Lettere Antiche

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Postby costaro0 » Thu 13 September 2007; 18:20

La V era suddivisa in tre linee indipendenti, precisamente V1 (= 68), V2 (= 71) e V3 (=69). Ovviamente, la 71 di allora era la linea Piazza Sicilia - Quartiere Gallaratese, poi limitata al tratto Sicilia-Stuparich e infine soppressa; niente a che vedere con la attuale 71 da Romolo al Quartiere S. Ambrogio.
La lettera M corrispondeva alle corse notturne sostitutive della linea 1 metropolitana, quindi è rimasta tale anche dopo la ri-numerazione delle linee.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Postby skeggia65 » Fri 14 September 2007; 0:12

^^ 'azz, sei arrivato prima tu, con le linee "missilistiche"!
Posso solo aggiungere che, oltre alle linee identificate da lettere (motivo per cui, a Milano, si dice "il" 15, parlando di tram, e "la" 66, parlando di autobus), c'erano anche linee numerate, dette "foresi", con numeri a tre cifre, le prime due erano "20." Sono sicuro dell'identificazione della 202, poi divenuta "72" e, se ricordo bene una mappa antica purtroppo perduta, della 203 e della 205, rispettivamente 73 e 75.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby Stadtbahn » Fri 14 September 2007; 8:54

La 207 andava a Chiaravalle (divenuta poi 77).
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby danny1984 » Fri 14 September 2007; 9:18

skeggia65 wrote:c'erano anche linee numerate, dette "foresi"

Cioè?
Che significava?
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Coccodrillo » Fri 14 September 2007; 10:29

Suburbane nei fatti. Erano numerate nelle serie 100 e 200.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby costaro0 » Fri 14 September 2007; 12:12

Si definivano "foresi" le linee suburbane che partivano dalla periferia in coincidenza con altre linee tranviarie o automobilistiche e raggiungevano località di estrema periferia, ma sempre nell'ambito del comune di Milano.
Per la loro natura avevano una tariffazione agevolata, cioè il biglietto di corsa semplice aveva un costo più basso di quello ordinario urbano, in più era possibile acquistare biglietti combinati che consentivano di effettuare viaggi di andata e ritorno (linea forese+linea urbana) fino al centro a un costo inferiore rispetto a quello di quattro biglietti.
Le linee erano:
201 (Viale Tibaldi-Gratosoglio per via dei Missaglia)
202 (De Angeli-Quinto Romano-Trenno-Figino) oggi 72
203 (Viale Corsica-Aeroporto) oggi 73
205 (Piazzale Susa-Ortica-Stazione Lambrate) oggi 75
206 (Largo Boccioni-Quarto Oggiaro), poi Q attualmente 57
207 (Piazzale Corvetto-Chiaravalle) oggi 77
208 (Piazzale Lotto - Lampugnano) oggi 78
209 (Viale Tibaldi-Gratosoglio per via Chiesa Rossa) oggi 79
210 (Viale Tibaldi-Gratosoglio-Ronchetto delle Rane per via Baroni)
La 208 in origine si chiamava 204; il numero 204 fu poi dato a una linea che collegava il quartiere Teramo con il Quartiere S. Ambrogio, soppressa con l'istituzione della linea 74
La 206 divenne Q quando fu prolungata verso il centro, cessando di essere linea forese. Il numero 206 fu poi dato a un'altra linea in transito nella zona del Quartiere S. Ambrogio.
La 201 fu prolungata a Rozzano divenendo linea interurbana. Nei primi anni settanta esisteva ancora, limitata al tratto Gratosoglio (capolinea 15)-Rozzano, poi divenne semplicemente "autolinea Milano-Rozzano"
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Postby simix920 » Fri 14 September 2007; 12:16

quindi la 56 è una linea recente?
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby linea 91 » Fri 14 September 2007; 13:37

l'84 e la 95 come si chiamavano ???
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby lanciaesagamma » Fri 14 September 2007; 13:38

L'84 e la 95 una volta erano filovie, e a quanto ne so hanno sempre avuto la denominazione numerica.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby costaro0 » Fri 14 September 2007; 13:38

La 56 nasce nel 1960, con la soppressione della tranvia vicinale Milano-Crescenzago. In origine vennero istituite due linee: G1 da Piazzale Oberdan a Via Berra e G2 da Piazzale Loreto a Cascina Gobba.
La G2 fu soppressa nel 1970 e sostituita in parte dalla linea metro 2 e in parte dalla 44. La G1 invece cambiò numero alcuni anni dopo divenendo 56.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Postby Cristian1989 » Fri 14 September 2007; 13:52

Quindi ricapitolando...
Urbane:
A=50
B=51
C=52
D=53
E=54
F=55
G1=56
G2=56
H=57
L=59
M=sost. M1
N=60
O=61
P=62
Q=63
R=64
S=65
T=66
U=67
V1=68
V2=71
V3=69
Foresi:
201->prima del 15
202=72
203=73
204=74
205=75
206=76 (ex 57)
207=77
208=78
209=79
210=ex 80
Interurbane:
ID=ex 927->183
MB=ex 624->83
MS-> prima della M1
O=724
[saetta stilizzata]=723
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby costaro0 » Fri 14 September 2007; 14:03

Alcune piccole puntualizzazioni rispetto allo schema precedente:
- la G2 è stata soppressa prima di cambiare numero, quindi solo la G1 equivale alla 56
- all'elenco vanno aggiunte anche Z = 70 e 106 = 49
- la R e la 64 hanno in comune solo un breve tratto in via Lorenteggio. In realtà la linea 64 (in origine da L.go Giambellino a P.za Amati) è stata istituita lo stesso giorno in cui la linea R (Largo Cairoli-Dazio Lorenteggio) è stata soppressa
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Postby danny1984 » Fri 14 September 2007; 14:17

Molto interessante la discussione.
Quindi le linee urbane prima di essere numerate erano quelle finora elencate? O ne manca ancora qualcuna...

In quale anno (o anni...) avvenne la modifica da lettera a numero?
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby simix920 » Fri 14 September 2007; 14:27

io penso quando si sono accorti che le lettere dell'alfabeto non sono poi cosi tante.. :lol:
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby skikka » Fri 14 September 2007; 16:06

cavolo pensavo che la discussione fosse morta lì ...

ci sono molti anziani che con senso non so se abitudinario tradizionalista o conservatore, usano a volte ancora le lettere !

qualche mese fa ho detto a mia madre (85 anni) che dovevo andare con i mezzi in un posto vicino alla Centrale - lei mi ha risposto " eh beh, alura te devet ciapà la enne..." !!
alberto
skikka
 
Posts: 13
Joined: Fri 07 September 2007; 13:53

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests