Re: il successo (..scarso) del filobus
Posted: Tue 20 January 2015; 2:51
no è demagogico difendere la filovia dicendo che le vetture durano di più (semplicemente non in inquinano anche se vecchie): di autobus anni 80' ne circolano ancora parecchi, a Bologna per esempio
invece no, come dimostrano tutti gli esempi che ho portato, che ripeto, sono solo i primi che mi sono venuti in mente. Anche a Milano non c'è nessuna differenza ne di pianificazione ne di percezione fra la 93 e una linea autobus a caso di forza come la 54. Tant'è che quando la 93 è stata per anni sostituita con filobus nessuno se n'è accorto (o meglio se n'è accorto chi ha notato che finalmente la linea con le vetture peggiori di Milano, in quanto molto vecchie, aveva assunto la dignità delle altre, poi -fortunatamente- sono tornati i filobus)
infatti per me tutti i filobus degli anni '80 hanno fatto il loro tempo e il momento di sostituirli è giunto da un pezzo, questo solo per dire che la maggior durata delle vetture è un bene fino a un certo punto per ovvie ragioni di confort e accessibilità
Invece sì.
invece no, come dimostrano tutti gli esempi che ho portato, che ripeto, sono solo i primi che mi sono venuti in mente. Anche a Milano non c'è nessuna differenza ne di pianificazione ne di percezione fra la 93 e una linea autobus a caso di forza come la 54. Tant'è che quando la 93 è stata per anni sostituita con filobus nessuno se n'è accorto (o meglio se n'è accorto chi ha notato che finalmente la linea con le vetture peggiori di Milano, in quanto molto vecchie, aveva assunto la dignità delle altre, poi -fortunatamente- sono tornati i filobus)
Altrimenti dovremmo buttare via tutti i filobus e tutti i tram costruiti fino agli anni ottanta.
infatti per me tutti i filobus degli anni '80 hanno fatto il loro tempo e il momento di sostituirli è giunto da un pezzo, questo solo per dire che la maggior durata delle vetture è un bene fino a un certo punto per ovvie ragioni di confort e accessibilità