Ritengo doveroso, viste le recenti ma sparse discussioni riguardo ai nuovi arrivi in casa ATM, aprire una discussione in merito ai nuovi irisbus citelis di casa ATM presentati questa mattina in duomo.
Riporto un articolo de Il Giornale:
--> Pianali ribassati, "videosorveglianza integrale" su passeggeri e autista, rampe per le carrozzelle e impatto ambientale "a livello di euro 6". Sono le caratteristiche dei nuovi ecobus di Atm, "Citelis Irisbus", presentati stamani in piazza Duomo dal presidente della Regione, Roberto Formigoni, dal presidente di Atm Elio Catania, il vicesindaco e assessore al Traffico, Riccardo De Corato e l'assessore comunale all'Ambiente, Paolo Massari. I primi Irisbus, con il "bollino verde" dei bus a bassissimo impatto ambientale, sono parte della prossima formitura da 120 nuovi mezzi che entreranno in servizio sulle strade di MIlano: 10 veicoli circoleranno entro la fine di dicembre, poi 30 al mese saranno forniti fra gennaio e marzo e altri 20 ad aprile. Saranno usati per le linee 68, 78, 49 e 69. <--
Stamattina peraltro ho visto la 6264 con la 6266 (in livrea verde citaro) in entrata al deposito di novara velettati (posteriormente) "Iveco".
Riporto le parole di linea 91:
--> Presentati stamattina tra le 11 e le 12 i nuovi citelis ATM, volore verde citaro, 3 porte rototraslanti, una sola telecamera interna per le porte ... e velette a matrice di punti luminosi (come le 43xx)
vi erano 8 vetture le matricole erano comprese tra 6260 a 6283
queste vetture hanno una storia un po' particolare, ve la sintetizzo .... questo è un lotto di 100 macchine
in principio erano destinate alla campania (napoli), questi li hanno rifiutati, entra in scena il GTT di Torino che se li prende lui, pare che anche il GTT dopo averli presi li ha rifiutati, entra in scena l'ATM che se li piglia lei.
questi mezzi han cambiato per ben tre volte livrea (NA bianco-rosso; TO giallo-blu; MI verdone) e allestimenti interni
arriveranno in serata o domattina delle foto !
PS le vetture alla presentazione erano stargate inquanto arrivate direttamente stamattina dal concessionario di moncalieri <--
Ora le domande sono molteplici:
Queste vetture arriveranno tutte con porte rototraslanti (ritornando così indietro nella tecnologia e nelle comodità) o si tratta solo delle prime?
Le prime dieci saranno a quanto pare assegnate a novara in sostituzione delle 48xx, idee sulle altre assegnazioni?
Perchè la scelta delle velette a matrice di punti luminosi e non a led aracioni che sono molto più chiare e visibili?
In poche parole: che sta combinando ATM?
Spero di avere avviato una discussione utile.