Linee filoviarie

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Postby Davide » Tue 27 May 2008; 18:40

Avrei bisogno di un'informazione:

Qualcuno sa quando fu istituita la linea 81 filoviaria P.za Spotorno-P.za Dergano (in che giorno del 1933)? :(

Grazie! :ciao:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Postby Davide » Tue 27 May 2008; 19:42

Avrei bisogno di un'altra informazione ancora:

Qualcuno sa dirmi qualcosa di più della linea CE 2/ filoviaria P.za Spotorno-P.le Lodi ? :(

Grazie! :ciao:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re:

Postby Stadtbahn » Wed 28 May 2008; 10:43

Davide wrote:Avrei bisogno di un'informazione:
Qualcuno sa quando fu istituita la linea 81 filoviaria P.za Spotorno-P.za Dergano (in che giorno del 1933)?

Come molte cose fatte in quel periodo, il 28 ottobre.
Davide wrote:Qualcuno sa dirmi qualcosa di più della linea CE 2/ filoviaria P.za Spotorno-P.le Lodi ?

CE2 apertura 25 aprile 1949 sulle ceneri della linea CE barrata, istituita il 17 aprile 1947 tra piazza Spotorno e viale Umbria, poi prolungata in piazzale Lodi.. Percorso: Umbria(Lodi)-Tertulliano-Caroncini-Salgari-Carabelli-Cuoco-Molise-Monte Ortigara-Umbria-XXII marzo-Campania-Susa-Romagna-Piola-Gran Sasso-Abruzzi-Loreto-Brianza-Macchi-Pergolesi-Tonale-Sondrio-Sauro-Stelvio-Bernina-Jenner-Nigra-Bodio-Lugano-Bacula-Monte Ceneri ang. Certosa. Lunghezza 12,809 km.
2 maggio 1951: prolungamento da Monte Ceneri a Lotto
1 ottobre 1951: soppressione e istituzione della circolare 90-91 ad anello completo.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby Davide » Wed 28 May 2008; 14:26

Ti ringrazio davvero per le informazioni che mi hai dato... Nella tua seconda risposta ho trovato però "solo" una conferma di ciò che sapevo già sulla CE2... Io però mi riferivo alla

CE2/

Ti ringrazio lo stesso... non so se saprai dirmi qualcosa anche su questa "diramazione" della CE 2 ^^ ^^ :wink:

Ciao :ciao:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Linee filoviarie

Postby trambvs » Wed 28 May 2008; 20:16

Da "Filovie e filobus" di Marco Bersa risulta:

- apertura il 25 aprile 1949
percorso probabilmente uguale a quello della linea CE/
- prolungamento il 2 maggio 1951
- soppressione tra il 30 settembre e il 1 ottobre dello stesso anno
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linee filoviarie

Postby Autotreno » Sun 15 June 2008; 20:12

Sull'81 a Dergano ai tempi il mio pro-pro cugino "Cesarot" conobbe la moglie,facevan soste colà in P.za Dergnoa in orari di pranzo ed una serta che lavorava ad un piano rialzato ogni tanto allungava un piatto di pasta ai 2 che erano fermi per "soste in linea" colà. Cose che succedevano ai tempi,in quegli anni,dei quali c'è davvero da rimpiangere tutto! Dall'ordine e disciplina in poi...
Scusi,dovrei andare dove abita una mia amica... :Prego mi dica in che zona,e la signora:Mah c'è una chiesa;ed io,beh sarà Santa Rita? E la signora si rivolge ad una che l'accompagna e fa... Non ci siamo è inutile non sanno mai nulla questi qui...
Autotreno
 
Posts: 538
Joined: Thu 20 March 2008; 10:54
Location: Milano (Nowhere)

Re: Linee filoviarie

Postby LUCATRAMIL » Wed 20 August 2008; 14:20

Come alcuni avranno notato, da tempo sostengo che, a proposito delle linee tranviarie, la rete è stata così ridotta che vi è spazio per nuovi prolungamenti, anche allo scopo di ricreare quell'effetto rete utile anche in caso di incagli, manifestazioni e blocchi stradali in genere.
per quanto concerne la rete filoviaria la situazione è ancor più grave. al di là di qualche vaga promessa di prolungamento indicata nel testo delle "progetti futuri" che era presente nel sito ATM (è parecchio che non cerco più l'argomento perchè non cambiava mai) restano la circolare e due linee autonome. Avete in mente qualche linea nuova o linea bus che potrebbe essere filoviarizzata per ricreare un maggiore effetto rete?
Chissà se il lievitare dei carburanti convertirà i pianificatori in pro-filovie?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Linee filoviarie

Postby michelangelo421A BCF » Mon 01 September 2008; 10:23

La 94 e la 95!

Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: Linee filoviarie

Postby lanciaesagamma » Mon 01 September 2008; 13:16

LUCATRAMIL wrote:Come alcuni avranno notato, da tempo sostengo che, a proposito delle linee tranviarie, la rete è stata così ridotta che vi è spazio per nuovi prolungamenti, anche allo scopo di ricreare quell'effetto rete utile anche in caso di incagli, manifestazioni e blocchi stradali in genere.
per quanto concerne la rete filoviaria la situazione è ancor più grave. al di là di qualche vaga promessa di prolungamento indicata nel testo delle "progetti futuri" che era presente nel sito ATM (è parecchio che non cerco più l'argomento perchè non cambiava mai) restano la circolare e due linee autonome. Avete in mente qualche linea nuova o linea bus che potrebbe essere filoviarizzata per ricreare un maggiore effetto rete?
Chissà se il lievitare dei carburanti convertirà i pianificatori in pro-filovie?


Non è che la corrente sia regalata... a dire dell'ATM, il costo al chilometro per la trazione elettrica è ben superiore a quello della trazione a gasolio; d'altronde - al di là di tanti discorsi più o meno significativi in termini di emissioni inquinanti - la differenza non è tale da spingere l'Azienda a buttare via tutto ciò che è vincolato, per sostituirlo con autobus (anche se alcuni decenni fa qualche Dirigente ne era tentato...)

Per quanto mi riguarda, considerando che il discorso era già stato affrontato tempo or sono... e mi aveva portato, sia pure mio malgrado, a dover polemizzare al riguardo con altri utenti, mi limito a dire che con il progresso tecnologico in termini di emissioni inquinanti, è probabile che nel futuro i filobus avranno sempre meno senso, viste le notevoli restrizioni imposte dal fatto di essere un mezzo vincolato... e i veicoli bimodali - costosissimi! - non risolvono certo il problema, dato che uno di quelli costa come due autobus tradizionali con emissioni a norma Euro 5... e fare come in altre città, che li utilizzano quasi sempre a gasolio potendo però dire "ci interessiamo all'ambiente, guardate, abbiamo comprato i filobus" è semplicemente patetico...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Linee filoviarie

Postby linea 91 » Mon 01 September 2008; 13:19

io farei filoviaria il mio 84 ..... ma anche la 95 o riportare la vecchia circolare interna ai bastioni 96/97
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Linee filoviarie

Postby skeggia65 » Mon 01 September 2008; 14:04

La 95 di sicuro, poi non saprei.
Certo, di fronte alle obiezioni di Lanciaesagamma c'è poco da dire. Inutile sostituire dei normali ed efficientissimi bus (dal punto di vista delle emissioni) con mezzi bimodali che costano uno sproposito, e contando i costi per realizzare (e mantenere) gli impianti bifilari.
Se invece si optasse per dei semplici filobus, privi del motore termico, il discorso sarebbe diverso. Avremmo a che fare con dei veicoli sicuramente molto più longevi degli attuali bus, silenziosi e senza emissioni.
Resterebbe aperto un discorso: una rete filoviaria estesa (della quale la 95 non sarebbe che l'inizio) di quanta energia elettrica avrebbe bisogno?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Linee filoviarie

Postby linea 91 » Mon 01 September 2008; 17:52

costicchia un po' di più ... ma si ammortizzerebbe nel tempo usano anche pannelli solari
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Linee filoviarie

Postby mat327_5700 » Mon 01 September 2008; 18:12

michelangelo421A BCF wrote:La 94 e la 95!

Ciao,
Michelangelo

Quoto, ed insieme propongo anche la 325
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Linee filoviarie

Postby linea 91 » Mon 01 September 2008; 18:30

la 73 ... come diceva quell'autista del 183 .....
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Linee filoviarie

Postby michelangelo421A BCF » Mon 01 September 2008; 19:23

Beh, si spera che la 73 si diventi metropolitana..! :wink:

Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests