0:29
by Il Boss705
Meneghino85 wrote:Ho visto che finalmente sui mezzi pubblici hanno messo la pedana manuale, che l'autista apre a mano.
Finalmente, perchè quelle automatiche sono spesso guaste, come da servizio di striscia di stasera.


Oramai tutti i mezzi circolanti a Milano le hanno manuali, sui CityClass le hanno modificate circa un 3-4 anni fa.

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

PostPosted: Thu 05 February 2015; 19:54
by Carrelli1928
Invece i 4900 autobus hanno avuto la pedana automatica fino alla fine.
Ricordo bene (era l'epoca dei 4900 :mrgreen: ) che le operazioni che consentivano al disabile di salire o scendere, pur essendo automatizzate, erano forse più lente di una pedana manuale.


Ai posteri: ad oggi le 4900 sono scomparse da Milano da poco tempo (in realtà qualcuna è ancora in esercizio, ma è molto difficile vederne)

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

PostPosted: Thu 05 February 2015; 20:02
by luca
Carrelli1928 wrote:(in realtà qualcuna è ancora in esercizio, ma è molto difficile vederne)

4949 oggi sulla 43 :wink:

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

PostPosted: Thu 05 February 2015; 20:05
by mattecasa
ma qual è il mezzo più vecchio ATM (bus) in circolazione e in servizio regolare?

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

PostPosted: Thu 05 February 2015; 21:56
by Carrelli1928
Dipende cosa intendi per "servizio regolare"; direi che il veicolo più vecchio di ATM che viene usato regolarmente tutti i giorni è il 18 metri quattro assi Fiat-Macchi 9511 degli anni '80; ma non effettua servizio viaggiatori, viene usato per beneficenza.
Poi ci sono Mauri 5500 e TurboCity 4700 degli anni '90 usati sui servizi speciali.
Infine, in servizio regolare in tutto e per tutto, i CityClass 4900 del 1997 (aspetta ancora un po' e non ne vedrai più) ed i CityClass 3800-3900 del 1999.

:ciao:

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

PostPosted: Thu 05 February 2015; 22:50
by Il Boss705
Carrelli1928 wrote:Dipende cosa intendi per "servizio regolare"; direi che il veicolo più vecchio di ATM che viene usato regolarmente tutti i giorni è il 18 metri quattro assi Fiat-Macchi 9511 degli anni '80; ma non effettua servizio viaggiatori, viene usato per beneficenza.


E' un veicolo usato per una collaborazione credo nata un po' di anni fa tra ATM e i City Angels, ma se non sbaglio ci son di mezzo anche la Croce Rossa Italiana, e il comune di Milano!

Carrelli1928 wrote:Poi ci sono Mauri 5500 e TurboCity 4700 degli anni '90 usati sui servizi speciali.


I Mauri/Iveco TurboCity in regolare servizio?? :shock: In ATM non circolano più da anni, secondo me ti confondi con un esemplare di questo mezzo preservato dalla privata AMT che è un mezzo ex ATM-Milano (che circola spesso su servizi e navette speciali, tipo per gli eventi alla fiera di Novegro).

Carrelli1928 wrote:Infine, in servizio regolare in tutto e per tutto, i CityClass 4900 del 1997 (aspetta ancora un po' e non ne vedrai più) ed i CityClass 3800-3900 del 1999.


Le 49xx sono del 1998, del 1997 erano le 48xx. :wink:

PS I mezzi più vecchi in regolare servizio di linea a Milano, sono le ultime 49xx rimaste in servizio che sono appunto del 1998, ci sono appunto altri veicoli nella flotta molto più vecchi, ma che svolgono servizi solo particolari e dedicati.

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

PostPosted: Fri 06 February 2015; 1:25
by trambvs
Il Boss705 wrote:
Carrelli1928 wrote:Dipende cosa intendi per "servizio regolare"; direi che il veicolo più vecchio di ATM che viene usato regolarmente tutti i giorni è il 18 metri quattro assi Fiat-Macchi 9511 degli anni '80; ma non effettua servizio viaggiatori, viene usato per beneficenza.


E' un veicolo usato per una collaborazione credo nata un po' di anni fa tra ATM e i City Angels, ma se non sbaglio ci son di mezzo anche la Croce Rossa Italiana, e il comune di Milano!


Tra l'altro meno di un'ora fa era fermo dalle parti di piazzale Salvatore Farina

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

PostPosted: Fri 06 February 2015; 16:33
by Carrelli1928
Il Boss705 wrote:I Mauri/Iveco TurboCity in regolare servizio?? :shock: In ATM non circolano più da anni, secondo me ti confondi con un esemplare di questo mezzo preservato dalla privata AMT che è un mezzo ex ATM-Milano (che circola spesso su servizi e navette speciali, tipo per gli eventi alla fiera di Novegro).

Ah, quindi la navetta che va a Novegro, su cui mi capitò la 5528, non è ATM...pensavo di sì.
Di AMT ho visto anche TurboCity (ma poteva essere un EffeUno, lo vidi da lontano) ed un BredaBus Monocar 220; questi però avevano il logo aziendale. Invece sulla 5528 ho notato i segni di un adesivo rimosso del marchio Autoguidovie.

Anche i 4700 "blindati" delle navette dello stadio sono AMT?

:ciao:

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

PostPosted: Fri 06 February 2015; 23:31
by ETR460
Le 47xx blindate sono ATM e vengono usate solo per servizi stadio su specifica richiesta della Polizia e solo per le tifoserie ospiti.
Risiedono normalmente a Giambellino e sono 5 vetture se non erro: 4771, 4773, 4789, 4790, 4791.

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

PostPosted: Sat 07 February 2015; 0:10
by mattecasa
blindate?? :shock: cioè?

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

PostPosted: Sat 07 February 2015; 3:25
by ETR460
Un immagine di un nostro forumer dovrebbe rendere l'idea:
http://mondotpl.altervista.org/albums/a ... y/4789.jpg

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

PostPosted: Sat 07 February 2015; 4:23
by Il Boss705
ETR460 wrote:Le 47xx blindate sono ATM e vengono usate solo per servizi stadio su specifica richiesta della Polizia e solo per le tifoserie ospiti.
Risiedono normalmente a Giambellino e sono 5 vetture se non erro: 4771, 4773, 4789, 4790, 4791.


A volte vengono anche usate per trasportare gli immigrati in arrivo a Milano al centro di identificazione per le conseguenti certificazione e raramente anche per i carcerati! :wink:

Carrelli1928 wrote:Ah, quindi la navetta che va a Novegro, su cui mi capitò la 5528, non è ATM...pensavo di sì.
Di AMT ho visto anche TurboCity (ma poteva essere un EffeUno, lo vidi da lontano) ed un BredaBus Monocar 220; questi però avevano il logo aziendale. Invece sulla 5528 ho notato i segni di un adesivo rimosso del marchio Autoguidovie.

:ciao:


Il Mauri TurboCity lo hai visto sulla navetta che parte da Lambrate e va direttamente in fiera a Novegro, appunto perché è AMT che la gestisce. Quella vettura dopo ATM è passata ad Autoguidovie (perché essa ha acquisito delle linee, che prima erano di proprietà ATM) e poi appunto recuperata e preservata da AMT.

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

PostPosted: Sat 07 February 2015; 18:18
by teo
:ot:

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

PostPosted: Tue 05 September 2017; 14:20
by LUCATRAMIL
Ho notato solo oggi, guardando la 6208 che il Citélis ha due bocchettoni per il rifornimento, uno nero ed uno col tappo blu: ma che è??

Re: Irisbus Citélis serie 6260-6379

PostPosted: Tue 05 September 2017; 14:31
by teo
Quello blu è quello dell'urea