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Linee filoviarie

PostPosted: Sat 04 November 2006; 14:19
by avc
io sono nato nel 1991 prima che linee filoviare c'erano oltre la 90-91 e la 93?

PostPosted: Sat 04 November 2006; 15:32
by friedrichstrasse

PostPosted: Sat 04 November 2006; 15:51
by GLM
perchè, la 92 è nata dopo????

PostPosted: Sat 04 November 2006; 15:52
by Coccodrillo

PostPosted: Sun 05 November 2006; 2:13
by paco_74
praticamente uno scempio

Re: Linee filoviarie

PostPosted: Tue 16 January 2007; 16:59
by Magenta
Che io sappia anche la circolare interna era filoviaria. Non so dirti in che anno la 96 e la 97 sono state trasformate in linee automobilistiche ma so per certo che una volta erano linee filovarie

PostPosted: Tue 16 January 2007; 17:03
by karenwalker832000
la manutenzione dei filobus e' molto costosa..

PostPosted: Tue 16 January 2007; 17:10
by Magenta
Sì. Il motore elettrico ha una manutenzione terribile in fatto di costi ed è molto più delicato di un diesel; il fatto di avere così tante parti elettriche e poche meccaniche e la sempre più sofisticata tecnologia richiede impegni finanziari incredibili. e poi ci sono i costi di manutenzione della rete aerea, gli aggiornamenti del personale di officina e delle squadre di operai. E' per questo che a Milano ci sono solo 4 linee filoviarie. I tram sono un altro discorso perchè sono veicoli completamente elettrici, ma il filobus è un autobus dalle ruote al tetto e un tram dal tetto alla punta delle aste; è come mantenere due veicoli diversi in uno.

PostPosted: Tue 16 January 2007; 20:30
by Cristian1989
Posso vantare di abitare nell'unica città della provincia di Milano dove sono arrivati i filobus, e penso che rimarrà la prima ed ultima. 8--)

E' dal 1985 che l'ATM non ha più fatto nuove estensioni alla rete filoviaria, e il motivo non me lo so spiegare. Comunque hanno fatto molti errori ad esempio dovevano rimanere filoviarie la 81 e prolungare i bifilari fino a Marelli, la 82 e prolungare i bifilari fino a Novate, l'83 così da mantenerla fino a Bresso (prolungandola a Brusuglio) e senza la necessità di rifare la linea tranviaria, l'84 prolungandola a San Donato, la 95 prolungandola fino a Lotto e la 96/97, ma rinominate in 94 con il percorso attuale.

PostPosted: Tue 16 January 2007; 21:59
by friedrichstrasse
Era maeglio che rimanesse 96/97, diesel o filoviaria.

Re: Linee filoviarie

PostPosted: Tue 16 January 2007; 23:46
by paco_74
Magenta wrote:Che io sappia anche la circolare interna era filoviaria. Non so dirti in che anno la 96 e la 97 sono state trasformate in linee automobilistiche ma so per certo che una volta erano linee filovarie


Nella mattina del 5 marzo 1979 le linee 96 97 hanno preso servizio con autobus e cessato definitivamente e cessato il filoviario

PostPosted: Wed 17 January 2007; 1:10
by S-Bahn
Magenta wrote: Il motore elettrico ha una manutenzione terribile in fatto di costi ed è molto più delicato di un diesel...
Abbiamo dei dati?
Sicuramente mantenere una linea filoviaria ha costi maggiori, ma non credo di molto, imputabili in parte all'impianto fisso e in parte al fatto che i filobus non vengono prodotti in grande serie come gli autobus.
Il fatto che però il motore elettrico sia più delicato di quello termico e che necessiti di una manutenzione "terribile", mi giunge nuovo.

PostPosted: Wed 17 January 2007; 12:15
by paco_74
anche a me

PostPosted: Wed 31 January 2007; 19:10
by Magenta
Altro che se è delicato. Quando passi sotto i separatori con giù l'accelleratore e viene a mancare all'improvviso la corrente sono tutte legnate che prende il motore; dai una volta, dai due, dai tre, prima o poi ti abbandona. E' come se si strappasse a forza la spina dalla presa di corrente. E Poi c'è il chopper, ossia il regolatore elettronico statico che serve a frazionare la tensione di alimentazione del motore. Per intenderci, corrisponde un pò al sistema dell'accelleratore su in motore tradizionale. Se è tenuto bene può evitare danni al motore ma se c'è da metterci mano è triste, come tutte le cose elettroniche

PostPosted: Wed 31 January 2007; 19:48
by Giorgio L
Magenta wrote:Quando passi sotto i separatori con giù l'accelleratore e viene a mancare all'improvviso la corrente sono tutte legnate che prende il motore; dai una volta, dai due, dai tre, prima o poi ti abbandona.


Mi vuoi dire che non c'e' uno straccio di ups?