by costaro0 » Sun 04 May 2008; 15:47
Solo oggi ho avuto un po' di tempo per controllare i documenti in mio possesso. Vorrei chiarire il mistero dei famosi "22 metri".
In breve: ATM non ha mai avuto in dotazione autobus di produzione OM, tranne le sei unità carrozzate da Viberti su base Super Orione, numerate da 1401 a 1406 e in servizio per circa 20 anni al deposito Trezzo. Erano comunque degli autosnodati a tre assi, identici nell'aspetto ai FIAT 682 RN2 della serie 1200 e lunghi in tutto 18 metri. Del resto, come indicato molto bene nel libro "Storia illustrata dell'autobus italiano", la OM aveva un'ottima tradizione nel campo dei bus di piccolo cabotaggio (i vari Tigrotto, Leoncino, Lupetto ecc.) ma non ha mai sfondato nel campo dei veicoli più grandi, a parte qualche Titano, Orione o Super Orione venduti in piccole serie ad alcune città italiane.
I "giganti" da 22 metri erano invece gli autotreni a 5 assi Alfa Romeo 140A Macchi, serie 1101-1130, che raggiungevano da paraurti a paraurti la lunghezza di 21.970 mm.
Sono vetture che risalgono al 1952-53 ed hanno fatto servizio fino al 1976 sulle linee di Magenta e Lodi.
Non so se fossero fuori misura o meno, probabilmente lo erano. Di sicuro hanno circolato per più di 20 anni, quindi sono state alienate per vecchiaia e non certo per intoppi burocratici.
Alcune unità sono state inviate in Friuli per prestare soccorso alle popolazioni terremotate, e sono state impiegate per qualche tempo come ambulatori, magazzini ecc., e probabilmente anche come abitazioni di fortuna.