aria condizionata!

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: aria condizionata!

Postby avc » Tue 15 June 2010; 8:14

riporto in vita questo topic per chiedere se è cambiato qualcosa nei depositi delle 28xx...hanno sistemato le cinghie? l'ac ora va? scusate ma nn prendo linee servite da tali bus
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: aria condizionata!

Postby linea 91 » Tue 15 June 2010; 9:24

a molise/salmini l'AC per ora non va ancora ... salvo su un paio di 22xx
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: aria condizionata!

Postby lanciaesagamma » Tue 15 June 2010; 9:27

Sui Citelis mi sembra vada... ieri ho preso anche la 2178 ed era un freezer... nonostante qualche finestrino lasciato aperto dai soliti geni.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: aria condizionata!

Postby avc » Tue 15 June 2010; 9:34

parlo di cc 18 metri
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: aria condizionata!

Postby lanciaesagamma » Tue 15 June 2010; 9:36

Sulla 67 ti posso dire che non ho mai preso, neanche in queste settimane, un autobus con AC attivata... per le altre non so, al momento coi 18 metri frequento solo quella...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: aria condizionata!

Postby avc » Tue 15 June 2010; 9:37

be forse perchè se va è molto debole e rallenta la marcia e si evita di accenderla...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: aria condizionata!

Postby lanciaesagamma » Tue 15 June 2010; 9:47

Mi sa che ci sono anche grossi problemi con l'impianto di raffreddamento del motore... la temperatura sale notevolmente con l'AC in funzione, e i 491.18, mi dicevano qualche tempo fa, hanno anche il problema di avere un motore troppo potente in rapporto alla cilindrata.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: aria condizionata!

Postby Federico_2 » Tue 15 June 2010; 9:56

Mai vista accesa l'AC sulla linea 130 nè 121. Poi, che senso ha accendere l'aria condizionata su mezzi come i cityclass, che hanno il noto difetto di progettazione dei finestrini?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: aria condizionata!

Postby ETR460 » Tue 15 June 2010; 10:05

lanciaesagamma wrote:Mi sa che ci sono anche grossi problemi con l'impianto di raffreddamento del motore... la temperatura sale notevolmente con l'AC in funzione, e i 491.18, mi dicevano qualche tempo fa, hanno anche il problema di avere un motore troppo potente in rapporto alla cilindrata.

Seh, magari fosse troppo potente, è semplicemente una questione di radiatori montati ad minchiam, uno dietro l'altro, quindi non raffreddano a sufficienza... :wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: aria condizionata!

Postby avc » Tue 15 June 2010; 10:12

sì lì basterebbe che l'autista li chiudesse al capolinea o che ci fosse un ordine di servizio che obbliga gli autisti a chiudere i finestrini quando l'ac è accesa
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: aria condizionata!

Postby Federico_2 » Tue 15 June 2010; 10:28

Si ma i finestrini dovrebbe essere chiusi e bloccati, non apribili. Finchè non vengono riparati i finestrini qualsiasi ods è poco utile.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: aria condizionata!

Postby linea 91 » Tue 15 June 2010; 11:25

ma muchela va

bloccare, ods MA NON CE LA FATE PROPRIO

il motore dei CC 18mt è troppo poco potente per far andare un mezzo così grosso, basti pensare che cc3 più cc3 meno è uguale a quello del 12mt ...


l'AC spesso sulle 125x va, infatti d'estate le mettevano sulla 73 al posto delle 28xx appunto per quello :wink:

su un paio di 27xx di novara l'AC va .. ma ocio alla temperatura che è subito a 100 se non di più
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: aria condizionata!

Postby Federico_2 » Tue 15 June 2010; 11:34

Nulla vieta di poter iniziare sui 12 metri...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: aria condizionata!

Postby lanciaesagamma » Tue 15 June 2010; 14:28

Mi pare che il motore da 350 cv dei CityClass 18 metri sia lo stesso del Crossway... dico una fesseria o è giusto?
Comunque l'ideale sarebbe avere una situazione tipo quella dei Citaro dell'AGI che ho letto in altro topic, climatizzatore che parte in automatico impostandosi in base alla temperatura esterna e finestrini bloccati, così da evitare scelte discrezionali del conducente o inutile spreco di energia (e un clima ne consuma tanta...) con aria in funzione e finestrini aperti.
Ovvio che in questo caso se l'impianto non funziona, la vettura deve tassativamente rientrare in deposito...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: aria condizionata!

Postby avc » Tue 15 June 2010; 14:53

sì la verità che l'atm non ha nessuna voglia di bloccare i finestrini nei cc 12/18 mt e nelle 49xx perchè altrimenti poi se non funziona deve rientrare in rimessa...invece così anche se non va può circolare comunque perchè ci sono finestrini e botole!! :!: :!: :!:
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests