i moderni apparati semaforici possono esssre condizionati nel loro ciclo da innumerevoli possibilità gestite da apposito software. Non da meno la possibilità di misurare l'accodamento ed i transiti sulle vie verso la piazza. Privilegiare o condizionare il ciclo introducendo i 10" di transito filoviario in precedenza non è certo un grosso problema. La soluzione ovviamente è anche un miglioramento del traffico in via palestrina, dove le filovie con le loro fermate, condizionano il traffico creando accodamenti e manovre azzardate di sorpasso.. e se poi consideriamo le solite doppie file ed i posteggi fatti scavalcando per metà le attuali banchine di fermata filoviaria...
Penso che unoi studio per loreto sia positivo. Inoltre la fermata di abruzzi è utile anche per le linee automobilistiche.
indubbiamente c'è da fare unostudio preciso sulla viabilità, anche considerando che le varie modifiche fatte nel tempoi non offrono un immediata percezione dei percorsi della piazza, e se consideriamo la segnaletica carente, verticale quanto orrizzontale, sono numerosissime le infrazioni sotto gli occhi di tutti in qualsiasi ora del giorno.. anche se sono quasi senmpre colpose per opera dei tanti furbi.
forse l'unico inceppo può essere l'ascensore-montacarichi del negozio di carni di loreto, che ha anche uno spazio per lo scarico merci e... spesso utilizzato come posteggio per le proprie autovetture nel bel mezzo della piazza