simix920 wrote:c'è qualcuno che mi può indicare le novità dei citaro 18 mt rispetto a un CC 2700-2800 (anche i dati tecnici)
emissioni motore, il veicolo in arrivo rientrerà nella cosiddetta categoria "EEV" alimentato a gasolio desolforato con iniezione di urea "ad blue" nella marmitta (in realtà catalizzatore scrt).
sospensioni anteriori a ruote indipendenti (maggiore confort specie sul pavè) e migliore guidabilità.
Freni a disco su tutti gli assi e a comando pneumatico, sul CC sono bidisco anteriori pneumoidraulici e tamburo sugli altri assi.
climatizzatore automatico nel vano passeggeri, il conducente non deve ricordarsi di accenderlo, di default parte da solo all'avviamento del motore e la temperatura è preimpostata in fabbrica, il compressore ac è applicato direttamente sul motore quindi vibrazioni filtrate dai supporti motore e cinghia poli v molto corta.
posto guida molto più spazioso con pedaliera di tipo automobilistico, volante di dimensioni "ragionevoli" diametro 460 mm regolabile insieme al cruscotto con sblocco pneumatico tramite pulsante.
quattro botole aerazione sul padiglione a chiusura automatica come il cc però se inizia a piovere e il driver si dimentica di chiuderle appena parte il tergi si chiudono da sole.
Un bel motorone da 12000 cmc di cilindrata posto verticalmente in coda allineato al differenziale, che sui veicoli ribassati è disassato a sx, non c'è la necessità del rinvio angolare che "pesa" sia in termini di tara sia in termini di rendimento.
Queste alcune fugaci notizie, si deve avere pazienza e dire a Elio di far partire l'ordine di acquisto.