presente passato e futuro degli autobus

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Postby lanciaesagamma » Sun 16 September 2007; 12:55

Beh il 15 ha sostituito in toto una linea storica come la 65... Volere è potere!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby skeggia65 » Sun 16 September 2007; 23:35

Le corsie preferenziali, con asservimento semaforico, andrebbero realizzate per TUTTE le linee di forza (tranviarie, filoviarie o automobilistiche che siano) sulla totalità dei percorsi.
Per quanto riguarda viale Argonne, la vecchia sede tranviaria NON E' un parcheggio. Questo viene solo tollerato, ma se passa un ghisa pignolo, o se un'auto in sosta viene danneggiata per un incidente che rende necessario l'intervento dei vigili, questi sono costretti a multare l'auto in sosta irregolare.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby lanciaesagamma » Mon 17 September 2007; 14:25

Vabbè, ma se non è un parcheggio a cosa serve? O ristrutturi la zona, come hanno fatto da me in via Morgagni, trasformando la vecchia corsia tranviaria non più utilizzata da via Plinio a P.le Lavater in pista ciclabile, e allargando lo spazio calpestabile dei giardini... Oppure legalizzi il parcheggio! Non è neanche giusto lasciare una sede tranviaria inutilizzabile, con pezzi di binari qua e là mezzi asfaltati, a far niente!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby skeggia65 » Mon 17 September 2007; 23:47

Oppure la trasformi in preferenziale per bus. Dov'è il problema?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby Alessandro Berni » Mon 17 September 2007; 23:58

Ciao a tutti,


Sono nuovo qui (ma non sul forum di busbusnet dove sono già presente da quasi tre anni e ho avuto interessanti discussioni con il buon Coccodrillo).

Dunque visto che mi sembra ragionevole fidarmi di gente che qui guida pure i mezzi, non dubito che il CityClass sia un mezzo affidabile, mentre l'Avancity avrebbe problemi di guidabilità e cose varie.
Il fatto è che il mio giudizio sugli autobus è essenzialmente estetico (mentre la mia impressione può essere vaga o ingannevole sul comportamento del mezzo nella guida) e da questo punto di vista trovo che Avancity, Citaro e Van Hool incarnino al meglio la possibilità di bello oggi nel bus.

Insomma gli Avancity facendo la debita media dei pro e contro sarebbero belli ma "sbagliati". Chissà, magari quando metteranno fuori la successiva versione Euro 5 i problemi saranno risolti. Dall'altro lato mi sembra che i Citaro riscuotano il maggior plauso tra caratteristiche estetiche e di affidabilità tecnica. In effetti sono quelli che trovo più belli insieme ai citati Avancity e sarei molto contento di vederli oltre che sui 18 metri anche sui 12 metri, visto che ho una preferenza per gli autobus monoasse. Non mi pare che avremo i 12 metri visto l'irrompere strabordante dei Citelis, chissà in futuro...
A proposito, ma è vero che dei 450 nuovi autobus, solo 50 saranno i Citaro e tutti gli altri Citelis ?!? (oh mamma!). Oppure sono io che ho capito male?


Cityclass, ok la buona affidabilità tecnica, ma non mi hanno mai preso nonostante i parziali miglioramenti estetici delle ultime versioni. Ho avvertito netto lo scarto tra il '96 e il '97 dove al bellissimo 490 ha fatto seguito questo nuovo dominante autobus. Ed è incredibile, anche il 490 - stando alle impressioni lette - è un autobus bello ma "sbagliato", inaffidabile. Non so, forse è anche il fatto che non si vede altro che CC per le strade (incredibile l'impressione che si ha appena si scende in strada, sono ovunque, molto molto di più di quanto lo siano stati i 421, gli Esagamma, i 411). Un fatto recente mi ha confortato. Ho visto gli autobus urbani di Ginevra e a quel punto ho quasi amato i CC.

Saluti a tutti e a presto.

A.B.
Alessandro Berni
 
Posts: 378
Joined: Mon 10 September 2007; 22:11
Location: Milano

Postby fra74 » Tue 18 September 2007; 1:21

In realtà ATM ha firmato due accordi quadro, uno con Iperbus per la fornitura di 400 12m (Citelis) e uno con Evobus per la fornitura di 300 18m (Citaro).

La cosa però poco chiara è il fatto che nel piano industriale si cita l'arrivo di 450 autobus, quindi boh, potrebbe anche essere, così come potrebbero pur essere
300 e 150 o qualsiasi altra cifra...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby teo » Tue 18 September 2007; 20:08

Alessandro Berni wrote:A proposito, ma è vero che dei 450 nuovi autobus, solo 50 saranno i Citaro e tutti gli altri Citelis ?!? (oh mamma!). Oppure sono io che ho capito male?

Spero non sia così :(
Però ragionando bene molti 18 mt con l'avvio della tratta M3 maciachini-affori e la metrotranvia milano-cinisello non verranno più usati su certe linee a parte che vengano riassegnati su altre linee attuali o di nuova costituzione.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby simix920 » Tue 18 September 2007; 20:52

magari sulla 54....
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby S-Bahn » Tue 18 September 2007; 20:53

Speriamo solo che non pensino alla 90/91... :?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby simix920 » Tue 18 September 2007; 20:56

vorresti dire che hanno intenzione di mettere gli autobus sulla 90-91?
MA VA SAREBBE UN'IDIOZIA, I FILOBUS ANCHE COSI DIVERSIFICATI CI STANNO BENISSIMO...(sorry for the caps lock)
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby S-Bahn » Tue 18 September 2007; 20:58

Non ho detto che "hanno intenzione".
Spero però che non gli venga la tentazione... Lugano insegna...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby teo » Tue 18 September 2007; 20:59

Se devono arrivare i van hool non credo che abbiano tale intenzione anche se ahime c'è sempre da dire mai dire mai
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby simix920 » Tue 18 September 2007; 21:00

perchè in atm esiste la tentazioni di togliere le uniche linee filoviarie che abbiamo che voi sappiate? e si diverte a comperare 70 van hool, per metterli dove direttamente a famagosta?
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby Cristian1989 » Tue 18 September 2007; 21:07

Ma perchè pensate che l'ATM comperi i Citelis e Citaro per sostituire la 90/91???
Sicuramente i Citelis sostituiranno le 48xx/49xx e poi qualche autobus in più non fa mai male...
Invece i Citaro andranno a sostituire (secondo me) i Turbocity-UR e i Mercedes (anche se spero di no... :cry: )

I Van Hool sicuramente andranno a sostituire le 100 e 200, che anch'esse è un vero peccato mandarle già in pensione! :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Coccodrillo » Tue 18 September 2007; 21:21

Si diceva che i Van Hool avrebebro sostituito le 900...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron