Minibus elettrici

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Postby lucariello18488 » Sun 09 December 2007; 18:58

certo hai ragione ma io rimarrò sempre dell'idea che un veicolo diesel rende al massimo il 40%... uno elettrico il 85-95%, addirittura il 100% se ha la frenata a recupero... inoltre sarebbe ora di togliersi dalla schiavitù degli idrocarburi! E poi le città pioneristiche sono quelle olandesi dove l'unico (o quasi9 mezzo di trasporto è pulitissimo: la BICI
Luca
To strive, to seek, to find; and not to yield. A. Tennyson
lucariello18488
 
Posts: 364
Joined: Sun 25 February 2007; 13:10
Location: provincia di Milano

Postby jumbo » Sun 09 December 2007; 19:15

siccome l'80% di quell'elettricità che muove veicoli elettrici in italia è prodotta con idrocarburi, mi spiace ma con i veicoli elettrici non ti togli per nulla dalla schiavitù degli idrocarburi.
anche l'idrogeno, per produrlo sono necessari processi industriali molto energivori, che attingono sempre allo stesso 80%.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby S-Bahn » Sun 09 December 2007; 19:16

Il diesel rende lo 0, 4, ma l'ettrico rende lo 0,6 della centrale da moltiplicarsi per i rendimenti (sempre inferiori a 1) di trasporto, batterie, conversione... e poi si deve tenere conto del maggior consumo dovuto al maggior peso delle batterie. Se va bene ti ritrovi con lo stesso rendimento del diesel.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby lucariello18488 » Sun 09 December 2007; 19:35

beh allora W LE BICI :D :D :D :wink:
Luca
To strive, to seek, to find; and not to yield. A. Tennyson
lucariello18488
 
Posts: 364
Joined: Sun 25 February 2007; 13:10
Location: provincia di Milano

Postby S-Bahn » Sun 09 December 2007; 19:39

Quello certo, e coprono una quota di mobilità (più di quanto non sembri perchè la bici è poco ingmombrante ed appariscente) ma per l'appunto solo una quota.
Pertanto nulla dispensa da un buon TP, e tra l'altro l'uso della bici è più elevato dove c'è un buon TP, a meno che non siano piccole realtà.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby mat327_5700 » Sun 09 December 2007; 21:43

Coccodrillo wrote:
lucariello18488 wrote:direi proprio di sì... e non mi sembrerebbero tanto inutili "gli scatolotti a pile" però sarebbe avere il parco mezzi interamente a idrogeno o elettrico come in Lussemburgo...


In Lussemburgo hanno normalissimi autobus diesel, come in tutto il mondo. Al limite qualcuno a gas o GPL, non so.

Non esistono e difficilmente esisteranno, per quanto se ne sa ora, bus a batteria o dirogeno in grande quantità. Al massimo, poche decine di prototipi per poter dire "stiamo facendo qualcosa per l'ambiente", quando la soluzione vera è la riduzione dei mezzi privati, non l'eliminazione dei bus a gasolio.

mat327_5700 wrote:I filobus non li ho ancora testati, ma la Van Hool ha sempre fatto vetture con un design orribile...


Se lo dici tu...

Image


C.V.D, sono meglio addirittura i Cristalis!!
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby skeggia65 » Mon 10 December 2007; 0:24

^^ De gustibus.
A me piace.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15900
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby S-Bahn » Mon 10 December 2007; 0:31

Anche a me non fa poi così tanto ribrezzo :wink: Pensavo di essere stano ma vedo che non sono il solo, quantomeno c'è ben di peggio...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby lucariello18488 » Tue 11 December 2007; 16:38

S-Bahn wrote:Anche a me non fa poi così tanto ribrezzo :wink: Pensavo di essere stano ma vedo che non sono il solo, quantomeno c'è ben di peggio...


Decisamente... ne ho isto uno a bus&bus di Verona dell'ATM di Pechino che non aveva la minima concezione di design... un parallelepipedo con dei sedili dentro....
Luca
To strive, to seek, to find; and not to yield. A. Tennyson
lucariello18488
 
Posts: 364
Joined: Sun 25 February 2007; 13:10
Location: provincia di Milano

Postby mat327_5700 » Tue 11 December 2007; 21:25

lucariello18488 wrote:
S-Bahn wrote:Anche a me non fa poi così tanto ribrezzo :wink: Pensavo di essere stano ma vedo che non sono il solo, quantomeno c'è ben di peggio...


Decisamente... ne ho isto uno a bus&bus di Verona dell'ATM di Pechino che non aveva la minima concezione di design... un parallelepipedo con dei sedili dentro....


Oddio...
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Previous

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests