by stefralusi » Mon 10 October 2011; 6:28
ANCHE LE PRIME CORSE SONO UN PROBLEMA AL PARI DELLE ULTIME. Chi ha ben in testa quale sia la sua mansione e missione sociale non dovrebbe aver fretta di "scappare" a casa, gli orari sono quelli per la quale la tabella è stata fatta. Inoltre, con le ultime corse e rientro, la vigilanza deve timbrare il ritiro di cedola al rimessamento in deposito seguendo dei protocolli regolamentari rigidi. Se c'è qualcuno che corre troppo, non ha dato il servizio, ha solo portato in giro un mezzo. Non ci sono scusanti. se un passaggio è previsto in una certa piazza alle 01.15 di notte, non ha senso passare alle 01.05 solo perche non ha caricato nessuno nelle fermate precedenti, cosi come non ha senso correre da punto a punto per poi stare fermo 5 minuti a fare orario. Le prime ed ultime corse sono della massima importanza o si rischia di lasciare gente a piedi la notte oppure far arrivare tardi al mattino altre persone.
Segnala la corsa saltata oppure troppo anticipata. Per colpa del furbetto ci si rimette tutti quanti.
L'attuale sistema rcc è un poco più complesso del precedente sistema oramai smantellato ovunque, pur mantenendo una plancia similare. Tra tante funzioni automatiche, vi è anche il controllo diagnostico di molti sistemi ed inviati in modo autonomo agli indirizzi di riferimento in forma digitale. Ma lo spegnere l'rcc oggi come oggi determina lo spegnimento di molte funzionalità, la prima più visibile all'utente è la disattivazione delle validatrici di viaggio. A volte ai capilinea viene spento, ma non per barare sulla corsa, semplicemente per far rifare al software il check in automatico del sistema e dei vari sensori e delle validatrici errate nelle funzionalità da avanzi cartacei o semplicemente da un settaggio automatico di bit non coretto. A volte sono segnalati già dal mattino, ma se poi vanno temporaneamente a posto non sempre cambiano subito una vettura funzionante se non ci sono altri problemi funzionali e di sicurezza. C'è stato chi aveva il vizio di spegnere e darl oper guasto, ma dopo alcune volte che si segnala anche il personale tecnico di deposito scrive .... mica stanno li a pettinare bambole ...